Franco Basile, secco NO a Ponteselice: "Pronti ad un'azione generale di protesta"
Ampia, dettagliata e precisa disamina del consigliere comunale di Forza Italia sulla sciagurata vicenda del biodigestore che gli amministratori casertani vogliono costruire a ridosso della conurbazione di cui fanno parte San Nicola la Strada, Recale, Casagiove, Capodrise e Caserta.
VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=GJIGpTRF7m8
Videointervista del Corriere di San Nicola al rappresentante dell’opposizione nel massimo consesso civico di San Nicola la Strada.
Oltre ai più noti punti su cui si fonda la protesta (l’area che raccoglie una popolazione di 130mila abitanti è tra le più inquinate esistenti, il biomostro è concepito per accogliere i rifiuti di tutta la regione, ecc.), l’esponente cittadino di FI tocca, tra l’altro, anche le questioni del drammatico impatto veicolare (“immaginate cosa sarebbe Viale Carlo III, già oggi esempio di caos indescrivibile, percorso da centinaia di camion puzzolenti provenienti da ogni parte della regione”) e importantissime questioni economiche e sociali come, ad esempio, il già quasi annunciato trasferimento di grandi fabbriche del posto e le possibili ripercussioni sul mercato immobiliare.
“Se il Vescovo ha sentito l’esigenza di intervenire vuol dire che la Chiesa è molto preoccupata”.
Lo sconcerto di Basile sul silenzio ...delle Belle Arti: “Ad oggi non si è ancora sentito cosa ha da dire la Sovrintendenza sul biodigestore a trecento metri dal suo sito mondiale della Reggia... La stessa sovrintendenza che ci impedisce di mettere una semplice cucchiaiata di calcestruzzo per riparare una buca sul galoppatotio”.
E poi la ... coerenza: “Marino si dichiarò apertamente contro il biodigestore quando era all’opposizione”.
“Un impianto del genere da ben 40milaq tonnellate di rifiuti da trattare rappresenterebbe la definitiva morte di questo territorio: è una cosa orribile di cui non ci si rende conto”.
Possibili azioni di contrasto all’insano progetto: ”Mi auguro che l’attuale consiglio comunale di San Nicola la Strada possa esprimersi presto nel suo insieme (anche se quello precedente si era già dichiarato fortemente contro il biodigestore a Ponteselice) e decidere le sue iniziative. Comunque, il nostro gruppo sta già lavorando per congiungersi a tutte le forze politiche del territorio, alle associazioni e ad altri che vorranno manifestare la loro protesta".
Una bacchettata a chi governa la Campania, ampiamente da condividere: “Se De Luca ci definisce tutti imbecilli perché siamo preoccupati del biodigestore, significa che non ha compreso nulla e probabilmente gli imbecilli sono altri. E chi non comprende significa che ha una deficienza da qualche parte”.
Altra condivisibile “provocazione”: “De Luca a Salerno porta l’aeroporto, mentre a Caserta vuole portare l’immondizia. Portasse un bel biodigestore sul lungomare di Salerno. Mi dica perché lì non è possibile farlo, mentre a Ponteselice si”.
©Corriere di San Nicola
diretto da Nicola Ciaramella
PASQUA 2023 A SAN NICOLA LA STRADA
Come vivere la Santa Pasqua attimo per attimo: le date, i programmi, i messaggi ai fedeli
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
silenziosaMente-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-
MISTICISMO -di Antonio Dentice-
*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...