Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
SETTEMBRE 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

SPECIALE ELEZIONI COMUNALI 2020 

Le Elezioni Comunali 2020 di San Nicola la Strada raccontate dal Corriere di San Nicola


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


 

ECOLOGIA & SALUTE

-Rubrica a cura di Gerardina Rainone-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE

 
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...

 

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Basile ha annunciato pubblicamente il suo programma

In una convention svoltasi alla Rotonda, il Centrodestra sannicolese, alla presenza di esponenti nazionali e locali dei vari partiti della coalizione, ha presentato il suo candidato a sindaco e gli aspiranti consiglieri comunali.


 
Dopo analoghe manifestazioni organizzate nei giorni scorsi dai loro antagonisti, anche le forze politiche del centrodestra di San Nicola la Strada hanno presentato il loro programma e i loro candidati alle prossime elezioni comunali che si terranno tra due settimane.

La manifestazione, svoltasi Sabato 5 Settembre nell’arena della Rotonda Est, aperta dall’inno nazionale (peccato che non si sia pensato di mettere l’Inno di San Nicola), ha visto la presenza di un numeroso pubblico che, oltre ad aver accolto rappresentanti del centrodestra nazionale, regionale e provinciale, ha soprattutto sottolineato con entusiasmo i candidati al consiglio comunale e il candidato a sindaco Francesco Basile.

Sono intervenuti: Salvatore Mastroianni, coordinatore provinciale della Lega; Marco Cerreto, coordinatore provinciale di Forza Italia; Giorgio Magliocca, presidente della provincia di Caserta; Carlo Sarro, deputato di Forza Italia; Valentino Grant, eurodeputato della Lega; Ciro Falanga, senatore e coordinatore regionale dell’Udc; Andrea Delmastro, dirigente nazionale di Fratelli d’Italia.

Prima di loro, alcuni candidati al nuovo consiglio comunale di San Nicola la Strada: Loredana De Lucia, Attilio Malese, Pierluigi Schiavone, Giuseppe Farina, Carmela Vagliviello, nonché l’esponente locale di F.lli d’Italia Valeria Tramontano.

Il momento clou è stato il discorso del candidato a primo cittadino.

«E’ una grande emozione per me rappresentare, in questo momento, una coalizione nata dall’unione del centrodestra, rinnovata e finalmente stabilizzata in provincia di Caserta. -ha detto Francesco Basile- Una coalizione di cui sento la responsabilità di doverla guidare, una responsabilità che ci viene poi dal richiamo che è stato fatto da questa città negli ultimi mesi; un richiamo a cui hanno risposto tutti questi cittadini che hanno accettato la sfida. Che è quella di fare un cambiamento radicale della politica a San Nicola la Strada. Come abbiamo detto sin dal primo momento, noi non siamo e non vogliamo essere l’alternativa, noi siamo il cambiamento radicale di questa politica. Non possiamo non voler cambiare dalla radice quello che è un modo di fare politica che non ci appartiene. La nostra coalizione stentava a nascere ed è nata improvvisamente quando alcuni hanno gettato la maschera e, con il manuale Cencelli alla mano, si sono andati a posizionare nella coalizione avversa. Sì, è accaduto questo a San Nicola la Strada. Ed è questo che noi oggi ci prepariamo a contrastare e a combattere, con le armi della politica, delle proposte, con le armi di chi ha chiaro il progetto per questa nostra città».

Sul sindaco uscente Marotta: «Oggi riuscirebbe fin troppo facile criticare l’amministrazione Marotta, un’amministrazione che ha lasciato San Nicola nell’immobilismo più totale, che ha lasciato degradare questa comunità verso un limbo in cui è precipitata. Da comune partecipante ed importante in tutti i tavoli provinciali, è diventato un comune chiuso in se stesso, quasi abbandonato, tranne qualche intervento di facciata, come quello fatto qui in questa meravigliosa villa Rotonda, che in passato ha ospitato fior fiori di iniziative culturali, di aggregazione. Tutto ciò è mestamente scomparso».

E poi, continuando sul motivo, gli accenni alle “strade disastrate”, ai “marciapiedi che sono qualcosa di micidiale” per gli incidenti provocati ai pedoni.

Sui “trasformisti e professionisti della politica che tendono solo a conservare il loro posticino di potere”: «Forza Italia a San Nicola è una sola. Non c’è una alternativa a Forza Italia. I veri esponenti di centrodestra militano in Forza Italia di San Nicola la Strada e non si confondono con trasformisti e politicanti da strapazzo».

Sul programma: «Il nostro è un programma chiaro, coerente, fatto da persone che ci credono in quello che fanno; un programma niente di fantasmagorico, tutte cose facilmente realizzabili e con costi assolutamente sostenibili».

Critiche al programma di Marotta: «Vuole abbattere fisicamente il palazzo comunale, dopo averlo già abbattuto per altri versi, e trasferire gli uffici nel Complesso borbonico, dove metterci anche università pubblica, università privata, ostelli per universitari».

Altri spunti del programma, “partendo da dove è mancato Marotta”: accesso agli atti pubblici, in particolare a persone che non hanno una capacità informatica; diritti delle persone disabili (abbattimento barriere digitali ed architettoniche, come sancisce la Legge Stanca).

«Altro che politica gridata, così come dice Marotta. Noi facciamo politica di atti concreti e lo abbiamo dimostrato anche in tempi di lockdown, facendo proposte su come aiutare le imprese, senza essere presi minimamente in considerazione».

E poi: «Grazie a noi, il Comune ha avuto finanziamenti sui centri estivi per ragazzi e non ha neanche ringraziato».

Il primo intervento in caso di elezione a sindaco: «Rendere trasparente la casa comunale, digitalizzazione di tutti gli atti, che siano resi pubblici e fruibili da tutti i cittadini. Non ci si può chiudere in quelle stanze evitando il confronto con i cittadini».

E poi, sicurezza sul territorio; riqualificazione di Viale Carlo III; “riappropriarsi della Rotonda Ovest per metterla a disposizione dei cittadini sottraendola a spacciatori di droga”; “valorizzazione del nostro corpo di polizia municipale, che oggi, oltre ad essere sottodimensionato, soffre anche di una carenza di professionalizzazione rispetto ai nuovi compiti che lo stato assegna ai comuni”; intervenire a favore delle “attività commerciali sottoposte a tassazione a fronte di servizi quasi inesistenti”.

Sull’ “inclusione” dei cittadini diversamente abili: “A San Nicola manca da decenni una seppur minima idea di poter abbattere queste maledette barriere architettoniche in edifici pubblici e privati. E’ difficile, vero, ma se mai si comincia...”.
 
Conclusione: «Non abbiamo la pretesa di portare la luna a San Nicola la Strada. Le nostre sono cose che si possono e si devono fare. La nostra è grinta, voglia di cambiamento, voglia di mettersi a disposizione senza nulla a pretendere da parte di tutti i nostri candidati. Non abbiamo la pretesa di portare cose inimmaginabili ed impossibili da realizzare. Confrontiamoci con i fatti e non con le illusioni».

Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola
RIPRODUZIONE RISERVATA
 




-Per chi chiama i "forestieri", e li paga: il nostro è un servizio giornalistico e fotografico gratuito, come sempre. Perché noi siamo un’altra cosa, noi siamo il Corriere di San Nicola, unico quotidiano di San Nicola la Strada, che “sente” e “vive” la nostra (e anche vostra) città e siamo sempre a disposizione anche di tutti voi. Gli altri, che pagate, anche profumatamente, di San Nicola la Strada non sanno scrivere neanche il nome.
Avete ringraziato tutti, anche i moscerini che giravano nell’aere inquiete, ma non noi. Ad essere sinceri, molto sinceri, ci siamo rimasti un po’ male. Ma siamo sicuri che vi siete dimenticati. Capita. Specialmente quando sono tanti i cambiamenti radicali che si ha in animo di fare. 
Nc

 


LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di 
SETTEMBRE 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori

 

Copyright © Corriere di San Nicola 2005-2019. Tutti i diritti sono riservati.

PRIVACY POLICY