Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

No, i ragazzi non ci stanno a farsi male a Capodanno!

17.ma edizione della campagna promossa dalla Protezione Civile di San Nicola la Strada per sensibilizzare i giovani contro i pericoli dell’uso inadeguato dei fuochi di artificio.
Il Corriere di San Nicola, che segue l’iniziativa sin dalla sua nascita, pubblica il VIDEO della lezione tenuta dal coordinatore Ciro De Maio presso la Scuola elementare di Via Einaudi nella speranza che possa servire alla comunità per capire quanto sia importante non lasciarsi trascinare in un fenomeno che ogni anno, soprattutto nella nostra regione, semina assurde tragedie. 
 

 

E’ in pieno corso di svolgimento l’edizione 2018 della campagna “A farsi male a Capodanno i ragazzi non ci stanno” promossa dal Gruppo Volontari Protezione Civile di San Nicola la Strada, in sinergia con il Comune, che ha per scopo la sensibilizzazione degli alunni delle scuole sannicolesi contro i pericoli dell’uso inadeguato dei “botti di Capodanno”, in particolare, e dei fuochi di artificio, in generale.

“A farsi male a Capodanno i ragazzi non ci stanno”, per la cronaca, è l’iniziativa più longeva portata avanti dalla valorosa protezione civile sannicolese.
Nata nel dicembre del 2002 (è, dunque, alla sua 17.ma edizione), a pochi mesi dalla nascita ufficiale del Nucleo, essa è diventata negli anni un vero e proprio grido di battaglia contro l’uso scriteriato dei “botti di San Silvestro”, per far capire soprattutto ai ragazzi quanto sia pericoloso per la loro incolumità accendere fuochi d’artificio o cercare, per strada, la mattina di Capodanno, quelli lanciati dagli adulti e non esplosi.
La campagna, che ha prodotto risultati sempre importantissimi, contribuendo notevolmente a ridurre gli incidenti, si svolge in collaborazione con Comune, Prefettura, Questura, Vigili del Fuoco, Polizia, Carabinieri, artificieri dell’Esercito, Croce Rossa, dirigenti e docenti degli istituti scolastici, polizia locale e operatori sanitari e si sviluppa attraverso una serie di moduli didattici teorici e dimostrativi sottoposti agli studenti di tutte le scuole del territorio comunale.
Alla fase didattica, segue, poi, con lo scattare
del primo di gennaio, appena conclusi i tradizionali “festeggiamenti pirotecnici”, e fino alle prime ore dell’alba, la perlustrazione delle strade della città ad opera di una squadra di volontari della Protezione Civile (che rinuncia al tradizionale veglione di Capodanno) per individuare e segnalare agli artificieri botti inesplosi che potrebbero provocare incidenti. In pratica, viene attivata una procedura di allerta presso la sede della protezione civile di San Nicola la Strada, con apposito numero telefonico di emergenza ed una rete di collegamenti via radio tra squadre di volontari che setacciano metro quadrato per metro quadrato l’intero territorio alla ricerca di pericolosi botti inesplosi. Nel caso in cui venga ritrovato qualche “ordigno”, scatta l’avvertimento alla questura di Caserta e ai vigili del fuoco per il disinnesco dei petardi. Infine, alle ore 6 del mattino, orario diventato intramontabile tradizione, il brindisi al nuovo anno. Uno scambio di abbracci per rinnovare, ancora una volta, la speranza del risultato più atteso -incidenti zero o il più vicino possibile allo zero- al quale la protezione civile di San Nicola la Strada ci ha abituati da quando, nel lontano 2002, nacque la campagna.

Quest’anno, come in precedenti edizioni, il gruppo coordinato da Ciro De Maio ha portato la sua opera competente, lodevole ed incessante non solo nella nostra città ma anche in altri comuni della provincia, ottenendo consensi e ringraziamenti dalle autorità del posto (leggiamo, al riguardo, una lettera molto significativa del sindaco di Arienzo inviata al sindaco di San Nicola la Strada).

Quattro sono stati gli incontri con le scuole sannicolesi: il 3 dicembre presso la “De Filippo”, il 4 dicembre presso la “Mazzini”, il 5 dicembre presso la “Speranzas” e lunedi 10 dicembre presso la “Papa Giovanni”. 
A quest’ultimo si riferisce il video realizzato dal Corriere di San Nicola, grazie alla disponibilità del Gruppo Volontari e del Dirigente scolastico, che ci pregiamo di pubblicare nella viva speranza che possa servire alla comunità dei giovani (ma anche degli adulti) per capire quanto sia importante non lasciarsi trascinare e coinvolgere nel pericoloso uso dei botti di Capodanno, che, ogni anno, specialmente in Campania, seminano assurde tragedie.
La grandissima lezione tenuta da Ciro De Maio presso la scuola elementare di Via Einaudi si è tenuta, come le altre, davanti ad un pubblico di alunni attenti ed interessatissimi: il saluto corale finale è stato uno dei momenti più importanti ed emozionanti, soprattutto perché in esso c’è una chiara e dichiarata promessa, alla quale certamente nessuno di essi mancherà.
Oltre al saluto portato dal delegato comunale Mattia Tripaldella, preziosissima per la riuscita dell’incontro è stata l’assistenza dei volontari Roberto, Agostino e Francesco del Gruppo della Protezione Civile di San Nicola la Strada, nonché di Arcangelo in rappresentante degli Artificieri dell’Esercito.

Un video tutto da “vedere”, tutto da “ascoltare” (in linea con la “parola d’ordine” impartita De Maio), tutto da cogliere per comprendere lo sforzo e l’impegno da parte di tutti i soggetti coinvolti nella campagna, in particolar modo dei Volontari della Protezione Civile di San Nicola la Strada, ai quali non bisogna mai stancarsi di dire grazie per i fari continui che accendono e tengono accesi sulla sicurezza dei cittadini.

Giovanna Tramontano 
©Corriere di San Nicola


GUARDA IL VIDEO:
{youtube}https://www.youtube.com/watch?v=LMQgcyH2D1M{/youtube}
 


A seguire, le foto di alcuni momenti dell'incontro con i vari intervenuti Ciro De Maio, Mattia Tripaldella,
Nicola Ciaramella, il volontario Roberto, l'artificiere dell'E.I. Arcangelo, i volontari Agostino e Francesco, Giovanna Tramontano.
Al termine della grandiosa lezione di De Maio, il direttore del Corriere di San Nicola ha intervistato i volontari e la stessa collaboratriceTramontano, facendo a tutti, tra il serio ed il faceto ma non troppo, la stessa domanda: "...Ma chi ve lo fa fare a fare il volontario?...".
Univoca la risposta, anche se ognuno l'ha condita, ovviamente, con espressioni tipiche del proprio carattere: "Perché è una passione irrefrenabile che ho nel cuore".
Qualcuno pensa che ci sia qualcosa da aggiungere?

 

 

 



 


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)