Continua nelle scuole la campagna "A farsi male a Capodanno i ragazzi non ci stanno"
Incessante l’attività della Protezione Civile di San Nicola la Strada, insieme a carabinieri, artificieri, polizia municipale, polizia di Stato e wwf, per sensibilizzare i ragazzi a prevenire l’uso inadeguato dei fuochi d’artificio.
TUTTA LA STORIA DELLA CAMPAGNA, SIN DALL’INIZIO, E’ NARRATA ED IMMORTALATA DAL "CORRIERE DI SAN NICOLA".
“Zero incidenti!”: è stato questo il grande risultato sinora ottenuto dalla campagna “A farsi male a Capodanno i ragazzi non ci stanno” ed è questo l’obiettivo permanente di tutte le forze che ogni anno scendono in campo a San Nicola la Strada prima della fatidica notte di San Silvestro.
La campagna di prevenzione sull’uso inadeguato dei fuochi d’artificio entra ogni anno, dal dicembre 2002, nelle scuole sannicolesi per far capire ai giovanissimi (veicolo essenziale per far giungere il messaggio anche nelle famiglie) quanto sia pericoloso “sparare botte” e quanto sia assolutamente necessario alimentare la cultura della prevenzione.
Promossa dal Gruppo Volontari della Protezione Civile, la campagna, come noto, persegue lo scopo di sensibilizzare i cittadini (giovani ed adulti) a comprendere i pericoli che può generare l’uso inadeguato dei fuochi di artificio, in particolare i tradizionali “botti di Capodanno”, compresa soprattutto l’accensione degli “ordigni” inesplosi.
Nata nel dicembre del 2002, l’iniziativa è poi divenuta nel tempo un vero e proprio grido di battaglia contro l’uso scriteriato dei “botti di San Silvestro”.
Come ogni anno, alla campagna, che ha portato a ridurre notevolmente gli incidenti, partecipano, al fianco della Protezione Civile e del Comune, Prefettura, Questura, Vigili del Fuoco, Polizia, Carabinieri, artificieri dell’Esercito, Croce Rossa, Scuole, Polizia locale, operatori sanitari ed ora anche il Wwf.
Essa consiste in una serie di lezioni (teoriche e dimostrative) offerte agli studenti di tutte le scuole del territorio comunale.
Alla fase "informativa", segue, poi, nella notte di Capodanno e durante l’intera sua durata fino alle prime ore dell’alba, la perlustrazione (in “regime” di allerta con apposito numero telefonico di emergenza ed una rete di collegamenti via radio) da parte dei Volontari della Protezione Civile di San Nicola la Strada delle strade della città allo scopo di individuare e segnalare agli artificieri della questura e ai vigili del fuoco botti inesplosi che potrebbero provocare gravi conseguenze.
Dopo gli incontri che si sono svolti e che si stanno svolgendo (il più recente, documentato dalle foto di questo articolo, è relativo al 13 dicembre) presso gli istituti scolastici dei comprensivi “Capoluogo” e “De Filippo”, l’ultima occasione per ribadire l’importanza di questa iniziativa sarà data domenica 29 dicembre, alle ore 17:00, nel cortile di Via Appia 133, nel corso del programma previsto per il Presepe Vivente 2024.
«Per portare avanti il nostro progetto “A farsi male a Capodanno i ragazzi non ci stanno“» -ci dice il coordinatore della Protezione Civile di San Nicola la Strada, Ciro De Maio- «ogni anno entriamo in tutte le scuole del nostro territorio insieme a carabinieri, artificieri, polizia municipale, polizia di Stato, wwf e volontari di protezione Civile e presentiamo a tutti i ragazzi alcuni filmati e a loro spieghiamo la pericolosità dell'uso dei fuochi d’artificio. Si tratta di un progetto che gode di ottima salute e che ha registrato negli ultimi anni una San Nicola la Strada senza incidenti da fuochi pirotecnici. Ma mai come quest’anno siamo preoccupati. E insieme a questa fantastica squadra in perfetta sinergia abbiamo intensificato i nostri interventi».
©Corriere di San Nicola
L'Enciclopedia "Corriere di San Nicola", come sempre e da sempre unica fonte storica giornalistica esistente al riguardo, segue la campagna, così come tutte le attività della Protezione Civile locale, sin dal suo inizio, attraverso articoli, video, gallerie fotografiche e dossier.
Per leggere tutti gli articoli scritti dal "Corriere di San Nicola" sulla storia della campagna "A farsi male a Capodanno..." si vada in “Ricerca Articoli” (tasto in alto a destra del sito corrieredisannicola.it):
-CORRIERE DI SAN NICOLA ON LINE
https://www.corrieredisannicola.it/cerca-articoli/search?ordering=newest&searchphrase=exact&limit=100&limitstart=0&searchword=a+farsi+male
-CORRIERE DI SAN NICOLA CARTACEO
https://www.corrieredisannicola.it/numeri_cartacei/search.php?zoom_query=a+farsi+male+a+capodanno&zoom_per_page=10&zoom_and=0
I VIDEO:
Ciro De Maio parla della campagna "A farsi male a Capodanno i ragazzi non ci stanno" https://youtu.be/nhmL0bfgotM
Campagna 2018 "A farsi male a Capodanno i Ragazzi non ci stanno" https://youtu.be/LMQgcyH2D1M
La notizia della seconda edizione di “A farsi male a Capodanno i ragazzi non ci stanno” pubblicata sul numero cartaceo di dicembre 2003
Ciro De Maio “in perlustrazione” il 1° gennaio 2003, al termine della prima campagna “A farsi male a Capodanno i ragazzi non ci stanno” svoltasi a dicembre 2002.
Una storica vignetta di Vittorio Di Tommaso
Il Corriere di San Nicola narra anche la storia della Protezione Civile di San Nicola la Strada sin dalla sua nascita.
Questo il link:
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
https://www.corrieredisannicola.it/protezione-civile/notizie/protezione-civile/compie-20-anni-la-protezione-civile-di-san-nicola-la-strada-2
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada fondata e diretta da Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte