Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
SETTEMBRE 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

SPECIALE ELEZIONI COMUNALI 2020 

Le Elezioni Comunali 2020 di San Nicola la Strada raccontate dal Corriere di San Nicola


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


 

ECOLOGIA & SALUTE

-Rubrica a cura di Gerardina Rainone-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE

 
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...

 

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Francesco Basile candidato a sindaco di Forza Italia e Fratelli d’Italia

Elezioni comunali 2020: si arricchisce il quadro degli aspiranti Primi Cittadini di San Nicola la Strada.
L’annuncio in conferenza stampa al Paduano Cafè.
Lo appoggia anche la lista civica “
San Nicola in Comune – Uniti per cambiare". 

VIDEO
 SU YOUTUBE
 
VIDEO SU FACEBOOK


Il coordinatore cittadino di Forza Italia, Francesco Basile, è il candidato di Forza Italia e Fratelli d’Italia alla carica di sindaco per le elezioni della 17.ma consiliatura comunale di San Nicola la Strada.
La presentazione è avvenuta giovedi 13 agosto in una conferenza stampa tenuta presso il Paduano Cafè in Via Milano, coordinata dall'addetto stampa Rosario Feola.
A sostenerlo saranno tre liste: “Forza Italia”, “Fratelli d’Italia” e la civica “San Nicola in Comune – Uniti per cambiare”.

Francesco Basile, medico di medicina generale con specializzazione in cardiologia, è nato a San Nicola la Strada l’11/5/1961.
E’ la quinta volta che si candida alle elezioni comunali: la prima come sindaco, dopo quattro volte come consigliere.
E’ stato due volte membro eletto della massima assise cittadina.
Il suo impegno nella politica locale è iniziato come candidato alle comunali del 1982 nella lista del PRI, dove si classificò tra i non eletti, con 114 voti di preferenza, in una squadra forte, tra gli altri, dei nomi di Vincenzo e Ovidio Lanzante e di Franco Di Spazio.
Nel 2001 è stato eletto consigliere comunale, primo (con 162 voti di preferenza) nella lista AN a sostegno del candidato a sindaco (non eletto) Mario Campofreda.
Nel 2006 è stato eletto consigliere nella civica “Intesa Democratica con Pascariello” a sostegno di Angelo Antonio Pascariello, eletto sindaco: ancora una volta primo classificato della lista (203 voti di preferenza, ex aequo con Mario De Lucia). In quella consiliatura è stato delegato alle politiche sociali/pari opportunità/famiglie, nonché presidente della IV commissione consiliare permanente (Igiene e Sanità, Ecologia, Nettezza urbana, Annona). Nel corso del quinquennio, ha rivestito la carica di capogruppo di “Intesa democratica con Pascariello” e poi di capogruppo di “Insieme per l’Intesa”, sempre schierato in maggioranza. 
L’ultima sua candidatura risale al 2011, quando non riuscì ad essere eletto consigliere nella lista civica “Intesa Democratica” a sostegno dell’eletto candidato a sindaco Pasquale Delli Paoli: si classificò al terzo posto con 153 voti. 
Dal 2010 è stato punto di riferimento e coordinatore cittadino del partito “Futuro e Libertà per l’Italia”, la cui breve storia ebbe ad esaurirsi agli inizi del 2014.
Da febbraio 2020 è coordinatore del circolo sannicolese di Forza Italia. 
Il dr. Francesco Basile è anche Responsabile Sanitario del Nucleo Comunale di Protezione Civile di San Nicola, nonché Medico Formatore ed Istruttore di BLS-D secondo Linee Guida American Heart Association (AHA). 

La conferenza stampa, condotta dall'addetto alla comunicazione Rosario Feola, si è aperta con un ricordo, sottolineato da un applauso, del giornalista sannicolese Nunzio De Pinto scomparso nei giorni scorsi. 
Al fianco di Basile l'altro pezzo forte della coalizione Loredana De Lucia. Entrambi hanno espresso amarezza per la scelta del circolo cittadino della Lega di non aderire all'accordo, non senza lanciare messaggi di "speranza di ritrovarsi comunque insieme". 
Basile ha poi rivolto "sommarie" critiche all'amministrazione Marotta, enunciando, a seguire, alcuni punti del programma che sarà oggetto della campagna elettorale. 
Conclusione con ironia: "San Nicola la Strada avrà presto una spiaggia bellissima e un'industra che assumerà 300 lavoratori". 
Chiaro il senso che ha voluto dare al discorso: "Queste sono le cose che probabilmente sentiranno i nostri concittadini nelle prossime settimane".
E poi: "Una amministrazione di centrodestra con Basile sindaco va votata perché non prometterà nessun vantaggio personale ad alcuno. Va votata perché si presenta per dare il contributo all'interesse pubblico e collettivo. Siamo tutte persone che hanno a cuore l'interesse dei cittadini. Siamo una forza dirompente, siamo una forza di novità. Siamo l'alternativa ad una amministrazione che ha fallito completamente, soprattutto nei suoi propositi iniziali". 

©Corriere di San Nicola 


«Da troppo tempo San Nicola la Strada sta vivendo una fase di declino, con gravi ripercussioni in ambito politico, sociale, economico, morale. Da paese importante della provincia di Caserta, -riporta il comunicato stampa diffuso prima della conferenza- San Nicola la Strada si è trasformato in un paese ombra, escluso dalla vita politica provinciale e totalmente assente da i tavoli "tecnici" sovra comunali. San Nicola la Strada soffre e soffrono i suoi cittadini, i quali hanno ormai perduto il piacere e il diritto di confrontarsi. Tutto si decide nelle stanze dei bottoni, in una casa comunale che tutela gli interessi del singolo a discapito del bene comune, che da casa di vetro è stata trasformata sempre più in una bettola cupa e scura. Dopo quasi dieci anni di una politica fatta di false promesse, di spreco di denaro pubblico, di mala gestione della cosa pubblica, di soprusi e abusi, la comunità sannicolese è stanca e chiede a gran voce un radicale cambiamento. Questa volta vero!

È da questa riflessione che nasce il gruppo che affiancherà il Dr. Francesco Basile, espressione di diverse anime e sensibilità, di una platea più allargata di cittadini che si riconoscono, con entusiasmo e disinteresse, nella condivisione di un Progetto comune di miglioramento e di crescita di tutta la comunità. Dopo un ampio e coinvolgente confronto, questa compagine ha designato il candidato sindaco per le prossime elezioni amministrative.

La sua onestà, la sua passione, il rispetto delle regole, il suo forte senso del dovere e la voglia di dare il proprio contributo alla comunità, sono le caratteristiche che fanno del Dr. Francesco Basile la guida ideale per tutte le forze sane dal paese.

Attraverso la sua candidatura, il gruppo di Forza Italia, Fratelli d’Italia e della Lista Civica  San Nicola in Comune – UnitiperCambiare intendono promuovere un percorso vissuto e praticato nell’ambito del sentire civico che pone l’accento sulla cura degli aspetti sociali, sull’identità territoriale e la valorizzazione delle tradizioni, delle competenze e delle potenzialità di un territorio ricco di risorse come quello di San Nicola la Strada, da troppo tempo in balia di una politica arrogante e declinata al singolare; un progetto che possa, con impegno e passione, restituire alla comunità il ruolo che le compete in ambito provinciale, in una logica di comune concertazione e cooperazione con gli altri comuni della zona.

È ORA DI CURARE LA NOSTRA SAN NICOLA, FACCIAMOLO INSIEME! »

Le tre liste che sostengono Basile

FOTOGALLERY




 


LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di 
SETTEMBRE 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori

 

Copyright © Corriere di San Nicola 2005-2019. Tutti i diritti sono riservati.

PRIVACY POLICY