Quella "invisibile" rotatoria...
-Da "LA POSTA DEI LETTORI"-
Incidenti “notturni” a non finire in quel maledetto incrocio tra Via De Gasperi e il Vialone...
Vogliamo dormire!!! E’ questo l’accorato appello che i cittadini sannicolesi residenti nelle vicinanze della rotatoria realizzata in fondo a via De Gasperi rivolgono alle istituzioni competenti per fare sonni tranquilli specialmente nelle notti dei fine settimana.
Tanti, infatti, sono i risvegli bruschi nel cuore delle notti che i residenti sono costretti a sopportare per i tanti incidenti, con i relativi inquietanti botti, che si verificano molto spesso proprio nei pressi di detta rotatoria.
Al di là, però, del sarcasmo, dell’ironia e dell’umorismo anglosassone, il problema esiste davvero ed è purtroppo rappresentato proprio dalla rotatoria che da qualche anno è stata realizzata al posto dei semafori sul viale Carlo III in fondo al corso De Gasperi di San Nicola la Strada.
Dalla sua realizzazione sono innumerevoli gli incidenti, più o meno gravi, che si sono verificati per molteplici motivi e senza che qualcuno, fortunatamente, fino adesso, ci abbia rimesso la vita. Intendiamoci, non stiamo dicendo che la rotatoria non sia ben fatta o inutile, anzi è proprio il contrario, ma i problemi sono altri.
Noi che abitiamo a meno di cento metri da essa, dal momento della sua entrata in esercizio, e parliamo di poco più di sei anni, abbiamo contato almeno una quarantina di incidenti con dinamiche, sviluppi e conseguenze diversi, l’ultimo qualche giorno fa con conseguenze molto gravi e ancora incerte. Gli incidenti si verificano quasi nella totalità nella direttiva Caserta-Napoli e sono dovuti, come dicevamo, a molteplici motivi, ma tutti facili da individuare. In pratica, le autovetture provenienti da Caserta, favorite da un asse viario largo e ben pavimentato, giungono a velocità sostenuta all’altezza della rotatoria. A questo punto, la dinamica dei sinistri è così spiegata: chi è a conoscenza dell’esistenza della rotatoria comincia a rallentare molto prima, ma chi (secondo noi la maggioranza di tutti gli automobilisti- ndd), invece, ne ignora l’esistenza oppure è distratto o non lucido, quando la vede è già troppo tardi, non riesce ad evitarla ed è costretto ad eseguire manovre brusche ed improvvise con la conseguenza o di passarci sopra o di finire nel fossato che corre tra il viale Carlo III ed il Galoppatoio Ovest.
Le tracce dei vari incidenti sono tutte ben visibili: basta vedere in che stato versa quello che è rimasto del cordolo in cemento che delimita la rotatoria sia all’interno che all’esterno e se non fosse per una ditta privata che ne cura gratuitamente la manutenzione, il prato che la sovrasta testimonierebbe appieno la trascuratezza con cui è mantenuta.
I motivi di tanti incidenti specialmente “serali” sono facilmente intuibili: gli automobilisti provenienti da Caserta intravedono la rotatoria quando si trovano a non più di cinquanta metri da essa: lo spazio è insufficiente per non impattarvi per chi ci arriva ad una velocità più sostenuta.
Mancano, per farla breve, una adeguata illuminazione per rendere la rotatoria ben visibile a distanza (sarebbero molto utili le bande sonore per il rallentamento) e una segnaletica verticale di preavviso più visibile e aggiornata. C’è, infatti, ancora la cartellonistica riportante il vecchio incrocio semaforico e l’unica segnaletica di avviso della rotatoria è posta proprio a ridosso di essa quando ormai è tardi per evitarla.
Naturalmente, poi, c’è il fattore umano, specialmente nei fine settimana, per il quale ben poco si può fare.
Basterebbe un po’ di quella attenzione che continua a mancare da parte delle istituzioni preposte (Provincia, Comuni di San Nicola la Strada e Caserta) per rendere la situazione meno pericolosa o, quanto meno, ridurre le occasioni di incidenti.
La storia di questo incrocio, già prima con i semafori, è tristemente nota ai cittadini sannicolesi che già tanto hanno dato in termini di vite umane; infatti, ricorre proprio in questi giorni il triste anniversario di un gravissimo incidente che portò via alla nostra comunità due giovani vite e non vogliamo che si verifichino altri nefasti episodi.
Il vero appello dei cittadini è rivolto, quindi, alle istituzioni provinciali e comunali che hanno competenze specifiche e che sono ampiamente a conoscenza della grave situazione, affinché non continuino ad essere indifferenti nei confronti di un problema reale e gravissimo.
Perchè la Provincia, che ha la diretta competenza sulla manutenzione della strada e pur essendo a conoscenza dei continui incidenti, non interviene con provvedimenti idonei? Perché i Comuni di San Nicola la Strada e Caserta, sui cui territori insiste la rotatoria e che subiscono direttamente le conseguenze di una situazione così grave, non fanno sentire con decisione le proprie voci?
Arcangelo Ciaramella, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
10/9/2024
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte