Numero Storico 24 - Novembre 2003 - Home

Due nuove proposte dal Centro Multidisciplinare "Moving Art"

Reiki e Yoga per... autorealizzarsi!

Reiki e Yoga per autorealizzarsi!

Conditio sine qua non di un vero benessere è il giusto equilibrio tra corpo e mente, frutto di conoscenza di sé, delle proprie risorse e potenzialità e di cura del proprio corpo attraverso lo sport e la sana alimentazione.

Il moderno centro MOVING ART ha così un'immagine nuova, capace di unire salute psico-fisica, bellezza, divertimento, sport e relax: accanto a pratiche sportive e trattamenti estetici, possiamo ritrovare nuovi servizi personalizzati di prevenzione, cura e miglioramento mentale e fisico, quali massaggio REIKI, YOGA KUNTHALINI, HATHA YOGA, tutto frutto dell'esperienza di operatori specializzati in approcci olistici il cui compito è proprio quello di sviluppare le risorse psicologiche e le caratteristiche personali del cliente migliorandone così la qualità della vita.

Il REIKI in genere viene definito “ metodo di guarigione naturale” e quindi ci si sottopone ai trattamenti con la finalità di guarire se stessi e gli altri. Il REIKI guarisce nel senso che porta alla luce della coscienza quello che abbiamo cercato di rimuovere, ci obbliga alla sincerità e all'onestà con noi stessi ed in particolare contribuisce a ridurre lo stress, favorisce l'attenzione e la lucidità mentale, favorisce l'autoconsapevolezza, può accelerare la guarigione delle ferite (psichiche e fisiche), può prevenire la malattia, favorisce un atteggiamento positivo. In ogni caso, il REIKI fornisce il supporto di forza necessario per sciogliere i blocchi e per liberarsene. Il corpo reagisce come se fosse sottoposto ad una cura disintossicante: migliore qualità del sonno, necessità di riposo, rifiuto di sostanze eccitanti come fumo, caffè, alcolici, senso di liberazione e leggerezza riguardo a pensieri “ossessivi”, caduta dell'ansia. REIKI significa ritrovare soprattutto la propria armonia.

 

Lo YOGA , invece, è una proposta che viene da lontano, una nuova lezione nata dopo una lunga ricerca nel campo olistico, delle arti marziali e dell'attività motoria in genere.

Prima di cominciare a parlare e a descrivere lo Yoga, ci teniamo a precisare che non si intende entrare nel merito della medicina o della terapia. Ciò non vuol dire che tale disciplina deve essere considerata alla stregua della semplice ginnastica, tutt'altro: solamente vivendo in prima persona questa meravigliosa esperienza si può capire il senso di ciò che si desidera trasmettere.

Oggi, più che in ogni altra epoca nella storia dell'umanità, gli occidentali sono sottoposti a stress e tensioni che non sono in grado di controllare.

Lo Yoga, la più antica scienza della vita, è in grado di insegnarci a controllare lo stress non solo a livello fisico, ma anche a livello mentale e spirituale. È il più antico metodo di crescita personale del mondo, comprendente il corpo, la mente e lo spirito.

Per mezzo delle posture yoga è possibile controllare il dolore fisico, con la respirazione si possono controllare le tensioni emotive e attraverso la meditazione possiamo capire chi siamo realmente.

Le posture dello Yoga coinvolgono tutte le parti del corpo esercitando e tonificando i muscoli e le articolazioni, la colonna vertebrale e l'intero sistema scheletrico. Esse non lavorano soltanto sulle strutture del corpo, ma anche sugli organi interni, le ghiandole e il sistema nervoso, mantenendo l'organismo in perfetta salute. Inoltre liberano grandi risorse energetiche tramite il rilassamento fisico e mentale.

In un primo tempo molte persone sono attratte dallo Yoga perché lo considerano un mezzo per mantenere il corpo agile ed in buona salute sia esteriormente sia sostanzialmente. Altri sono in cerca di un modo per risolvere dei problemi specifici come tensioni o dolori alla schiena. Altri ancora sono semplicemente spinti dalla sensazione che potrebbero ottenere qualcosa di più dalla vita. Qualunque sia la vostra motivazione, lo Yoga può essere uno strumento che vi consente di ottenere ciò che state cercando e anche qualcosa in più.

Per capire che cosa sia realmente lo Yoga bisogna sperimentarlo su se stessi. A prima vista sembra essere poco più di un insieme di strane posizioni per mantenere il corpo agile ed asciutto, ma, col tempo, chiunque si sottoponga ad una pratica regolare, comincia ad avvertire dei sottili cambiamenti nel proprio approccio alla vita per cui, attraverso un costante lavoro di tonificazione e di rilassamento del corpo e della mente, si comincia ad avvertire uno stato di pace interiore che costituisce la nostra vera natura.

È proprio questo che costituisce l'essenza dello Yoga, questa autorealizzazione che tutti più o meno consapevolmente cerchiamo e rispetto alla quale siamo in continua evoluzione.

Una pratica regolare dello Yoga ha un effetto curativo su diversi disturbi come quelli cardiaci o come l'artrite, l'arteriosclerosi, l'affaticamento cronico, l'asma e le vene varicose. Uno studio sugli effetti dello Hatha Yoga per un periodo di sei mesi ha messo in evidenza i seguenti risultati: un significativo aumento della capacità polmonare e della respirazione in generale, dimagrimento e snellimento, aumento della capacità di resistere allo stress e diminuzione del colesterolo e del contenuto di zuccheri nel sangue. Oggi non può sussistere alcun dubbio sull'efficacia dello Yoga come medicina curativa e preventiva.

Lo Yoga non è una teoria ma uno stile di vita.


© Copyright Corriere di San Nicola. 2000, 2003 - Tutti i diritti sono riservati.