Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

SALUTE E AMBIENTE: ESPERTI OTTIMISTI...

Scenario apocalittico per San Nicola, ma solo fino al 2047...


 
«Gentile Direttore Ciaramella,
Le scrivo al fine di avere maggiori delucidazioni riguardo l'argomento "lo Uttero".
la mia famiglia ed io, composta da me mia moglie ed una bimba di 16 mesi (appena compiuti) ci siamo trasferiti circa una anno fa nel comune di san nicola, provenienti dalla penisola sorrentina, per ragioni di lavoro. All'inizio tutto ok abbiamo trovato un'ottima sistemazione, posto tranquillo, aria "salubre", di lo uttero niente non si sentiva parlare. Premetto che abbiamo acquistato casa tramite un'agenzia immobbiliare. Oggi incazzattissimo la casa rimane bella anche con il mutuo da pagare, la bimba cresce respirando un'aria malsana, cresce anche la vergogna di ospitare parenti ed amici a bere un the freddo sul balconcino, con la paura che possa sentirsi la puzza, mi sento fregato di un investimento andato a male. Mi metto costantemente in contatto con i miei vicini di casa (tra l'altro il 50% di caserta) e dico loro: "cosa possiamo fare??? cosa dobbiamo fare!!!!" Ma caro direttore dopo l'ultima "fomentazione" mi sono stancato. Sono stanco di sentirmi rispondere : "eddai è un problema che esiste da oltre 10 anni, l'immondizia esisteva già, era un quantitativo minore ma la puzza c'è sempre stata, la cava c'è sempre stata, perchè la gente non ha parlato prima e parla solo ora? il sindaco di San Nicola non centra poichè lo uttero fa parte di Caserta, nel peggiore dei casi cambio casa." Ed intanto vedo i tg e vedo che serre ha vinto la sua battaglia in quanto è stato trovato un sito alternativo, la stessa cosa quel paese dell'avellinese, noi rimaniamo i perdenti.
Ma Direttore è possibile che una persona come me adottato da questo paese e da queste terre senta questa problematica più forte di chi ci abita da sempre?
Per favore mi potrebbe dare ulteriori delucidazioni???? E' vero quello che mi risponde la gente? Io purtroppo non ho un riscontro storico, ignoro l'evoluzione socio-politica della faccenda.
Mi scusi dello sfogo so di aver avuto un linguaggio un po troppo contratto, e mi scuso di eventuali errori di grammatica, ma la puzza sale e con essa anche le malattie e la rabbia.
Giuseppe Formicola (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)»

- - - - - -

La ringrazio, Sig. Formicola, per l’opportunità che mi offre, dovendo rispondere alla Sua mail, di fornire qualche aggiornamento sulle previsioni fatte dagli esperti in tema di salute pubblica ed ambiente a San Nicola per i prossimi decenni: cosa che anche molti altri lettori mi avevano richiesto da diverso tempo.
Credo, comunque, che la puzza, oltre a farLe, giustamente, salire la rabbia, contribuisca anche ad indurLa in considerazioni tutt’altro che condivisibili.
Il sindaco di San Nicola, a parere di tutte le persone serie che stanno lottando come disperati per cercare di ripulire questa sporca faccenda e per far sì che anche Lei, con
la Sua
famiglia, possa godersi questa ex bellissima città dove ha investito (per la verità molto incautamente) i suoi risparmi, c’entra eccome con Lo Uttaro!
Ma vuole scherzare, egregio sig. Formicola? Lei lo sa che il sindaco è il “garante” massimo della salute pubblica nei limiti territoriali di competenza? Scusi, ma a Lei risulta forse che questo signore abbia sinora fatto qualcosa per assicurarla, la salute, a Lei e alla Sua famiglia? Le risulta, per caso, che costui sia sceso in piazza, che si sia fatto crocefiggere come hanno fatto i suoi pari di Serre?
Per favore...
Comunque, se desidera sapere tutto sull’evoluzione socio-politica della questione, La invito a leggersi il Dossier Lo Uttaro su questo sito e tutti gli altri articoli che quotidianamente pubblichiamo. Altro che delucidazioni troverà!
Le aggiungo solo queste brevi note. A detta dei maggiori esperti e studiosi della materia, le conseguenze del disastro a cui stiamo assistendo si riverseranno sulla popolazione e sull’ambiente di San Nicola la Strada purtroppo per altri quaranta anni, mese più mese meno. Questo è l’arco di tempo stimato per poter uscire definitivamente fuori pericolo e per non sentire più neanche una piccola ondatina di quella maledetta puzza che sta “intossicando” tutte le nostre serate. Ipotizzando, ovviamente, che da questo momento neanche una buccia di carota venga più sversata allo Uttaro. I sannicolesi (compresi fortunatamente anche i politici scellerati), dicono sempre gli esperti, moriranno di tumore da discarica con percentuali crescenti per almeno altri quindici anni. Presumibilmente solo dal 2022 (ma ciò vale, ovviamente, per chi sarà riuscito a sopravvivere) la curva del diagramma che misura l’incidenza dei decessi “uttarini” sul totale generale cesserà di impennarsi per invertire il senso e dirigersi, comunque molto lentamente nei successivi venticinque  anni, verso una fase calante. E ciò fino al 2047, anno in cui, a condizione che nel frattempo nulla sia stato più sversato nel sito dell’Appia Nord e che nessun’altra discarica sia stata aperta nel raggio di trenta chilometri, a San Nicola la Strada si potrà nuovamente respirare quell’aria salubre e nuovamente bere quell’acqua pura che hanno respirato e bevuto i sannicolesi prima del massacro.
Certo, resistere non è facile; ci vuole stomaco, fegato e coraggio per continuare a vivere in questa città appestata. E, come in tutti i casi del genere, si pone una scelta, sofferta quanto si vuole, ma pur sempre una scelta: vendere tutto sperando che valga ancora qualcosa e andarsene via per campare qualche anno in più, oppure restare a lottare per far sì che quel 2047 non diventi il 2147. Io, se qui non fossi nato, se per questa città non mi palpitasse dentro la passione, se poco mi turbasse il pensiero di quel che potrebbe essere, un domani, del sangue del mio sangue, beh....certamente manderei alla malora tutte queste amarezze e tutti gli stolti che le hanno provocate.
Ma sono innamorato. Ho bisogno della mia città. E lei di me.

nc

 

 

 


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)