Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

GLI SCENARI DELLE PROSSIME “POLITICHE”

In Campania è l'occasione per fare un po' di "pulizia"... 


La scelta di Veltroni  e del Partito Democratico di non fare coalizione con i partiti che avevano dato vita al precedente Governo di  centro sinistra, ha avuto il pregio di dare uno scossone salutare  alla politica italiana.

Innanzi tutto, in un paese come il nostro, la scelta della coerenza al posto della convenienza ha rappresentato uno shock per il sistema politico italiano, riformista a parole e conservatore nella sostanza.

Portare la crisi in Parlamento e chiedere un voto esplicito, spingere fino al martirio il tentativo di Marini di formare un Governo per le riforme e per il cambiamento della politica, è stato un cammino non capito e mal sopportato dall’insieme dei partiti e dei giornali.

Al termine di questo percorso la dichiarazione di andare da soli del Partito Democratico, ha rappresentato una svolta nel modo di pensare e di essere della politica italiana.

Infatti, Berlusconi, che dopo 14 anni di presenza nella politica italiana e dopo due governi fallimentari, dall’alto dei suoi 71 anni, non può presentarsi come una novità, ha dovuto prendere atto che doveva necessariamente cambiare registro, i sondaggi lo davano già in discesa.

Ed ecco che diventa realtà il Partito delle Libertà, nato per strada, in Piazza San Babila a Milano, per rispondere al grande movimento di elettori delle primarie del Partito Democratico, che avevano votato in massa il Segretario e la assemblea costituente del nuovo soggetto politico.

Il Partito delle Libertà sarà l’unico riferimento del Centro destra, a cui solo alla Lega è consentito di federarsi, mentre gli altri, senza discussione e senza perplessità devono aderire.

Di colpo sono scomparsi dalla scena politica Alleanza Nazionale, la Nuova Democrazia Cristiana di Rotondi, il movimento della Mussolini, i repubblicani di Giorgio La Malfa di cui nessuno si ricordava più, Dini ed i suoi tre senatori, mentre Mastella ha aperto una trattativa per sapere se gli verranno riconosciuti dieci deputati e cinque senatori.

Nel corso di queste ore si registreranno le scelte del Nuovo Partito Socialista  di Caldoro, mentre la Destra di Storace non aderirà al progetto di Berlusconi.

Scompaiono in questa fase della politica italiana, una serie di partiti politici che provenivano da una antica tradizione: gli eredi del Msi di Almirante, la vecchia Democrazia Cristiana , gli eredi del Partito Comunista  e del Partito Socialita Italiano , che si ritrovano sciolti dentro o affianco al Partito Democratico.

Lo scenario delle prossime elezioni sembra semplificato, una sinistra massimalista guidata da Bertinotti, in cui confluiranno i Verdi , la Sinistra nata dalla scissione dei Democratici di Sinistra , il Partito dei Comunisti Italiani di  Diliberto e Rifondazione Comunista; Il Partito Democratico a cui si federa il movimento Di Pietro e forse i socialisti di Boselli , il Partito delle Libertà con la Lega .

La crisi sta al centro, Casini deve scegliere, o si scioglie nel partito di Berlusconi, o corre da solo con i rischi di rimanere fuori dal Parlamento insieme a Mastella  che deve decidere anche lui di portare i voti alla destra senza più essere il leader di niente, sopportato da tutti per la sua inaffidabilità e per le sue pratiche politiche, che definire moralmente deplorevoli è  un apprezzamento .

Finalmente una resa dei conti seria nella politica italiana.

Questa campagna elettorale si annuncia lunga, complessa e non scontata.

La sfida di Veltroni comincia a fare paura al Centro Destra, anche perché il Partito Democratico  non vuole fare campagna elettorale nei salotti televisivi, dove la rissa fa spettacolo e non si possono spiegare con calma i propri programmi politici.

In questo frangente, al di là di Santoro e Marco Travaglio che ogni tanto lo evocano, di Beppe Grillo e dell’antipolitica  non si hanno notizie, mentre nasce un nuovo movimento che pensa di riorganizzare il centro della politica attorno a Pezzotta ed alcuni fuoriusciti dal movimento di Casini.

Per il momento siamo ancora alla geografia della politica, al posizionamento dei partiti, speriamo che passiamo presto ai programmi politici, ai valori ed alla costruzione di un progetto di futuro in cui si possa vivere tutti un poco meglio.

In Campania, la situazione politica è veramente drammatica, la scelta dei candidati è veramente decisiva  per il Partito Democratico e per le altre forze politiche,

La legge elettorale non è cambiata, pertanto i cittadini non possono scegliere il loro candidato, come si comporteranno i partiti?

Il Partito Democratico  come sceglierà i candidati alla Camera dei Deputati ed al Senato della Repubblica?  In Campania, dopo il disastro di questi mesi evidenziato dalla emergenza rifiuti, tutti si  augurano  che non siano candidate mogli e parenti dei responsabili dello sfascio del Centro Sinistra ed al tempo stesso che nessuno riproponga alcune  figure , che in Campania  non si sono mai ricoperti di grande onore e che non hanno  lavorato per il benessere della collettività.

Perché non pensare ad una lista di persone normali: Lavoratori, pensionati, giovani ,  al mondo del volontariato e del sociale ove ci sono persone eccellenti che ogni giorno costruiscono cammini di speranza?

Speriamo bene che  in Campania siano sconfitti i professionisti della politica, quelli che da 30 anni passano da incarico ad incarico senza mai rendere conto a nessuno e che non hanno mai rappresentato i veri interessi dei cittadini.

L’occasione è propizia per fare un po’ di pulizia. Togliere la spazzatura dalle strade e mandare a casa qualche politico incapace è un sogno di normalità  che stenta a diventare realtà. Adesso è l’occasione propizia: il 13/14 aprile si può fare.

Raffaele Pirozzi e Giuseppe Biasco

 


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)