Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Profumo di sensazionale...


Elezioni comunali: ufficializzati i due schieramenti che si contenderanno il governo cittadino. Liste civiche di Pascariello da una parte, Centrosinistra dall’altra: ma per sostenere Lucia Esposito, potrebbe nascere una maxi-coalizione tra tutti i partiti sannicolesi...destra compresa.

Nessuno lo ha detto, un po’ perché tutto è ancora ufficioso e anche perchè non si vogliono offrire vantaggi agli antagonisti, ma si delinea all’orizzonte qualcosa di sensazionale.

Un fatto è certo: Pascariello avrà pane durissimo per i suoi denti. Un fortissimo schieramento di partiti, e non solo quelli dell’area di centrosinistra, è pronto, infatti, a rendere la vita difficile alle sue tre o quattro, o forse anche dieci, liste civiche nelle imminenti elezioni comunali.

Da una parte, dunque, un uomo solo a dettare tempi e programmi, una sorta di sindaco di se stesso; dall’altra, quasi tutte le altre forze politiche presenti a San Nicola, ruotanti intorno alla candidatura, non ancora ufficiale, di Lucia Esposito, accomunate, come ha detto quest’ultima, dal desiderio di “riconsegnare, attraverso i programmi dei partiti, la politica ai cittadini, che sono l’unica e reale essenza della democrazia partecipativa”.

Questa la sintesi di una giornata intensa, quella di sabato 4 febbraio, caratterizzata da due conferenze stampa, durante le quali l’attuale sindaco, in mattinata, e la leader della Margherita, in serata, hanno praticamente annunciato chi saranno i protagonisti della prossima campagna elettorale.

Nella suo ritrovo di Via Duca d’Aosta, Pascariello ha detto ben poco su tutto ciò che non aveva il suo nome: il numero delle liste che porteranno acqua al suo mulino, i candidati che lo serviranno e i contrassegni che qualche grafico gli sta preparando sono semplicemente bazzecole, cose da decidere più in là e in altra sede. Per ora, basta sapere che, parole sue, è alla sua ultima esperienza in politica e non accetterebbe mai di fare il consigliere comunale di opposizione: “Mi sono candidato solo per fare il sindaco. Amo governare gli eventi e non farmi governare da loro”.

All’incontro con la stampa hanno partecipato tutti i componenti della sua maggioranza, con una defezione, Giuseppe Esposito, pronto a sostenere la nipote Lucia, e un inatteso ritorno, Luca Paradiso, tornato all’ovile dopo varie migrazioni nel corso della legislatura.

E dopo aver ringraziato gli amici che gli hanno reso possibile questa bellissima avventura ”vissuta per amore della terra dove sono nato e cresciuto e dove vivono i miei figli e la mia famiglia”, tanto per non smentirsi, via ad una lunga lista di spese che avrebbe intenzione di sostenere e che hanno tutte il comune denominatore del cemento, sia sotto forma di opere pubbliche (nuova fiera settimanale con centro polifunzionale, piscina comunale, eccetera) che residenziali (ulteriori “poli di sviluppo”, che, per chi se ne intende, significano palazzi, palazzine e palazzoni da costruire in quei pochi, residui spazi liberi che ancora sono rimasti nel “suo” paese, che ha saputo, e se ne fa gran vanto, “trasformare in una città”, anche se ormai terribilmente preda di droga, delinquenza e malattie da inquinamento).

Di ben altra portata, invece, le parole di Lucia Esposito, che ha ufficializzato, nella bellissima e luminosa sede della “Margherita” in Piazza Parrocchia, l’accordo tra il suo partito, i DS di Vigliotti, i Verdi di Roano, i Comunisti di Motta, Rifondazione di Panico e SDI di Giaquinto.

La casa del Comune deve essere aperta a tutti” -ha affermato tra i consensi dei numerosi presenti- “e a tutti i cittadini abbiamo il dovere di chiedere contributi, suggerimenti e proposte per tornare a fare veramente politica nel loro interesse e per salvaguardare le attese e le speranze di un futuro migliore, più vivibile, più vicino ad una dimensione umana e razionalmente accettabile. La nostra sfida deve essere quella di fare di San Nicola la Strada uno dei più belli ed efficienti comuni della provincia, attento a curare gli interessi e le aspettative delle persone che ci vivono. Pensiamo a grandi opere, ad un rilancio sensazionale del centro storico, ad una diffusione capillare della cultura. Ma pensiamo anche ai problemi dell'occupazione, alle famiglie in difficoltà. Il comune deve rappresentare un punto di riferimento costante, insostituibile  e necessario per chi non ha santi in paradiso. La concretezza dei nostri programmi, insomma, deve essere il biglietto da visita di una coalizione a cui sta a cuore soprattutto che si lavori nell'interesse della città, visto e considerato che ci viviamo noi e ci vivono i nostri cari.

E qui non poteva mancare il riferimento a quelli che saranno i principali punti del programma unificato, comunque già costruito nelle sue linee fondamentali, ma “che sarà vagliato e verificato attraverso un costante confronto con le forze politiche della coalizione e i cittadini”. Sull’ edilizia che cresce come funghi, Esposito è stata categorica: “Basta con i parchi da cento e passa appartamenti e basta con i palazzi da quattro piani più mansarda. Dobbiamo salvaguardare quel poco di verde che resta ancora a San Nicola. Lanciamo una sfida agli imprenditori edili: invece di pensare solo a costruire palazzi, perché non investono in altre realtà produttive?”.

L’impegno per la chiusura della discarica “assassina” Lo Uttero, per una dignitosa valorizzazione della tradizione e dei beni storici ed ambientali, per l’accrescimento del ruolo delle donne e dei giovani in un contesto sociale sannicolese dove scarseggiano le iniziative finalizzate a tale riguardo, sono, senza esaurirli affatto, altri intendimenti che la coalizione ha sposato con un dispiegamento di sinergie senza precedenti.

L’assessore provinciale non ha parlato, invece, e lo abbiamo detto spiegandone i possibili motivi, della “rivoluzione” che sta per avvenire...

A domande precise da parte dei giornalisti intervenuti, Esposito ha prima disilluso tutti (“E’ da escludere un accordo Cdl-Unione, perché genererebbe una grossa confusione per l’elettore”), ma poi ha lasciato le porte aperte ad un dialogo, esteso a livello anche sovracomunale, con tutti gli altri partiti, a partire dall’Udeur di Narducci per finire, ma questo lo aggiungono gli osservatori, all’Udc di Gabriella D’Ambrosio e ad AN di Santangelo...

Se veramente un accordo del genere  dovesse essere sottoscritto, sarebbe un fatto clamoroso, una sorta di “Governo Nazionale di salute pubblica”, allestito per il perseguimento di uno scopo unico, che anima tutte le forze politiche con nome e cognome di San Nicola. “Scalzare il reuccio per riconsegnare la politica ai sannicolesi!”: è questo il grido di battaglia delle tre formazioni già pronte a scendere in campo (“Margherita”, “Comunisti-Rifondazione-Verdi-SDI” e “DS”), alle quali, e sarebbe una novità storica assoluta, potrebbero presto aggiungersi Udc e Alleanza Nazionale (mancherebbe, dell’area Cdl, solo Delli Paoli, ma non si sa mai...), se veramente nessuno vuole correre il rischio di vestire per altri cinque anni i panni di impotente spettatore.

Un generale ed il suo esercito, il sindaco di oggi, contro la “Lega dei partiti”, la proposta del futuro. Oppure, se preferite, la San Nicola di un uomo contro la San Nicola di tutti: la sfida, comunque, è lanciata...

Nc


(nella foto,  Motta, Roano, Esposito e Vigliotti)

 

 

 

 

 


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)