La testata locale 
più longeva della provincia 

-------
Fondato e diretto da 
NICOLA CIARAMELLA


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
NOVEMBRE 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

San Nicola la Strada in Piazza per "IO NON RISCHIO" 

I Volontari della Protezione Civile hanno spiegato ai cittadini le “buone pratiche” per ridurre i danni in caso di terremoto e alluvione.
Ciro De Maio: “Noi tutti siamo la protezione civile

VIDEO (il link è nell’articolo)

 



VIDEO su YouTube
https://youtu.be/4xGXJ8TbQjo

VIDEO su Facebook
https://www.facebook.com/nicola.ciaramella.79/videos/1371240253282766

 

In circa 600 Comuni d’Italia, i Volontari di protezione civile appartenenti a oltre 700 organizzazioni, tra gruppi comunali, associazioni territoriali e sezioni locali di associazioni nazionali, sono scesi in piazza per incontrare i cittadini per informarli sui rischi che interessano il territorio e sulle buone pratiche da adottare in caso di alluvione, maremoto e terremoto.

Tre anni dopo l’ultima edizione del 2019 e dopo l’interruzione a causa della pandemia, Domenica 16 ottobre 2022 anche la squadra dei Volontari della Protezione Civile di San Nicola la Strada, guidata dal coordinatore Ciro De Maio, ha condotto in Piazza Parrocchia, per l’intera giornata dalle nove del mattino alle diciotto di sera, la 10.ma edizione della campagna di comunicazione nazionale “IO NON RISCHIO”, promossa e realizzata dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile in collaborazione con Ingv, Anpas, Cima e ReLUIS, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e Anci.

Lo scopo dell’iniziativa, come detto, è la promozione delle “buone pratiche di protezione civile” per sensibilizzare in maniera capillare i cittadini sui rischi del territorio e i comportamenti da mantenere in caso di eventi calamitosi.
A tal uopo, tavoli e gazebo sono stati allestiti e messi a disposizione di quanti hanno richiesto di essere informati sul comportamento da tenere nel caso di rischi correlati alla tipologia di territorio sannicolese.
Non essendoci a San Nicola la Strada vulcani, mare, fiumi e boschi, l’attenzione delle tantissime persone accorse si è ovviamente concentrata su rischio sismico e meteo-idro.
Per far conoscere ai cittadini come può essere sensibilmente ridotta l’esposizione individuale a questi rischi, minimizzando l’impatto di un sisma su persone e cose attraverso l’adozione di semplici accorgimenti, ci hanno pensato i volontari della protezione civile sannicolese appositamente abilitati alla delicata funzione, pronti a spiegare alla gente e consegnare il materiale illustrativo (pieghevoli e cartoncini plastificati da tenere in casa sempre a portata di mano) su cosa sapere e cosa fare se succedono questi eventi.

A far visita agli operatori di “IO NON RISCHIO” l’Ing. Giovanni Zampella in rappresentanza della Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), il consigliere comunale Giovanni Varriale, il comandante del corpo dei vigili urbani Alberto Negro, il delegato regionale del WWF Campania Raffaele Lauria e la responsabile del progetto “San Nicola la Strada cardioprotetta” Paola Pennacchio.

Di particolare importanza le risposte fornite al Corriere di San Nicola (presente con il direttore Nicola Ciaramella e l’operatore video Biagio Pace) dai video-intervistati Ciro DE MAIO (coordinatore Protez. Civ. San Nicola la Strada), Andrea SANTORO (Segretario Comit. Naz. Volontariato di Protez. Civ.), Raffaele LAURIA (Delegato regionale WWF Campania), Roberto ALFUSO (Volontario Protez. Civ. San Nicola la Strada), Roberto RUOCCO (Volontario Protez. Civ. San Nicola la Strada) e Paola PENNACCHIO (Responsabile Progetto San Nicola la Strada cardioprotetta).
Si possono ascoltare nel VIDEO realizzato dal Corriere di San Nicola collegandosi al link https://youtu.be/4xGXJ8TbQjo (YouTube) oppure https://www.facebook.com/nicola.ciaramella.79/videos/1371240253282766 (Facebook).

Da narrare un momento di grande paura che si è avuto nel corso della mattinata. Un cittadino, accasciatosi a terra per improvviso mancamento, è stato prontamente soccorso dai volontari della Protezione Civile, che hanno provveduto con grande tempestività a rianimarlo e contemporaneamente a prelevare il defibrillatore posizionato sotto il palazzo comunale. Pochi minuti dopo, chiamato da un cittadino, è arrivato il 118, che ha caricato la persona per portarla in ospedale. Augurandoci che tutto possa risolversi nel migliore dei modi, è doveroso rimarcare quanto sia utile imparare le manovre di primo soccorso che la Protezione Civile di San Nicola la Strada e la Croce Rossa si stanno prodigando ad insegnare alla gente. Affinché chiunque possa saper intervenire in casi del genere.

La campagna “Io non rischio” che si è svolta nell’ultimo weekend in centinaia di comuni italiani, dove, come detto, sono stati organizzati eventi che hanno coinvolto associazioni ed enti, prende origine, per volere del Dipartimento Nazionale della protezione Civile, dalla considerazione che sistema più efficace per difendersi da un rischio è conoscerlo. Questo tipo di conoscenza, per essere realmente utile, di solito comporta un livello di approfondimento che difficilmente può essere comunicato con un semplice spot radiofonico o televisivo.
L’ideale, per un cittadino, sarebbe poter parlare con qualcuno capace di raccontargli tutto quello che occorre sapere sul terremoto o su qualsiasi altro rischio, magari incontrandolo direttamente nella sua città, in piazza. Ed è qui che i volontari di protezione civile, appositamente abilitati alla “docenza” su questi argomenti, assumono il ruolo principale e decisivo. Le associazioni di volontariato di protezione civile sono presenti in tutta Italia. I volontari vivono e operano sul proprio territorio, lo conoscono e a loro volta sono conosciuti dalle istituzioni locali e dai cittadini. Chi meglio di loro per fare informazione sui rischi che su quel territorio insistono?

Senza dimenticare che il riformato (nel 2018) codice di protezione civile attribuisce rilevante importanza alla partecipazione dei cittadini alle attività di protezione civile, finalizzando la stessa alla maggiore consapevolezza dei rischi e alla crescita della resilienza delle comunità. Tale partecipazione può realizzarsi in vari ambiti, dalla formazione professionale, alla pianificazione di protezione civile e attraverso l’adesione al volontariato di settore.
Il cittadino, insomma, ha il dovere di conoscere i comportamenti da tenere in caso di emergenza, perché più i cittadini sono formati ed informati più il sistema è aiutato ad organizzare l'emergenza. Quindi per i cittadini è un dovere informarsi e conoscere il piano di protezione civile del proprio comune e sapere dove sono, ad esempio, le aree di emergenza, sapere i comportamenti da tenere e sono proprio queste iniziative come IO NON RISCHIO occasioni per avvicinarli ed informarli.

Nicola Ciaramella

©Corriere di San Nicola


LEGGI “BUONE PRATICHE” DI PROTEZIONE CIVILE
https://www.corrieredisannicola.it/protezione-civile/notizie/protezione-civile/buone-pratiche-di-protezione-civile

LEGGI LE “BUONE PRATICHE” DI PROTEZIONE CIVILE
https://www.corrieredisannicola.it/protezione-civile/notizie/protezione-civile/buone-pratiche-di-protezione-civile 




FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
NOVEMBRE 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
NOVEMBRE 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
  Vedi Elenco Operatori