Nuovo Piano Comunale di Emergenza a “IO NON RISCHIO 2024”
Se ne è parlato con particolare attenzione nella annuale manifestazione dedicata alle “Buone pratiche di protezione civile” a San Nicola la Strada.
Ciro De Maio e i giovani Volontari protagonisti di una intensa giornata informativa a favore della popolazione, narrata ed immortalata, come tutte le edizioni precedenti, dall’Enciclopedia “Corriere di San Nicola”.
VIDEO
(link nell’articolo)
VIDEO
https://youtu.be/GmYnbsG5P4w
I giovani volontari della Protezione Civile di San Nicola la Strada protagonisti assoluti di IO NON RISCHIO 2024.
Dopo l’esperienza dello scorso anno alla Rotonda, l’evento sannicolese della annuale manifestazione promossa dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile è ritornato in Piazza Parrocchia.
Cinque le postazioni informative allestite dalla squadra coordinata da Ciro De Maio per spiegare ai cittadini cosa fare per ridurre i rischi in caso di calamità naturali interessanti il territorio locale.
Le prime due per spiegare rispettivamente i comportamenti da tenere prima, durante e dopo una alluvione o un terremoto.
La terza per spiegare gli obiettivi della campagna e distribuire gli opuscoli illustrativi.
La quarta e la quinta dedicate al nuovo piano di emergenza comunale, più precisamente per capire, attraverso una apposita cartina e una specifica cartellonistica indicativa, come è stato la suddiviso il territorio comunale in aree di attesa e di ricovero.
Interpreti dell’intensa giornata “didattica” a disposizione della cittadinanza sono stati i ragazzi del favoloso gruppo di De Maio (riconosciuto a tutti i livelli per la sua competenza e dedizione), appositamente preparati da esperti designati dal Dipartimento nazionale. Al loro fianco, anche loro sempre in prima linea, i più “anziani” non tanto per l’età ma soprattutto per gli anni di iscrizione al nucleo della protezione civile sannicolese, a sua volta arricchito da nuove preziose presenze.
A dare man forte all’indiscutibile valore della manifestazione, oltre alle due icone del volontariato Roberto Alfuso e Roberto Ruocco (quest'ultimo, redattore del piano di emergenza comunale insieme con l'arch. Andrea Roccolano di Casagiove, anch'egli presente), da registrare anche la collaborazione di Raffaele Lauria, delegato regionale del Wwf, ma in questo caso nelle vesti di storico volontario della protezione civile di San Nicola la Strada.
Tra i visitatori dei gazebo il sindaco Vito Marotta, l’ex sindaco Pasquale Delli Paoli (di cui ricordiamo la presenza anche nello scorso anno alla Rotonda), l’assessore Alessia Tiscione e l’ex comandante dei carabinieri Rocco Perrone.
Nel video realizzato dal “Corriere di San Nicola” (che sicuramente andrà ad aggiungersi agli altri già pubblicati sul sito internet della protezione civile di San Nicola la Strada), tutte le fasi della giornata.
Ottima la scelta di Ciaramella di affidare al coordinatore del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada, Ciro De Maio, la conduzione del servizio. Buon sangue non mente: tutti sanno dei grandissimi trascorsi di De Maio come speaker radiofonico e presentatore di eventi). Il coordinatore, oltre ad introdurre lo spettatore di questo video nei vari step del percorso (bellissima anche la sua presentazione dei vecchi ritagli di giornale, momento definito “linea del tempo”), abilmente dettagliati dai volontari preposti, ha, alla fine, voluto sentire la voce dei suoi ragazzi (ma anche di qualcuno meno giovane), per una delle prime volte, forse, chiamati ad esprimere pubblicamente la loro gioia di far parte di questa squadra valorosa. Sono loro il futuro della Protezione Civile di San Nicola la Strada.
Il grido finale di saluto di tutti i volontari presenti la dice tutta sull’importanza di una giornata del genere. Anche se ben sappiamo che Ciro De Maio e i suoi volontari non aspettano certamente un solo giorno all’anno per diffondere i loro messaggi rivolti ai cittadini: la Protezione Civile di San Nicola la Strada opera, informa, assiste ed è vicina alla popolazione ogni ora di tutti i 365 giorni dell’anno. E’ questa una delle sue forze più ingenti.
IO NON RISCHIO, come noto, è una campagna di informazione e comunicazione pubblica promossa dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica) e Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), in accordo con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e l'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).
Il suo scopo consiste nello spiegare alla popolazione le “buone pratiche di protezione civile”, ossia quelle misure che occorrono e che andrebbero ben applicate da parte dei cittadini nell’ottica di ridurre gli effetti dei rischi a persone e cose quando si verificano calamità naturali.
La campagna “Io non rischio”, antesignana di una necessaria cultura della prevenzione, che ha quali obiettivo fondamentale la ricerca della maggiore sicurezza possibile per i cittadini in caso di disastri naturali, nacque nel 2011 ed è dal 2016 che essa si svolge anche nelle piazze di San Nicola la Strada.
Di tutte le edizioni, come quest’ultima appena portata a termine, esiste narrazione dettagliata sul “Corriere di San Nicola” grazie ad articoli e video realizzati per immortalare l’importanza di un evento fondamentale per cercare di prevenire i pericoli derivanti dall’insorgere di fenomeni disastrosi di origine naturale.
©Corriere di San Nicola
L’ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA HA SCRITTO (con Nicola Ciaramella) E RIPRESO (con Biagio Pace) LA STORIA DI QUESTA MANIFESTAZIONE DA QUANDO ESSA SI SVOLGE ANCHE NELLA NOSTRA CITTA’:
Per rileggere e rivedere ARTICOLI e VIDEO pubblicati al riguardo, premere su Ricerca Articoli/Parola Chiave/Io non rischio:
https://www.corrieredisannicola.it/cerca-articoli?ordering=newest&searchphrase=exact&searchword=IO+NON+RISCHIO
VEDI PURE:
BUONE PRATICHE DI PROTEZIONE CIVILE
Cosa sapere e come comportarsi in caso di terremoto, alluvione e arresto cardiaco improvviso.
Un banner interattivo DEDICATO A TUTTI I CITTADINI DI SAN NICOLA LA STRADA con tre specifici dossier, contenenti istruzioni e video dimostrativi, realizzato grazie alle campagne di informazione promosse dal Gruppo Volontari della Protezione Civile di San Nicola la Strada).
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte