Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

"LE BUGIE DI PASCARIELLO"

Riceviamo e pubblichiamo:

 

« Cari Concittadini,
leggendo il comunicato di Pascariello, riflettendo su quanto ha scritto in vari comunicati in riferimento alla mia amministrazione sento il dovere di replicare.
Pascariello asserisce che il disastro finanziario è stata colpa di Delli Paoli. Guarda caso lui si ferma al consuntivo 2011 che chiude con un avanzo di amministrazione di 507 mila euro. E' vero, la documentazione prodotta dall'allora responsabile finanziario era corretta. 
Vi era stato anche il parere dei Revisori dei conti. Guarda caso però a luglio 2012 ad appena un anno della mia amministrazione l'allora segretario comunale Massi (in quel periodo sostituiva il responsabile finanziario) mi fece pervenire una nota regolarmente protocollata con la quale mi evidenziava una serie di difformità nella gestione finanziaria. Massi nella sua nota scriveva di distrazione di fondi, di pagamenti fatti a ditte per lavori attingendo da capitoli di spesa il cui importo era destinato al pagamento di lavori finanziati dalla Cassa Depositi e Prestiti. Quando Pascariello venne a conoscenza di ciò ebbe l'ardire di dire che se fosse stato lui sindaco quella lettera non sarebbe mai uscita. Da quella comunicazione del segretario Massi si iniziò a parlare di predissesto se non di dissesto. Con le dimissioni dall'incarico del Sig. Perrotta, trasferito su sua richiesta al comune di Macerata Campania e con l'incarico al nuovo responsabile, tutti i nodi (finanziari) vennero al pettine.
Cominciarono a venire fuori dai cassetti fatture mai pagate per centinaia di migliaia di euro. Fatture il cui importo non era stato previsto prima in bilancio, ecco i tanti debiti “fuori bilancio” che ci hanno portati al dissesto finanziario.
Cari concittadini, è tutto agli atti, come del resto si evince dalla nota dell'ispettore inviato dal Ministero delle Finanze che tutti potete leggere sul sito del comune di San Nicola la Strada. Le bugie non si dicono. Quando si parla di onestà, mi riferisco a quella intellettuale, bisogna avere il coraggio di dire come stanno le cose. Mi sarei aspettato all'atto del mio insediamento un report su quanto vi fosse di sospeso, di quanto il Comune avesse da riconoscere ai fornitori. Invece nulla. A detta dell'allora responsabile era tutto a posto. Invece no. Scoperchiata la pentola vennero fuori debiti per milioni e milioni di euro. Basti un solo esempio, mi riferisco alle spese legali. Un solo professionista doveva avere dal comune circa 300 mila euro. Badate bene, si trattava di spese non previste in bilancio. La lista sarebbe lunga, ma è tutto agli atti.
Pascariello quando venne a conoscenza del dissesto si preoccupò di chiedere le carte, di fotocopiarsi la documentazione, perché a suo dire il dissesto non doveva essere dichiarato preannunciando ricorso.
Signori Cari solo io ho fatto ricorso al TAR contro il dissesto riprendendo la mia delibera di riequilibrio non approvata in consiglio comunale e pagando di tasca mia le spese legali. Dispiace leggere che sarei stato un insipiente. Eppure questo insipiente tra i tantissimi problemi dovuti alla crisi, ai mal di pancia dei consiglieri, ed al disagio sociale che si è acuito proprio durante la sua amministrazione ha letteralmente tolto l'immondizia (erano discariche a cielo aperto) dal campo sportivo, vicino l'ufficio postale in via Torino e dalla Rotonda. Questo insipiente ha tolto lo scempio che c'era davanti al cimitero.
Questo insipiente ha portato la raccolta differenziata a fine 2012 ad una percentuale del 54%; l'aveva ereditata al 26%. Questo insipiente ha trasferito l'anagrafe da locali dove si pagavano 7 mila euro mese (sapete tutti chi è il proprietario dello stabile) in locali comunali.
Questo insipiente grazie alla collaborazione di solerti funzionari ha trasferito da Santa Maria Capua Vetere l'archivio in locali comunali con un risparmio di 20 mila euro anno.
Pascariello parla continuamente nei suoi comunicati di opere da lui realizzate e non ancora funzionanti. Ebbene cari concittadini quelle opere, mi riferisco al teatro ed alla piscina erano scatole vuote. Per completarle ho dovuto fare ricorso non ad ulteriori mutui per i quali il nostro comune, tutti noi, paghiamo 2 milioni di euro all'anno, bensì a fondi comunali. Il teatro è funzionante perché tutte le spese per l'agibilità ed altro parliamo di circa 70 mila euro sono state anticipate dalla società che lo gestisce. Non era stato completato l'impianto antincendio, la piscina adesso è pronta, dopo aver saldato un debito con la ditta costruttrice di 300 mila euro (ereditato da Pascariello) ed aver comprato armadietti, panchine, cloro asciugacapelli e altro per ulteriori 150 mila euro.
Da mesi la gara di appalto per la gestione quinquennale è stata vinta dalla società ASD Nuotatori Campani di S.Antimo.
Si aspetta solo che il Comune convochi la società per la stipula del contratto. Le carte trasmesse dal Pascariello in data 9 maggio 2011 prevedevano la gestione da parte del CONI, ed erano solo un'ipotesi tutta da verificare specie per il numero degli utenti previsti ben 1300. Forse qualcuno dei suoi consiglieri non lo ha mai informato, proprio per chiarire è tutto agli atti, basta tirarli fuori, la FIN dopo una serie di corrispondenza dichiarò di non poter gestire la struttura perché il CONI non aveva autorizzato l'investimento. Altro che tutto pronto. I campi da tennis, altra telenovela infinita. Sono partiti male, sono finiti peggio. Non si può deliberare per il gusto di dire ho fatto l'opera e realizzarla in un altro modo. Spero che la nuova amministrazione chiarisca con i confinanti, saldi il debito ancora da onorare con il costruttore e decida sull'affidamento..
Cari concittadini la mia decisione di farmi da parte, sofferta in verità, non è stata una fuga dalle responsabilità, tutt'altro.
Il mio gesto ha un significato profondo, è un invito a gente nuova, a dare spazio ai giovani per consentire loro di assumersi la responsabilità di governo della città, è bello criticare quando non si è con le mani nel fuoco.
A chi utilizza le massime per chiedere consensi, io replico dicendo che quando bisogna scrivere una pagina nuova della storia politica locale, vecchi o giovani poco importa, si può essere giovani anche a cento anni.
Ma in questa prima tornata elettorale i cittadini hanno già scelto: Vito Marotta e Federico De Matteis, oltre ad altri giovani che hanno avuto larghi consensi.

COMUNICATO STAMPA
Pasquale Delli Paoli già Sindaco della Città di San Nicola la Strada.

 

 


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)