Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

“STRADA NUOVA” HA FESTEGGIATO I PRIMI TRE ANNI DI VITA

 

La cerimonia si è tenuta alla presenza di un pubblico numerosissimo


In un salone borbonico stracolmo di pubblico si sono tenuti, sabato 21 novembre sera, i festeggiamenti per il terzo anno di vita del Movimento Strada Nuova. Dopo la proiezione di un filmato riepilogativo delle tappe percorse dal sodalizio in questo primo periodo di vita, si sono alternati sul palchetto i suoi principali rappresentanti, precisamente il presidente Giuseppe Stellato ed il segretario Domenico Ricciardi, seguiti dalla capogruppo consiliare Eligia Santucci e dal fondatore Antonio Megaro, attualmente assessore e vicesindaco. Tutti a sottolineare, da un lato, la soddisfazione di aver creato in pochi anni una realtà politica che ha raccolto quasi duemila consensi alle ultime elezioni, e, dall’altro, le difficoltà di governare -in assenza, tra l’altro, ancora di un bilancio preventivo- un comune in dissesto finanziario.
La cerimonia è stata presenziata anche da tre esponenti del Pd, e cioè l’assessore Mazzarella ed i consiglieri Motta e Tiscione (il sindaco Marotta, influenzato, ha fatto giungere un messaggio di auguri e compiacimento), intervenuti a testimoniare quello che è senza dubbio un dato di fatto realmente ed obiettivamente condivisibile, e cioè che il Movimento Strada Nuova rappresenta oggi a San Nicola la Strada, considerata la sua presenza assidua sul territorio, una delle creature associative più importanti tra quelle nate negli ultimi anni.  
Al termine della cerimonia, come in programma, momenti musicali con le esibizioni di valenti gruppi di musicisti e spazio culturale con visita al museo contadino, ubicato proprio accanto al salone delle conferenze.

Nicola Ciaramella

Le tappe più importanti del cammino di Strada Nuova

-15 ottobre 2012: alla luce di mutamenti avvenuti nella geografia politica del consiglio comunale, viene comunicata la nuova composizione dei gruppi consiliari. Tra di essi, collocato in maggioranza, il Gruppo Consiliare Movimento Strada Nuova, composto dal consigliere comunale Raffaele Della Peruta (capogruppo) e dal presidente del consiglio comunale Antonio Megaro.

-16 novembre 2012: in una cerimonia svoltasi presso il teatro Pirandello, viene ufficializzata la nascita del Movimento Strada Nuova. Ad annunciare l'evento Antonio Megaro, presidente del consiglio comunale, che così spiega gli scopi del sodalizio: «Strada Nuova nasce, grazie ad un gruppo di amici che vogliono riportare San Nicola la Strada al centro del dibattito politico, con l’intento di costruire nell’ambito locale un progetto politico che abbia come interesse primordiale quello della collettività. Esso vuole essere l’anello di congiunzione tra il cittadino e la casa comunale, affinché quest’ultima sia di tutti e non dei pochi eletti. Vogliamo tutti la necessità di dover cambiare il modo di pensare e concepire la politica, vogliamo affrontare i tanti problemi con la partecipazione di tutti, perché siamo convinti che le grandi difficoltà possono essere risolte solo attraverso la condivisione e la collegialità delle risorse umane disponibili».
Al fianco di Antonio Megaro, il presidente Giuseppe Stellato, il segretario Domenico Ricciardi, il responsabile per i giovani Dino De Filippo, la responsabile del settore femminile Marinella Tarallo e i primi soci aderenti Raffaele Della Peruta, Giuseppe Amato, Dino Migliore, Raffaella Della Peruta, Giovanni Cutillo, Federico Miranda, Gennaro Minutolo, Lanfranco Stellato, Antonello Di Filippo, Michele Menditto, Andrea Iannotta, Camillo Liccardo, Giovanni Ciavattone, Roberto Monsellato, Francesco Giordano e Francesco Minutolo.

-Maggio 2013: Antonio Megaro si dimette dalla carica di presidente del consiglio comunale e passa, unitamente al consigliere comunale Della Peruta, all'opposizione.

-Maggio 2013: p
er arginare il fenomeno dei furti al cimitero, il consigliere comunale Della Peruta propone di installare un sistema di telecamere.

-9 giugno 2013: il Movimento Strada Nuova si schiera in prima fila per far sentire la propria voce contro il nuovo sito di stoccaggio in area Lo Uttaro, allestendo un gazebo in Piazza Parrocchia al fine di raccogliere firme per una petizione popolare da inviare alle autorità competenti.

-Luglio 2013: il Movimento Strada Nuova porta la questione “Lo Uttaro” all’attenzione della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo affidando a due legali la presentazione di un ricorso.

-Settembre 2013: il Movimento Strada Nuova pone all’attenzione pubblica la necessità di sistemare le strade dell’importante comparto industriale di Via Pacinotti e Via Galvani.


-23 marzo 2015: il Movimento Strada Nuova prende parte ad un incontro in prefettura tra il commissario prefettizio ed alcune associazioni locali. In discussione raccolta rifiuti, degrado delle strade comunali, mensa scolastica e illuminazione pubblica.

-Marzo 2015: Antonio Megaro si candida a sindaco di San Nicola la Strada per le elezioni comunali di maggio. A sostenerlo, una lista civica denominata “Movimento Strada Nuova”, con questi nominativi candidati alla carica di consigliere comunale: Aievoli Giacomo (militare guardia di finanza), Amato Giuseppe (avvocato), Cefaratti Mariagrazia (impiegata Inps), Ciavattone Giovanni (ingegnere), Cutillo Giovanni (imprenditore), De Filippo Dino (agente immobiliare), Della Peruta Raffaele (libero professionista), Iacelli Germano (commerciante), Iacobucci Daniela (geometra), Imbriano Anna Teresa (funzionaria Formez), Menditto Michele (dottore commercialista), Monsellato Johanka (commerciante), Picazio Sebastiano (libero professionista), Ricciardi Domenico (dottore commercialista), Santucci Eligia (avvocato), Tarallo Maria Mirella detta Marinella (docente).

-31 maggio 2015: Antonio Megaro, con 1.727 voti, pari al 13,62%, è il quarto candidato a sindaco più votato degli otto partecipanti alla competizione elettorale. Lo precedono Vito Marotta (30,93%), Angelo Pascariello (26,37%) e Federico De Matteis (16,61%). La lista Movimento Strada Nuova, con il 15,86%, è la seconda più votata delle quindici concorrenti. A precederla soltanto il Partito Democratico con il 18,96%. Tra i candidati consiglieri più votati Eligia Santucci con 350 preferenze e Raffaele Della Peruta con 313.

-14 Giugno 2015: il Movimento Strada Nuova (schieratosi, senza apparentamento ufficiale, a sostegno dell’eletto sindaco Vito Marotta nel ballottaggio contro l’altro aspirante Angelo Pascariello) ottiene due seggi di consiglieri comunali. Successivamente, Antonio Megaro viene nominato assessore ai lavori pubblici con delega di vicesindaco. Entrano in consiglio comunale Eligia Santucci e Raffaele Della Peruta.

-24 settembre 2015: il Movimento Strada Nuova procede al rinnovo delle cariche sociali, riconfermando il presidente Stellato ed il segretario Ricciardi. Questi i membri del nuovo direttivo: Giuseppe Amato, Bartolomeo Cecere, Germano Iacelli, Camillo Liccardo, Alfredo Migliore, Federico Miranda, Marina Mirella Tarallo. Nell’occasione, il segretario Ricciardi afferma: «Oggi, diversamente da ieri, abbiamo la responsabilità di governo della città, abbiamo grosse aspettative e guardiamo con fiducia l’operato della giunta Marotta. Crediamo in questo progetto politico voluto fortemente, già nella fase di ballottaggio, con la consapevolezza delle grosse difficoltà amministrative che hanno caratterizzato i primi cento giorni. Il nostro intento è quello di essere, con le altre forze politiche, protagonisti di un risanamento sostanziale della macchina comunale. Dobbiamo porre la “questione San Nicola” sia nel contesto locale, attraverso la sinergia di tutte le forze politiche che hanno oggi la responsabilità di gestione, sia nel contesto sovracomunale, per reperire fondi necessari al superamento della enorme difficoltà dettata dai tagli delle spesa. Il Movimento “Strada nuova”, ben rappresentato in consiglio comunale da Eligia Santucci e Raffaele Della Peruta ed in giunta dal vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Antonio Megaro, ha dalla sua parte una serie di figure professionali che possono contribuire nella giusta misura a rendere San Nicola la Strada una città normale. L’elezione dei nuovi membri deve essere da stimolo per tutti. Ognuno di noi deve lavorare affinché questo movimento possa diventare un riferimento per tutti i cittadini». 

-28 settembre 2015: alla luce dei numerosi e crescenti episodi di microdelinquenza che si stanno verificando in città, il gruppo consiliare Strada Nuova propone al consiglio comunale di votare all’unanimità una delibera in cui chiedere al prefetto maggiori controlli sul territorio di San Nicola la Strada. A distanza di alcune settimane, i due consiglieri del gruppo, Santucci e Della Peruta, vengono convocati, insieme con il sindaco Marotta, ad un vertice in prefettura dal quale scaturisce la decisione delle massime autorità civili e militari della provincia di Caserta di favorire una stretta collaborazione tra la polizia locale ed i carabinieri al fine di intensificare l'attività di controllo e sicurezza sul territorio.

Nicola Ciaramella

 

Leggi pure: Il terzo compleanno di Strada Nuova


 * * * * *


Nella foto in alto (tratta da https://www.facebook.com/alfredo.migliore?fref=ts), il salone borbonico con il numeroso pubblico accorso alla cerimonia. Sullo sfondo, lo schermo su cui è stato proiettato un filmato riepilogativo delle tappe percorse dal sodalizio in questo primo periodo di vita. In esso, molta attenzione è stata dedicata alla rassegna stampa con moltissime foto e zoom di articoli scritti da giornali locali. Nulla, però, e certamente ci dispiace tantissimo, della incredibile marea di articoli, foto, dossier, videointerviste ed altro, pubblicati  -con dovizia di particolari, attenzione e cura professionale-  dal Corriere di San Nicola, che è l’unico quotidiano di San Nicola la Strada, la città campo di azione del Movimento, al quale, come a tutte le realtà associative, tantissimo spazio la testata diretta da Nicola Ciaramella ha sempre dedicato. Sempre per amore della verità, però, bisogna dire che qualcosa del Corriere di San Nicola nel video c’era: ovvero due foto, riportate ad ampie dimensioni, l’una riguardante il fondatore del sodalizio durante il primo consiglio comunale del luglio scorso, l’altra l’importantissima iniziativa promossa per la sicurezza sul territorio. Entrambe, però, senza alcun riferimento al giornale su cui sono state pubblicate e senza, ovviamente, alcuna citazione. Quasi a non voler proprio lasciare alcuna traccia nel video del Corriere di San Nicola. Ma stiamo certamente esagerando. Il fatto è che ci siamo rimasti un po’ amareggiati. Tutto qui. Ci mancherebbe. La forza del Corriere di San Nicola, come si sa, sta nel fatto che esso non deve dire mai grazie a nessuno; anzi, tutti dovrebbero ringraziarlo per il suo impegno continuo ed incessante a favore dell’informazione. Ma questa, poiché ci piace fare tutto con umiltà e per amore della nostra città, è una cosa che non chiediamo mai. A nessuno. Ci mancherebbe. Riguarda solo la sensibilità di chi ci legge...
Comunque, ai fini di una eventuale consultazione, vi riportiamo l’elenco degli articoli scritti dal Corriere di San Nicola su Movimento Strada Nuova. Ciò, sia ben chiaro, per carità, solo per ricordare ai nostri lettori, essendo questa l’unica cosa che ci interessa veramente, l’ingente archivio giornalistico del Corriere di San Nicola, dove, schiacciando un semplice tasto, si può leggere degli ultimi quindici anni di storia cittadina. E anche per agevolare chi (magari proprio l’autore di quel video) vorrebbe conservare qualche traccia in più da immortalare nell’archivio dell’associazione.



La grande mole di articoli e comunicati pubblicati dal Corriere di San Nicola su Strada Nuova da quando il Movimento è nato. Nell’ampia rassegna stampa inserita nel video presentato alla festa, dove c’era un po’ di tutto, copiaedincolla compresi, nessuno di essi ha trovato spazio...

 

 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)