Il Dr. Mario AGLIONE parla del Progetto I.T.I.A.
Un'iniziativa sociale della Regione Campania che merita maggiore attenzione.
A spiegarne le opportunità il direttore della PRACTICAL SCHOOL, che fa parte del Centro Territoriale di Inclusione riguardante i comuni dell'Ambito C1.
Spostata, intanto, al 30 maggio la scadenza delle domande: tutti i link per presentarle.
VIDEO dell'intervista
Nell’ambito delle “cosiddette” Politiche Sociali" (due bellissime parole che sembrano versi di una poesia...) c’è un argomento che forse più di tanti altri in questo momento particolare merita attenzione.
Parliamo delle Intese Territoriali di Inclusione Attiva (I.T.I.A.) finanziate dalla regione Campania.
Chiariamone un po’ il concetto. Molto semplicemente.
La definizione ...accademica è quella di progetti contenenti misure finalizzate a contrastare la povertà.
Si vuole, con questi progetti, venire incontro a persone disagiate, organizzando servizi di supporto a livello familiare (partecipazione a percorsi finalizzati alla crescita e al reinserimento nel tessuto sociale ed economico), percorsi formativi e di orientamento per l’inserimento nel mondo del lavoro (ovvero la possibilità di frequentare corsi di formazione professionale come pizzaiolo, operatori di punti vendita, ecc.), nonché tirocini di inclusione sociale rivolti a persone disabili e maggiormente vulnerabili.
Detto ancora...più terra terra, sono, insomma, delle opportunità per imparare qualcosa di nuovo, utile per inserirsi o reinserirsi nella società, ricevendo anche indennità per l’attività svolta.
A fare e presentare questi progetti sono i Centri Territoriali di Inclusione, tra cui quello costituito nell’Ambito Sociale di Zona C01 tra PRACTICAL SCHOOL diretta dal Dr. MARIO AGLIONE, nota azienda sannicolese, uno dei più importanti e longevi centri di formazione professionale della regione, antesignana di numerosi corsi che, come quello, ad esempio, di pizzaiolo, hanno ottenuto e stanno ottenendo grossi successi in termini di validità certificata e riconosciuta, permettendo in maniera concreta l’inserimento nel mondo del lavoro.
Con Practical School sono consorziati nel progetto la Cooperativa sociale Icaro, l' Associazione di promozione sociale Chirone, Casartigiani e Cisl.
Ed è proprio il progetto predisposto da questo consorzio ad avere recentemente ottenuto l’ok ed il finanziamento da parte della Regione Campania.
Utilissimo, quindi, per i cittadini interessati residenti a Caserta, San Nicola la Strada, Casagiove e Castel Morrone, sapere con precisione cosa fare per presentare le domande (il cui termine di presentazione è stato, in un secondo momento, prorogato al 30 maggio), non foss’altro perché c’è stata abbastanza confusione nel copiare ed incollare sui siti istituzionali il decreto e i link di riferimento.
Dunque, tre sono le azioni previste.
Vediamole, indicando i link che bisogna utilizzare per accedere alla domanda.
AZIONE "A"
Servizi di supporto alle famiglie
Nello specifico le attività, nella loro interezza, saranno orientate a: Interventi di Sostegno alla genitorialità; Servizi di sostegno domiciliare alla famiglia; Servizi di Sostegno psicologico nell’età evolutiva sostegno psicologico a persone e famiglie in difficoltà; Mediazione familiare; Avvio di progetti che promuovano esperienze di auto e mutuo-aiuto. Gruppo di ascolto e auto aiuto. Servizi di consulenza individualizzata. §Servizi e iniziative per favorire l’integrazione socioculturale dei nuclei familiari migranti. Un particolare riguardo saranno trattati anche, eventuali, casi di donne e i bambini vittime di maltrattamenti e violenze.
CLICCA QUI
PER PRESENTARE DOMANDA
AZIONE "B"
Percorsi di “empowerment”
Percorso A: PIZZAIOLO: Durata Complessiva: 600 ore Formazione Key Competence: 60 ore Formazione tecnico Professionale: 300 ore Stage: 240 ore Numero destinatari: 12;
Percorso B: OPERATORE DEL PUNTO VENDITA: Formazione Key Competence: 60 ore Formazione tecnico Professionale: 300 ore Stage: 240 ore Durata Complessiva: 600 ore;
Percorso C: COMUNICAZIONE NELLA LINGUA STRANIERA (KEY COMPETENCE): Per questo intervento sono previste 2 edizioni ognuna di 80 ore rivolta a 10 corsisti per un totale di: 160 ore di formazione e 20 corsisti.
Percorso D: COMPETENZE DIGITALI(KEY-COMPETENCE): Per questo intervento sono previste 2 edizioni ognuna di 80 ore rivolta a 12 corsisti per un totale di: 160 ore di formazione e 24 corsisti.
Percorso E: ADATTAMENTO DOMESTICO-AMBIENTALE (COMPETENZE TEC. PROFESSIONALI): Per questo intervento sono previste 2 edizioni ognuna di 80 ore rivolta a 10 corsisti per un totale di: 160 ore di formazione e 20 corsisti.
CLICCA QUI
PER PRESENTARE DOMANDA
AZIONE "C"
Tirocini di Inclusione Sociale, rivolti alle persone disabili ed alle persone svantaggiate maggiormente vulnerabili (tossicodipendenti, alcolisti, vittime di violenza ecc…).
Si prevede la realizzazione n° 20 Tirocini, di cui n. 11 Tirocini di Inclusione Sociale Persone svantaggiate (rif. Legge n. 381/91 e Decreto MPLS 17 ottbre 2017) e n° 9 Tirocini di Inclusione Sociale Persone con disabilità della durata di n. 24 mesi ciascuno.
Ai tirocinanti, impegnati per max n. 6 ore giornaliere e per n. 5 giorni settimanali, sarà corrisposta un’indennità di partecipazione lorda mensile pari a 500,00 euro.
CLICCA QUI
PER PRESENTARE DOMANDA
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte