Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

De Matteis: “La legge sul riordino del servizio idrico è pericolosa!”

Il consigliere comunale di Movimento 5 Stelle spiega il perché dell’emendamento proposto (e bocciato) alla delibera sull’adesione del Comune all’Ente Idrico Campano.

 


L’ultimo punto all’ordine del giorno discusso dal consiglio comunale nella riunione del 29 aprile ha riguardato l’adesione (obbligatoria entro il termine del 30 aprile) del comune di San Nicola la Strada all’Ente Idrico Campano, organismo istituito nell’ambito del cosiddetto “riordino del servizio idrico integrato” al quale partecipano obbligatoriamente tutti i comuni del territorio regionale.
L’argomento ha suscitato l’intervento del consigliere comunale di opposizione Federico De Matteis, il quale, attraverso una dettagliata esposizione, ha espresso le proprie preoccupazioni in merito alla “pericolosità” della legge regionale in materia, che, nella sostanza, assegna a pochi il potere di decidere sulle “sorti” della risorsa idrica.

«La legge regionale 15/2015 “Riordino del servizio idrico integrato ed istituzione dell’Ente Idrico Campano” -così ci spiega il portavoce del Movimento 5 Stelle- imponeva al nostro Consiglio Comunale di approvare l’adesione all’ E.I.C. pena commissariamento.
L'ambito territoriale ottimale (ATO), che è il territorio su cui è organizzato il servizi idrico integrato, coincide con la Regione Campania e viene divisa in 5 Ambiti distrettuali.
Quello in cui ricade San Nicola la Strada è chiamato “Terra di lavoro” e comprende tutti i 104 comuni della provincia di Caserta. 
L’E.I.C. ha un organo che affida la gestione dell’acqua per ognuno dei 5 ambiti (un solo gestore per tutti i comuni che sono nello stesso ambito) e può decidere di affidare la gestione sia ad una S.p.A. quotata in Borsa che ad una Azienda Speciale Consortile senza scopo di lucro.
Tale organo si chiama Comitato Esecutivo costituito da venti membri che vengono eletti dai Consigli di distretto dei 5 ambiti.
In definitiva queste venti persone sono dei Sindaci (o loro delegati) che hanno il potere di assegnare la gestione dell’acqua in tutta la Regione.
La criticità di questa legge è proprio nell’accentramento di potere nelle mani di poche persone e nell’impossibilità da parte di cittadini di controllare l’operato del Comitato Esecutivo.
Fino ad oggi, infatti, se ai cittadini di San Nicola la Strada non andava bene la gestione del servizio idrico potevano andare in Comune a fare pressione sul Sindaco che a loro doveva rispondere dal punto di vista elettorale.
Con questa legge, invece, non ci sarà alcun controllo da parte dei territori e al contrario si aumenta la vulnerabilità alle pressioni lobbistiche e malavitose in quanto i soggetti con cui “trattare” per ottenere il massimo risultato sono diminuiti in maniera esponenziale, se si considera che prima la gestione dell’acqua era decisa comune per comune.
Per questo riteniamo che questa legge sia pericolosa. Soprattutto alla luce delle cronache giudiziarie degli ultimi anni che vedono all’ordine del giorno arresti e commissariamenti.
Premesso che il nostro Ente era obbligato ad aderire all’E.I.C. che cosa si poteva fare per migliorare la situazione? Quello che abbiamo chiesto in Consiglio Comunale con gli emendamenti proposti e, purtroppo, rigettati. Ossia far inserire una riserva all’adesione all’E.I.C. (una misura cautelativa giuridicamente prevista dal nostro ordinamento e che in seguito poteva essere molto utile in caso di impugnazione) e soprattutto di impegnare il nostro Sindaco a perorare con gli altri sindaci del distretto Terra di Lavoro la via dell’affidamento della gestione dell’acqua nei comuni casertani ad una azienda speciale consortile senza scopo di lucro e non ad una S.p.A. che persegue il profitto.
Il Comitato Esecutivo è composto da Sindaci eletti dai Sindaci degli ambiti distrettuali a loro volta eletti dai Sindaci dei comuni ricadenti i quei distretti.
Il potere elettivo dei Sindaci è in base al numero di abitanti dei comuni che rappresentano.
Dunque il nostro Sindaco ha una buona possibilità di essere eletto nel Comitato Esecutivo.
Volevamo che si impegnasse per perorare la causa della gestione da parte di una Azienda Speciale consortile (prevista dall’art. 114 TUEL) che non ha scopo di lucro ma è vincolata al pareggio di bilancio, ossia con i soldi dei cittadini copre le spese di gestione come manutenzione delle infrastrutture e pagamento degli stipendi ai lavoratori e quello che avanza lo utilizza per abbattere i costi delle bollette e per migliorie varie del servizio. Al contrario una S.p.A. persegue (lecitamente) il profitto e quindi i soldi dei cittadini serviranno a fare utili da dividere tra gli azionisti e la tariffa che dovremo pagare la decideranno in un consiglio di amministrazione molto lontano dai bisogni dei cittadini sui territori. Speriamo di sbagliarci, ma tutto ci porta a pensare che invece si vada verso una gestione da parte di soggetti che hanno interesse a far soldi su un bene primario e vitale.
In spregio ai 27 milioni di cittadini italiani si sono espressi per una gestione pubblica dell’acqua».

De Matteis, in pratica, aveva chiesto al consiglio comunale, quale “atto cautelativo”, di aggiungere questo nel corpo della delibera:
“-RITENUTO di dover aderire all'Ente Idrico Campano, in conformità a quanto disposto dall'art. 21 della legge regionale n.15 del 7 dicembre 2015;
-FERMO RESTANDO le riserve riguardo alla rappresentanza degli Enti Locali all'interno dell'EIC e la limitazione delle competenze e dei poteri degli stessi;
-CON RISERVA di impugnazione dello statuto e degli atti consequenziali in caso di lesione delle competenze attribuite agli enti locali.”

L’emendamento è stato bocciato non per una mancata condivisione da parte della maggioranza, ma in quanto la riserva proposta è stata ritenuta superflua.
Il Comune saprebbe certamente come regolarsi all’occorrenza”: questa la considerazione finale del sindaco.

Nicola Ciaramella

Federico De Matteis ha presentato anche quest'altro emendamento, anch'esso bocciato:






FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)