La testata locale 
più longeva della provincia 

-------
Fondato e diretto da 
NICOLA CIARAMELLA


      

 

                          

                                      

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GENNAIO 2023

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

“Un anno ricco di programmazione e di progetti”

Conferenza stampa di fine anno del sindaco Marotta: “Stiamo lavorando sulle criticità, seguiremo con la massima attenzione il compimento di tutti gli importanti finanziamenti ottenuti, che cambieranno il volto della città. Siamo comunque anche pronti ad affrontare le difficoltà burocratiche e procedurali che certamente si verificheranno”.

Il VIDEO
(link nell’articolo)

 

Il VIDEO 
https://youtu.be/mQnlv-3Y7fc 
(Youtube) 

https://www.facebook.com/nicola.ciaramella.79/videos/3423016541349814 
(Facebook)



Questo incontro è una piacevole consuetudine, l’occasione, innanzitutto, come sempre, per porgere gli auguri alla cittadinanza. Un mio grazie, come sempre, alla stampa locale. Noi abbiamo una difficoltà oggettiva a trasmettere ai cittadini il nostro lavoro compiuto, i problemi che viviamo e le possibilità di soluzioni. Ci riusciamo, invece, grazie alla stampa locale che svolge questo ruolo, in larga parte con spirito di servizio e di volontariato”. 
(Un grazie doveroso dal Corriere di San Nicola -ndd).

Con queste parole, il sindaco di San Nicola la Strada, Vito Marotta, ha aperto la conferenza stampa di fine anno 2022, tenutasi venerdi 30 dicembre pomeriggio nella sala consiliare del municipio, alla presenza di componenti della giunta e del consiglio comunale (il video, ripreso da Biagio Pace, è disponibile sui canali Youtube e Facebook del quotidiano sannicolese diretto da Nicola Ciaramella).

E’ stato un anno ricco di programmazione e di progetti”, ha detto Marotta, dopo aver annunciato che a breve ci sarà una cerimonia per festeggiare il ventennale della Protezione Civile (il Corriere di San Nicola, come noto, annunciò il compleanno del gruppo di Ciro De Maio con ampio servizio qualche giorno prima -ndd).

Lo schema di sintesi di quest’anno utilizzato dal sindaco per riepilogare le cose fatte è di dividere sostanzialmente la conferenza stampa in due tronconi: da un lato le criticità che oggettivamente caratterizzano l’operato dell’amministrazione, che naturalmente hanno ripercussioni sul tessuto cittadino, dall’altro i progetti realizzati o iniziati.

Per quanto riguarda il primo troncone, Marotta si è riferito ai problemi legati a tre settori: servizio di smaltimento dei rifiuti, manutenzione del verde, contenzioso tributario.

Servizio smaltimento rifiuti: “Oggi ci troviamo nella condizione di aver risolto il contratto con la Dhi in seguito ad una sentenza della magistratura con la quale si riscontravano irregolarità formali a carico della ditta affidataria, ma di aver comunque assicurato la prosecuzione del servizio, che è indispensabile, nonché la individuazione di un nuovo affidatario o la indizione di una nuova gara. La ditta ha intanto impugnato il nostro provvedimento di risoluzione del contratto e quindi la vertenza continua. Fatto sta che nel frattempo il Comune sta pagando i servizi realmente resi, quindi una somma sostanzialmente inferiore a quella frutto della gara aggiudicata e poi annullata, mentre la ditta pretende più soldi asserendo di espletare più servizi. In conclusione, stiamo lavorando al nuovo capitolato per indire in tempi celeri una nuova gara”.

I contenziosi, insomma, stanno condizionando l’attività della pubblica amministrazione, alimentando di conseguenza lamentele da parte della cittadinanza”.
E ciò vale, ha aggiunto Marotta, anche per quanto riguarda la manutenzione del verde. Senza parlare del contenzioso tributario (riconoscimento di una serie di sentenze e quindi pagamento di debiti fuori bilancio).

La seconda parte della relazione di Marotta verte sulla “capacità che ha avuto l’amministrazione comunale di intercettare finanziamenti sovracomunali ed erogazioni di contributi ministeriali, regionali, europei e provinciali. Una attività, questa, che richiede un grande lavoro, i cui frutti si vedono dopo anni”.
Come più volte Marotta ha ribadito in nostre interviste e servizi nel corso di questi anni (è doveroso dargliene atto) il lavoro che c’è alla base dell’ottenimento di risorse da enti sovracomunali è enorme. Bisogna, insoma, avere i progetti pronti, se richiesti, quando si decide di aderire. Partecipare ad un bando non è cosa facile. I bandi bisogna prima saperli leggere e interpretare per capire se ci sono le possibilità di ottenere i finanziamenti. La ricerca dei finanziamenti statali, regionali ed europei è un lavoro attento e meticoloso, al quale devono lavorare molto gli assessori, ciascuno per le sue competenze, sovente su input delle commissioni. In sostanza, molte fasi devono essere realizzate per giungere ad un finanziamento: studio del bando, progettazione, partecipazione, monitoraggio, esecuzione, rispetto dei tempi prestabiliti.

Il sindaco ha quindi citato alcuni dei contributi ottenuti, settore per settore: dotazione di attrezzature e rafforzamento dei piani di sicurezza per la polizia locale e la protezione civile, videosorveglianza, semafori per non vedenti, lotta ai luoghi tossici, ecc.

Marotta ha poi annunciato la candidatura del Comune a partecipare ad un bando di 700mila euro riguardante l’importante settore della digitalizzazione.

E’ poi passato al settore delle politiche sociali, sottolineando l’obbligo di convenzioni tra comuni e parlando dei vari contributi ottenuti (dal consorzio intercomunale farmacie, ministeriali, regionali, ecc.) in tema sanitario, scolastico, servizio civile, ecc.

Vito Marotta ha concluso la conferenza parlando delle mancanza di risorse per le “vicende culturali”, per cui le iniziative si cerca in tutti i modi di affidarle alle associazioni (al riguardo, ci saremmo aspettati una citazione per Carlo D’Andrea, presidente della Pro Loco, scomparso di recente, finora ricordato solo dal Corriere di San Nicola -ndd), dell’importante finanziamento ottenuto (“risultato storico”) per la bonifica della inquinatissima zona della “piscina rossa”, di altri contributi riguardanti la redazione del Puc, rigenerazione urbana, tendostruttura all’istituto Ungaretti.

Un ultimissimo accenno è stato riservato ai “piccoli” (così li ha definiti, ma comunque secondo noi molto importanti) contributi disposti dalla Amministrazione provinciale (Marotta, non dimentichiamo, è consigliere provinciale), tra i quali quelli riguardanti Via Torricelli, smaltimento dei rifiuti selvaggi in Prolungamento Via Grotta, sezione distaccata del Liceo Diaz.

Alla fine, brindisi augurale tra amministratori e giornalisti nella speranza, per tutti, di un nuovo sempre migliore anno.


©Corriere di San Nicola
diretto da Nicola Ciaramella 





 

 

 

 

 


NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GENNAIO 2023

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
GENNAIO 2023

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
  Vedi Elenco Operatori