Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

L’ “orgoglio” sannicolese di Michele Vagliviello


Il riconoscimento del “peso” sociale e politico di San Nicola a livello regionale è il principale punto di approdo dell’ impegno annunciato dal candidato dei Repubblicani Democratici
 

 

L’orgoglio di sentirsi sannicolesi e di appartenere ad uno dei comuni più importanti della Campania non può essere più prorogato, né delegato ad altri! ”:

è, questo, il grido d’ allarme lanciato da Michele Vagliviello, candidato al prossimo consiglio regionale nella lista dei Repubblicani-Democrazia Liberale (con Bassolino aspirante presidente).

Sannicolese “purosangue”, da sempre attentissimo alle problematiche e alle vicende della sua terra, il cinquantaduenne esponente del centrismo laico locale non ha dubbi:

Solo con la riscoperta del valore che la comunità sannicolese esprime nel contesto regionale si può ridare sostanza e concretezza alle istanze provenienti da tutti gli ambiti sociali del nostro comune, sistematicamente ignorate o abbandonate nei meandri della burocrazia”.

Campanilismo?

Assolutamente no! ”.

 Vagliviello è un politico di taglio moderno, dalle larghe vedute e non si perderebbe in discorsi...fuori dei tempi.

Quello che tengo a precisare e a far capire ai sannicolesi è che essi sono titolari di una grande forza, di un prorompente peso sociale in Campania, sinora mai espresso nella costituzione di una rappresentanza diretta in seno al massimo consesso regionale e, per tanto, mai concretizzata in vere e proprie opportunità politiche.

Questa, dunque, è una ...buona occasione?

Le elezioni del consiglio regionale della Campania, con un candidato dell’ area laica di centro, rappresentano un’ occasione da sfruttare per rivelare agli occhi di tutta la comunità campana i veri problemi di una città che non appartiene più soltanto ai sannicolesi e che è diventata un polo di attrazione sociale, culturale e logistica di rilevanza interprovinciale. I famosi dormitori di cui tanto si parla, le pluricriticate barriere periferiche spontaneamente formatesi con le immigrazioni degli ultimi decenni, hanno, è vero, creato molti problemi prima sconosciuti.

L’ integrazione tra i vecchi e i nuovi sannicolesi, a più riprese proclamata e poi miseramente fallita nei suoi obiettivi primari, deve assolutamente costituire il banco di prova per una comunità sociale lontana dall’ arginare i propri confini ed intelligentemente proiettata verso un’ ulteriore evoluzione della sua storia.

Vivere a San Nicola, crocevia allettante per tanti aspetti, mèta indiscutibile di flussi lavorativi ed economici provenienti dall’ intera Campania, non deve più significare semplicemente abitarvi. Una città dalla connotazione urbanistica invidiabile e dalle potenzialità come la nostra non può assolutamente restare patrimonio locale, ma deve assurgere a polo di attenzione regionale e nazionale. E tutti devono dare il loro contributo. Dai politici, portatori di istanze, alle istituzioni, coscienti del proprio ruolo; ma, soprattutto, dai cittadini, tantissimi cittadini, che si trovano a fare i conti con una realtà incredibilmente cresciuta e che, per raggiungere il suo miglior equilibrio, ha bisogno di una svolta, in termini di riconoscimento del proprio peso, che ne sancisca definitivamente le aspirazioni e le attese”.

Dalle premesse ai programmi.

Michele Vagliviello ha il pallino della “sicurezza”:

Non si può lasciare una comunità, come quella sannicolese, alla mercè di tante problematiche sociali, caratteristiche di una società in crescita sfrenata. Delinquenza, droga, emarginazione sono problemi che vanno portati, per essere risolti o almeno inquadrati in un’ ottica di pianificazione, in ambito ultracomunale. La Regione, per prima, deve prendere coscienza della realtà sannicolese, avallandone le attese di sviluppo e predisponendo i correttivi e le strutture necessarie”.

Un esempio?

L’ex-Ciapi. Una struttura che, così come è adesso, non serve praticamente a niente.

La mancata disponibilità della Regione a prestare la dovuta attenzione alla richiesta del comune di farne uno spazio culturale e di aggregazione sociale, nonché atta ad ospitare istituti di scuola superiore, è un fatto sintomatico di quanta pressione occorra ancora per potersi vedere riconosciute istanze e proposte così logiche, così giuste e così improcrastinabili. Ventimila abitanti non possono attendere altri fiumi di parole e di inchiostro. Il sindaco in primis, come sta facendo, e tutte le altre forze sociali devono  attrezzarsi per far sentire la propria voce. Soprattutto ora che ...si è disposti ad ascoltarla.

E poi, il nodo dei rifiuti.

Bisogna finirla di confondere in un calderone i diversi e per certi versi contrastanti aspetti del problema, che deve essere risolto a livello provinciale.

Sì, occorre...provincializzare una questione che non può permettersi il lusso di sconfinare laddove si creerebbero altri ed infiniti problemi. Ciascuna provincia deve badare ad organizzare i propri rifiuti, creare le strutture più adeguate e moderne, disciplinare gli effetti ricadenti nella propria sfera di azione e, soprattutto, utilizzare le proprie risorse in termini occupazionali e di servizio”.

Un ultimo flash per la cultura. Forse pochi sanno che Michele Vagliviello è membro della Commissione regionale permanente per gli  Spettacoli, l’organo istituito in seno alla Regione Campania che valuta le strutture artistiche presenti sul territorio di pertinenza.

Un impegno politico che miri a valorizzare la crescita di una comunità non può prescindere da una forte attenzione da riversare sulla realtà culturale. Il teatro, il cinema, la musica e l’ arte in genere sono tra gli aspetti più importanti per incidere in maniera sensibile sulle potenzialità di affermazione di una città come la nostra: le cui aspirazioni...oltre cortina, ormai, nessuno può più nasconderle”.


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)