Il lavoro delle Commissioni protagonista del consiglio comunale del 12 febbraio
Grazie alla spinta, all’operatività e agli input della presidente Eligia Santucci, giungono all’approvazione della massima assise cittadina una serie di importanti regolamenti.
Venerdi 12 febbraio alle ore 14.15 in prima convocazione e sabato 13 febbraio alle ore 14.15 in seconda convocazione si terrà, in modalità videoconferenza in piattaforma zoom e diretta streaming dal sito web del Comune, una riunione straordinaria del consiglio comunale di San Nicola la Strada.
Tra i punti all’ordine del giorno c'è, come anticipato da un comunicato stampa nei giorni scorsi, il conferimento della cittadinanza onoraria a Mons. Don Antonio Pasquariello, giusta proposta formulata dalla locale Pro Loco presieduta da Carlo D’Andrea, ampiamente condivisa dal sindaco Vito Marotta e prontamente recepita e portata in consiglio dalla presidente della massima assise cittadina.
“E’ il giusto riconoscimento ad un parroco entrato nei cuori di tutti i sannicolesi -ha detto Eligia Santucci- che si è distinto per le attività associative e religiose svolte in favore della sua comunità parrocchiale e di tutti i fedeli di San Nicola la Strada».
La prossima riunione del consesso civico cittadino assume particolare rilevanza per il lavoro recentemente svolto dai consiglieri nel loro ruolo di membri delle commissioni consiliari permanenti.
Verranno, infatti, approvati vari regolamenti discussi da questi importantissimi organi costituiti in seno al consiglio comunale.
Ad Eligia Santucci va ascritto indubbiamente il merito di aver attivato subito, sin dal giorno seguente all’insediamento, la loro funzione consultiva e preparatoria di tutti gli atti che poi vengono sottoposti al consiglio comunale, nonchè l’attività di controllo sull'attuazione delle linee programmatiche relative all'intero mandato (Commissione di Controllo).
In particolare, per il conferimento della cittadinanza onoraria a Mons. Pasquariello, visto che la materia non era disciplinata, l'Ufficio di Presidenza ha predisposto una bozza del regolamento per il conferimento delle onorificenze, che è stato trasmesso alla commissione affari generali presieduta dal consigliere Mona. Dopo l’esame della bozza con l’inserimento di alcune integrazioni, il documento è stato condiviso da tutti i consiglieri, sia di maggioranza che di opposizione.
Il consiglio comunale approverà, inoltre, il regolamento del Museo della Civiltà Contadina, che è stato licenziato dalla Terza Commissione cultura (presieduta dalla consigliera Teresa Cicala e composta dai consiglieri Ferrante, Palumbo, Campanile, Megaro, D’Amelio, De Chiara) ed inoltre il regolamento per la mediazione tributaria licenziato nella Prima Commissione bilancio (presieduta da Giovanni Varriale e composta dai consiglieri Cicala, Ferrante, D’Andrea, Megaro, Mona, De Matteis).
A questa seduta del consiglio comunale, insomma, arriva, per essere certamente approvato senza particolari discussioni, il frutto di un egregio lavoro elaborato in sede di commissioni, condiviso dai consiglieri di maggioranza e di opposizione.
In testa all’ordine del giorno del consiglio comunale del 12 febbraio ci saranno due interpellanze ed una mozione presentate dai consiglieri Tiziana De Chiara e Giovanni Cutillo di Movimento 5 Stelle (argomenti: orto degli anziani, superbonus per efficientamento energetico, nucleo di valutazione).
Questi i punti a seguire:
-Esame e approvazione regolamento del Sistema Museale;
-Esame e approvazione del regolamento per il riconoscimento delle onorificenze; -Conferimento cittadinanza onoraria a Monsignor Antonio Pasquariello;
-Approvazione Schema di Convenzione Tesoreria Comunale per il periodo 2021/2025 e indicazione direttive in merito all'espletamento della gara;
-Esame e approvazione regolamento di interpello, reclamo e mediazione tributaria.
Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada fondata e diretta da Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte