Franco Basile “ambasciatore di Giorgia Meloni a San Nicola la Strada”
Il deputato di Fratelli d’Italia, Marco Cerreto, ha così salutato la nomina del consigliere comunale a coordinatore del circolo cittadino del partito.
Al Congresso locale di FDL sono intervenuti il sindaco Marotta, il commissario FI Delli Paoli, il consigliere D'Andrea, la presidente Santucci e il rappresentante della Lega, Vitale.
VIDEO dell'intervento di Marco Cerreto (link nell'articolo)
VIDEO intervista post-congresso a Francesco Basile (link nell'articolo)
VIDEO
(intervista post-congresso a Francesco Basile)
https://youtu.be/TQoDFgVtyJg
VIDEO
(intervento di Marco Cerreto)
https://youtu.be/r9x_Fsa9zgg
Nell’ambito del programma che la relativa direzione provinciale sta svolgendo in tutta la provincia di Caserta per rafforzare la presenza sul territorio del partito di Giorgia Meloni, si è tenuto anche a San Nicola la Strada il Congresso Cittadino del Circolo di Fratelli d’Italia.
L’assemblea si è svolta sabato 22 febbraio, nel salone del Real Convitto borbonico in Piazza Municipio, con l’ordine del giorno incentrato sulla elezione del nuovo responsabile locale.
La scelta del nuovo coordinatore è caduta su Francesco Basile, unico candidato in lizza, unico consigliere comunale di San Nicola la Strada in rappresentanza del centrodestra.
A condurre la scaletta del convegno è stata Alessandra Vigliotti, responsabile del dipartimento Organizzazione del direttivo provinciale del partito.
Il primo intervento è stato quello del sindaco Vito Marotta, come in passato sempre pronto ad accogliere l’invito degli organizzatori e a porgere i propri saluti al pubblico presente.
La parola, quindi, al deputato Marco Cerreto, che ha concentrato la sua attenzione sulla “crisi di partecipazione” e sulle "troppe zone d'ombra in provincia che oggi utilizzano le liste civiche per fare politica".
Nel fare gli auguri al neo eletto, ha così affermato: "Franco, tu hai una responsabilità; da domani mattina tu dovrai aprire le porte a tutti coloro che vorranno fare un percorso con Fratelli d'Italia; sarai l'ambasciatore di Giorgia Meloni su San Nicola la Strada; avrai l'onore e l'onere di rappresentare a San Nicola la Strada il nostro presidente e presidente del consiglio".
A seguire, sono stati chiamati ad intervenire, per i saluti e per loro considerazioni, l’ex sindaco Pasquale Delli Paoli, commissario cittadino di Forza Italia (alleato, con lista civica, della maggioranza al governo di San Nicola la Strada); il consigliere comunale di lista civica di maggioranza Nicola D’Andrea; la presidente del consiglio comunale Eligia Santucci, nonché il rappresentante della Lega a San Nicola la Strada, Felice Vitale.
Si è poi passato alla fase elettiva vera e propria. E’ stata, quindi, la volta di Francesco Basile, unico candidato in lizza, che ha esposto le sue “Linee Programmatiche organizzative a sostegno della sua candidatura a Coordinatore Comunale FDI di San Nicola la Strada”.
“Nel proporre la candidatura al ruolo di Coordinatore Comunale, -ha detto, tra l’altro, in premessa- ritengo doveroso indicare quali sono le proposte e gli obiettivi, soprattutto, nel medio e lungo termine. Il sottoscritto ha svolto, finora, il ruolo di Consigliere Comunale di opposizione, derivato dalla consultazione elettorale del settembre 2020, epoca in cui sono stato investito del ruolo di candidato Sindaco dai partiti del centro destra sannicolese. Dopo una scontata sconfitta in cui ho messo la faccia consapevolmente, derivante dalle titubanze e dalle ambizioni personali di coloro i quali si erano via via proposti quali candidati sindaci per poi venir meno nel momento di assumersi delle responsabilità di condurre una campagna elettorale difficile, ho sostenuto il ruolo di opposizione, rappresentando tutte le forze politiche che mi hanno dato il loro sostegno”.
Le sue principali proposte riguardano la
-"strutturazione del partito sul territorio, con un preciso riferimento in termini di rappresentanti chiaramente individuabili, al fine di poter operare ed incentivare sulle adesioni degli elettori, dei simpatizzanti e di quanti non hanno una precisa collocazione, nel campo del centro destra, ma aspirano ad entrarvi, valorizzando la loro storia e la loro eventuale esperienza politica. Tale programma necessita del sostegno, sotto ogni aspetto, degli organi di partito;
-l'incentivazione delle attività di promozione e di informazione ai cittadini sulle inziative del Partito, a tutti i livelli, da quello nazionale a quello comunale;
-l'organizzazione di eventi culturali, sociali e politici aventi tema di interesse territoriale;
-la necessità di sostenere i candidati di DdI nelle prossime scadenze elettorali, in particolare alle elezioni regionali, adoperandosi per far crescere il consenso per il partito;
-l'avvio e la promozione, con l’indispensabile supporto e riferimento del Coordinamento Provinciale e Regionale, di una stagione politica di relazioni collaborative ed aggregative, con i partiti alleati di centrodestra, con al centro Fratelli d’Italia, al fine di costruire una coalizione forte e qualitativa, in vista delle prossime scadenze elettorali, con obiettivo le elezioni comunali del prossimo anno 2026. Tale attività può e deve essere sotto la responsabilità del partito di maggioranza nazionale, ma anche di riferimento locale nel campo del centro destra sannicolese, nonché espressione del Consigliere Comunale ed ex candidato sindaco;
-la necessità di costruire un programma da presentare agli elettori, per offrire loro una seria, valida alternativa al fallimentare periodo di amministrazione del centro sinistra e di alcune formazioni civiche".
“Nessuno si illuda di scavalcare, per ambizioni personali, la volontà degli elettori di FDI. Tutti in egual misura e responsabilità -ha concluso Basile- devono essere coinvolti. Tutti devono sentirsi ed essere chiamati ad un impegno aggregativo e collaborativo, in qualsiasi ruolo”.
Alla fine della sua relazione, la presidente dell’assise Alessandra Vigliotti, verificate le schede votate, gli ha comunicato ufficialmente la nomina di Coordinatore del Circolo di San Nicola la Strada di Fratelli d’Italia.
Francesco Basile succede, dunque, nella carica di guida del partito a Mario Amoroso, notissimo politico della scena sannicolese, sempre molto votato nelle consultazioni comunali, che nell’ultima tornata elettorale era stato candidato nella lista di Fratelli d'Italia a sostegno di Basile sindaco.
Francesco Basile, 63 anni, è nato a San Nicola la Strada l'11/5/1961. Medico. E’ stato eletto tre volte consigliere comunale a San Nicola la Strada: la prima nel 2001 nella lista AN; la seconda nel 2006 nella civica “Intesa Democratica con Pascariello”, la terza nel 2020 come candidato sindaco non eletto sostenuto da FI, FDI, Lega e UDC.
Due le volte che si è candidato senza essere eletto: nel 1982 nella lista del PRI e nel 2011 nella lista civica “Intesa Democratica”.
Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada fondata e diretta da Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte