Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Vaccari e Terracciano, nuovo gruppo con rinnovato impegno per Marotta

La maggioranza non cambia “sostanza”, ma l’ex componente Pd perde la delega al cimitero che aveva attivamente rivestito per meno di due mesi. 

 

I due consiglieri di maggioranza Tullio Vaccari e Antonio Terracciano si sono uniti per costituire un nuovo gruppo “misto” consiliare, sempre schierato a sostegno della maggioranza guidata dal sindaco Marotta. Il primo proviene dal gruppo Pd, al quale aderì dopo essere risultato l’unico eletto della lista “Democratici Per San Nicola”; il secondo si era dichiarato ”indipendente” dopo essere stato il secondo eletto della lista Nuovo Centro Destra a sostegno di Marotta.
Nessun colpo di scena, dunque, come qualche solito cercascoop senza senso ha scritto da qualche parte, ma semplicemente “una scelta valutata e messa in atto per poter colmare alcune lacune procedurali in seno all’amministrazione dovute alle norme regolamentari”.
In effetti, come ci precisa Vaccari, capogruppo di questa nuova formazione consiliare, “il consigliere Terracciano per dieci mesi, a causa del regolamento comunale, non ha potuto partecipare attivamente alle commissioni consiliari, privandosi quindi di esercitare pienamente la sua volontà politica”.
Per lo stesso Vaccari, invece, componente di un gruppo molto ampio, era sempre risultato molto difficile farsi strada per proporre le proprie idee e portare avanti le proprie proposte.
Fatte queste considerazioni, è stata una necessità la composizione di un nuovo gruppo da parte di due consiglieri giovani, dinamici, dalla voglia di suggerire e di fare.
Nessuno scherzo alla maggioranza, dunque, ma entrambi ben saldi e convinti nel sostenere la squadra di governo “con l’intento di essere sempre due consiglieri collaborativi e propositivi, animati dal desiderio di essere più presenti all’interno dell’amministrazione”.
E ciò, va sottolineato, nonostante il sindaco abbia ritirato a Vaccari la delega al cimitero, motivando questa decisione con la necessità di mantenere gli equilibri politici, modificati in conseguenza della creazione del nuovo gruppo.
A tal proposito, Marotta ha ringraziato l’opera che Vaccari ha svolto come delegato al cimitero, riconoscendogli un impegno condotto con scrupolo ed abnegazione.
Vaccari, infatti, in appena un mese e mezzo di svolgimento della sua funzione di delegato, in prosecuzione di un impegno comunque assunto sin dall’inizio della consiliatura in qualità di consigliere comunale, ha sempre preso a cuore le problematiche riguardanti questo settore specifico della pubblica amministrazione, rendendosi promotore di diverse importanti iniziative.
Ricordiamo, con lui, “la introduzione delle carrozzine per i disabili, riducendo così gli spostamenti con l’auto all’interno del cimitero stesso; l’introduzione della musica nell’area cimiteriale, ispirandosi alle caratteristiche dei cimiteri anglosassoni; la sistemazione delle fontane non più attive da anni; la messa in sicurezza di parte del solaio del cimitero; la estirpazione di una radice di un albero che ostacolava i pedoni; l'attivazione delle lampade votive; il rafforzamento dei controlli rivolti all’impresa di pulizia; l’inizio di lavori necessari per poter rendere nuovamente funzionanti i bagni chiusi da più di due anni; la installazione di un box service dove i cittadini, anche in forma anonima, possono segnalare un disservizio o dare qualche consiglio per poter migliorare i servizi cimiteriali”.
A tutto questo va aggiunto che Tullio Vaccari ha anche presentato una proposta alla commissione consiliare competente tesa ad introdurre la toponomastica stradale nell’area del cimitero, cogliendo e facendo propria l’dea suggerita da un lettore del Corriere di San Nicola, considerandola meritevole di interesse, moderna e realizzabile a bassi costi. La speranza, ora, è che il suo successore sia pronto a seguirla e a non farla cadere nel dimenticatoio. Penseremo noi, comunque, a ricordarglielo…
In cantiere” -ci rivela infine Vaccari- “c’erano e ci sono diverse idee che i cittadini e lo staff del cimitero hanno proposto. A tal riguardo voglio ringraziare in maniera particolare Giovanni Ferrante, Piero e Nicola Letizia. Molti di questi lavori sono stati effettuati a costo zero grazie il sostegno di amici.”
Vaccari e Terracciano hanno quasi la stessa età, sono due giovani dinamici, caparbi e volenterosi. Dal loro nuovo gruppo è lecito attendersi, soprattutto da parte di Marotta, contributi importanti per l’amministrazione della città.


Nicola Ciaramella

 

 





Tullio VACCARI,
32 anni il prossimo 4 giugno, vive da sempre a San Nicola la Strada. Laureato in Scienze del Turismo per i beni culturali, é esperto nel campo della coordinazione eventi, assistenza ed animazione turistica. Esordiente sulla scena delle elezioni comunali a San Nicola la Strada. Unico eletto, con 71 voti di preferenza, della lista Democratici Per San Nicola a sostegno di Marotta. 








Antonio TERRACCIANO
31 anni compiuti lo scorso due febbraio, vive anch'egli da sempre a San Nicola la Strada. Esordiente sulla scena delle elezioni comunali, è risultato il secondo eletto della lista Nuovo Centro Destra a sostegno di Marotta con 188 voti di preferenza. Si è dissociato dal gruppo Ncd prima dell'insediamento del consiglio comunale, dichiarandosi "indipendente" a sostegno della maggioranza. E’ stato, all'età di 28 anni e quattro mesi, il più giovane assessore della storia amministrativa sannicolese dopo Michele Di Filippo nell'88: a valergli il secondo gradino del podio in questa speciale classifica, il suo incarico al patrimonio (con delega anche al cimitero, verde pubblico, rapporti con le istituzioni) rivestito dal giugno 2013 a dicembre 2014 nella giunta Delli Paoli.

 






Alcune foto indicative delle opere realizzate da Vaccari nel cimitero comunale

 



(Nellla foto in alto, Antonio Terracciano, a sin., e Tullio Vaccari, a destra, durante la prima riunione del consiglio comunale dell'era Marotta)

 

 


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)