Numero Storico 24 - Novembre 2003 - Home
Articolo di: Mimma Alongi
Va tutto bene!

un tratto del "Vialone" Carlo III

Ma va proprio tutto bene? Vogliamo prenderci in giro…?

Allora diciamo che tutto è semplicemente “perfetto”!

Seguitiamo ad avere Viale Carlo III pieno di prostitute alle fermate dell'autobus, lungo la strada e in ogni angolo!

Va bene così…, si vede che certe situazioni ce le siamo meritate! Possibile che non si riesca a comprendere che con la loro presenza, si creano problemi sulla strada?
Il cliente vede la merce…e se gli piace, bruscamente frena, oppure fa inversione su un tratto di strada dove esiste la doppia striscia continua e abborda l'interessata!

Vogliamo dire che va bene…? E diciamolo… va proprio bene!

Siamo presi d'assalto da individui raminghi, bambini impataccati che si avvicinano alle macchine a chiedere l'elemosina, fa tanta pena guardare quegli occhioni su volti smagriti, mal nutriti. Visi di bambini, da dove traspare miseria, ingiustizie, trascuratezza e tutto questo va bene…? Fa tanto male vedere questi bimbi aggrappati ai finestrini, viene da dentro l'anima tanta rabbia verso una società che permette di lasciare ai bordi delle strade, e quindi ai margini della vita, tante persone. E ancora una volta diciamo…. Va tutto bene!

Ma le cose “perfette” che ci circondano non finiscono qui! Ultimamente San Nicola, per quanto riguarda il sistema viario, non ha problemi! Anche qui va tutto bene! Tra rotatorie, sensi unici, semafori ecc., non si riesce più a percorrere il proprio paese come una volta. Cerchiamo sicurezza, ce la concedono, ma poi ci accorgiamo che c'è sempre qualcosa che non va! Alcuni piccoli dettagli? In alcuni punti il semaforo diventando rosso dà la sensazione di non cambiare più colore, viene quasi da scendere dall'auto e andarsi a prendere un caffè. Sul Vialone sono state fatte le doppie strisce, ma in alcuni punti dovrebbero essere spezzettate, come per esempio davanti all'ex CIAPI, luogo prescelto per molti concorsi.
Chi proviene da Caserta e dovendovi accedere, come deve fare? Non è possibile fare tutto il giro del paese, per poi ritrovarsi sul lato giusto! Allora perché non si taglia la striscia o si usa un nuovo semaforo? Ci sono ancora troppi incidenti su questa strada!

Per finire, tra tutte le cose che vanno bene c'è anche quest'altro: da poche settimane si sono riaperte le scuole…. Ahi … dolenti note! Tra viale Europa, Viale Italia e Via Evangelista il traffico va completamente in tilt.
Sì, è vero, c'è l'ingresso alle scuole, ma esiste anche una smisurata indisciplina da parte degli automobilisti! In via Evangelista, oltre alla scuola elementare ora c'è anche la scuola media, ma non è questo il vero problema! Ci sono auto parcheggiate da ambo i lati e in una strada gia abbastanza stretta significa non poter più circolare. Anche questo va bene…? Diciamo che va bene!

Quindi tra prostitute, nomadi, semafori che dormono, parcheggio selvaggio cosa chiediamo di più alla vita?

Niente! Tanto…va tutto bene!

 


© Copyright Corriere di San Nicola. 2000, 2003 - Tutti i diritti sono riservati.