Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
NOVEMBRE 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


SPECIALE ELEZIONI COMUNALI 2020 

Le Elezioni Comunali 2020 di San Nicola la Strada raccontate dal Corriere di San Nicola

IL MONDO A SCALE 
-Racconto di Gerardina Rainone-


(Disegni di Virginia Cioffi)

PARTE III

 

ECOLOGIA & SALUTE

-Rubrica a cura di Gerardina Rainone-

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE

 
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...

 

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

La Protezione Civile di San Nicola la Strada diventa maggiorenne

Il valoroso gruppo dei volontari guidati da Ciro De Maio compie 18 anni.
Una presenza continua al servizio della popolazione sannicolese.

Il 20 novembre 2002, in una cerimonia svoltasi presso il Salone Borbonico, il sindaco Angelo Antonio Pascariello presentò ufficialmente alla popolazione di San Nicola la Strada il Nucleo comunale dei Volontari della Protezione Civile.
Al bando di “reclutamento” rivolto a tutti i cittadini residenti risposero 27 candidati, che parteciparono alla prevista attività di formazione.
Coordinata da Ciro De Maio, questa fu la prima squadra messa in campo: Arturo Annunziata, Biagio Annunziata, Lucia Annunziata, Andrea Corazza, Alberto D’Ambrosio, Guido De Filippo, Anna Di Maro, Ciro Di Mauro, Alessandro Gammella De Masi, Rosaria Improta, Roberto Leone, Antonio Marcellinaro, Olimpia Martorano, Maria Meola, Raffaele Narducci, Gerardo Oliviero, Salvatore Portoghese, Carlo Regina, Domenico Russo, Flora Sapio, Antonietta Sorrentino, Paolo Trama, Adriana Valente, Cosimo Zappullo.
Il Corriere di San Nicola, al fianco della Protezione Civile sin dalla nascita, annunciò l’evento con un articolo di Tina Serino, nel suo numero storico 19 (dicembre 2002), allora in edizione cartacea.

Diretta emanazione del servizio nazionale della protezione civile preposta al coordinamento delle politiche e delle attività in tema di difesa e protezione civile, la Squadra (che fino a pochi anni fa si chiamava Nucleo) dei Volontari guidata da Ciro De Maio è preposta al servizio della tutela della sicurezza, a tal fine utilizzando, grazie ad un addestramento continuo, i più moderni ed efficaci sistemi operativi di intervento.
A tale riguardo, va detto che per la notevole e qualificata esperienza acquisita nel settore a Ciro De Maio e compagni sono spesso arrivati riconoscimenti dal Dipartimento nazionale.
E non a caso, grazie alla sua Protezione Civile, San Nicola la Strada è stato storicamente tra i primissimi comuni italiani a dotarsi di un piano di emergenza comunale, che è l’insieme degli strumenti, modelli organizzativi e procedure operative finalizzati ad indirizzare e coordinare le attività di pianificazione dell'emergenza in caso di calamità.

La più esauriente definizione del lavoro svolto dalla Protezione Civile ebbe a darla il sindaco Vito Marotta nel suo primo documento programmatico: essa si sintetizza “nella tutela dei cittadini in materia di previsione e prevenzione dei rischi naturali, nel garantire il funzionamento del sistema di allertamento nazionale attraverso la rete dei centri funzionali; nella promozione di programmi e progetti per la riduzione e la mitigazione dei rischi”.

Il prodigarsi continuo ed instancabile dei volontari in questo periodo di emergenza Covid è l’esatta dimostrazione dell’amore per il prossimo che è nel sangue di tutti i volontari della Protezione Civile.
Il loro è un compito di volontari in battaglia, che non si fermano davanti a niente. Nessun interesse li muove, li spinge e li motiva se non il desiderio di essere utili a chi ha bisogno. Aiutare, ad esempio, chi alle tre del mattino chiede ossigeno o chi piange nel comunicare che è morta la mamma o il papà, è nel loro dna.
Rischiano grosso per aiutare in questo tremendo momento la loro città, andando negli ospedali per portare abiti o qualche ricordo ai cittadini ricoverati. Il telefono di emergenza acceso di giorno e di notte per essere sempre a disposizione di chi ha bisogno di parlare, di ricevere conforto, di aiuto.

Sono i volontari della Protezione Civile. Bisogna dirgli grazie per tutto quello che fanno per la popolazione. Soprattutto ringraziarli di esistere.

Riepilogare tutta la intensa attività della Squadra dei Volontari della Protezione Civile di San Nicola la Strada è compito immane, diremmo quasi impossibile. Ma, fortunatamente, c’è il Corriere di San Nicola. Pigiando il bottone in alto a destra nella homepage del sito “corrieredisannicola.it” ("Ricerca articoli") e digitando la parola chiave “Protezione Civile”, si apre davanti agli occhi un archivio ingente. Svariate centinaia di articoli che la dicono tutta, attimo per attimo, su ciò che hanno fatto e fanno i Volontari coordinati da Ciro De Maio.
Non è facile, ma proviamo a farne una sintesi.
La storia continua, senza sosta.
Auguri per i vostri primi 18 anni, giovanotti! Dal profondo del nostro cuore.

Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola





https://www.corrieredisannicola.it/protezione-civile/notizie/protezione-civile/protezione-civile-di-san-nicola-la-strada-in-prima-linea-per-l-emergenza-covid-19 


https://www.corrieredisannicola.it/protezione-civile/notizie/protezione-civile/i-ragazzi-non-ci-stanno-a-farsi-male-a-capodanno



https://www.corrieredisannicola.it/protezione-civile/notizie/protezione-civile/buone-pratiche-di-protezione-civile















Dal Corriere di San Nicola, edizioni cartacee

 

Corriere di San Nicola, numero storico 19 / Dicembre 2002 



Corriere di San Nicola, numero storico 24 / Novembre 2003



Corriere di San Nicola, numero storico 28 / Giugno 2004





Corriere di San Nicola, Numero storico 29 / Dicembre 2004

 


Corriere di San Nicola, Numero storico 31 / Luglio 2005


 

Corriere di San Nicola, Numero storico 32 / Dicembre 2005



...e tantissimo altro ancora sulla Protezione Civile di San Nicola la Strada, nelle edizioni cartacee del Corriere di San Nicola, da leggere consultando la Ricerca Articoli...



Dal Corriere di San Nicola, edizioni on line


VOLONTARI IN RIVISTA
Corriere di San Nicola, 14/1/2007

NUCLEO ...DALLA TERRA ALLE ACQUE 
Corriere di San Nicola, 15/2/2009


I PALADINI DELLA SICUREZZA 
Corriere di San Nicola, 9/5/2009

PROGETTO PER L'IPOGEO 
 Corriere di San Nicola, 2/11/2009

Il Nucleo “ a scuola” dai Vigili del Fuoco 
Corriere di San Nicola, 1/2/2013

Niente paura! Si lavora per non averla. 
Corriere di San Nicola, 11/12/2015

TUTTI PROMOSSI CON LODE! 
Corriere di San Nicola, 18/12/2015

I “professori” del rischio

Corriere di San Nicola, 10/5/2016

De Maio: “Il cittadino sentinella di se stesso”


Corriere di San Nicola, 18/10/2016

 

 



...e tantissimo altro ancora sulla Protezione Civile di San Nicola la Strada, nelle edizioni on line del Corriere di San Nicola, da leggere consultando la Ricerca Articoli/ per parola chiave...




Dalla AudioGallery del Corriere di San Nicola.it

 
Ciro De Maio, l' "occhio" sulla Protezione 



21 aprile 2005, il Nucleo della Protezione Civile ospite del programma "L'occhio su San Nicola" su Radio Prima Rete Stereo di Caserta, condotto da Nicola Ciaramella.




Dalla VideoGallery del Corriere di San Nicola.it

 

Internet amico o nemico?




5/12/2008: il Nucleo della Protezione Civile
di San Nicola la Strada, guidato da Ciro De Maio, scende in campo contro la pedopornografia nell'ambito del progetto "Scuole aperte - La legalità conviene?" co-promosso in collaborazione con l'associazione VEGA. Il video dell'incontro tenuto presso la Scuola Media "De Filippo"






Un 2009 "superprotetto" 


5 dicembre 2008: il coordinatore del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada, Ciro De Maio, parla del Piano Comunale di Protezione che sta per essere portato a conoscenza della popolazione.





Il Sannicolese d'Oro 

27 settembre 2009: la terza ed ultima parte del video dell’edizione 2009 del Premio promosso dalle due testate giornalistiche di San Nicola la Strada riguardante i candidati viventi: Nicola Ciaramella passa in rassegna le 34 nominations evidenziandone i punti salienti della carriera e le motivazioni a corredo della loro candidatura proposta dai lettori. La statuina in bronzo dorato realizzata dallo scultore Marello assegnata al coordinatore della protezione civile locale Ciro De Maio.



Dieci anni senza farsi male 

Dicembre 2011: in occasione del decennale della campagna “A farsi male a capodanno i ragazzi non ci stanno", viene riproposto, nell’articolo celebrativo dell’evento, a corredo di un video con le foto dei dieci anni di attività, l’intervento al riguardo del coordinatore del Nucleo della Protezione civile di San Nicola la Strada Ciro De Maio, ospite il 21 aprile 2005 della trasmissione "L'Occhio su San Nicola" condotta da Nicola Ciaramella su Radio Prima Rete Stereo.

 

 

 

 




LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di 
NOVEMBRE 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
  Vedi Elenco Operatori