Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
SETTEMBRE 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

SPECIALE ELEZIONI COMUNALI 2020 

Le Elezioni Comunali 2020 di San Nicola la Strada raccontate dal Corriere di San Nicola


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


 

ECOLOGIA & SALUTE

-Rubrica a cura di Gerardina Rainone-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE

 
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...

 

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Campus Salute Indoor, scende in campo la prevenzione

Presentata la “due-giorni” a San Nicola la Strada promossa dalla Onlus guidata dal Dr. Rosario Cuomo.
L’1 e 2 febbraio presso la “Nicholas Green” ben tredici le branche mediche a disposizione dei cittadini che vorranno sottoporsi a controllo.

Là dove le istituzioni sono carenti o si manifestano in tutta la loro palese inadeguatezza, il sospiro di sollievo viene da iniziative come questa. Parliamo di prevenzione, una parola che riempie la bocca a tanti declamatori di chiacchere (soprattutto i rappresentanti della cosiddetta politica) e che, invece, nella realtà pratica e più percettibile, cioè quella che veramente conta, trova nel volontariato medico (e di esempi, fortunatamente, ne abbiamo di pregevoli nella nostra martoriata terra) la sua massima espressione.
Ce ne sono tante di associazioni di medici professionisti che mettono volontariamente a disposizione la loro capacità e la loro esperienza per promuovere la salute in tutti i suoi aspetti scientifici e sociali, mettendo in primo piano la prevenzione delle malattie e venendo incontro alle persone che non hanno la possibilità economica di sottoporsi a controlli e cure.
Tra queste, c’è il Campus Salute ONLUS (di cui proprio quest’anno ricorre il decennale della fondazione), la cui sezione di Caserta, guidata dal Dr. Rosario Cuomo, nata sette anni fa, ha promosso una due-giorni di visite specialistiche in programma sabato 1 febbraio e domenica 2 febbraio presso i locali della scuola “Nicholas Green” di San Nicola la Strada (sita in Viale Europa e facente parte dell’Istituto Comprensivo Capoluogo D.D.).

Nato originariamente con la denominazione di “Il Villaggio della Salute”, che ha mantenuto per un biennio, il Campus Salute ONLUS ha, dunque, la “mission” di promuovere e diffondere la cultura della prevenzione primaria delle malattie attraverso iniziative di tipo sanitario, culturale, educativo e scientifico. Al suo attivo convegni, campagne di sensibilizzazione e di informazione nelle scuole, manifestazioni con visite gratuite ed altre iniziative organizzate nelle varie articolazioni territoriali in cui è presente.

La sua caratteristica irrinunciabile, che ne determina il motivo di essere, è -come leggiamo sul suo sito internet- l’organizzazione di un vero e proprio ospedale da campo con ambulatori specialistici allestiti nelle piazze e in luoghi pubblici per avvicinare la popolazione alla visita medica specialistica al di fuori di ospedali e ambulatori, dai quali spesso si tengono lontani, per meri motivi psicologici e anche ...scaramantici, soprattutto coloro che si sentono in stato di buona salute.

La conferenza stampa dell’iniziativa denominata “Campus Salute INDOOR” si è svolta giovedi 23 gennaio nella sala consiliare del Municipio di San Nicola la Strada.
Presenti all’incontro, in rappresentanza del Comune, il sindaco Vito Marotta, gli assessori Lucio Bernardo e Enza Perna, le consigliere comunali Michela Papa (presidente della commissione Salute) e Alessia Tiscione (presidente della commissione Pubblica Istruzione e delegata alle politiche comunitarie), dalle quali è partito l’input necessario per realizzare l’evento, nonché i consiglieri comunali Vincenzo Russo Spena e Giovanni Motta.
Al tavolo dei lavori, inoltre, la dirigente scolastica dell’Ist. Compr. Capol., Patrizia Merola, con la responsabile dell’Area Sanità dello stesso Istituto, Teresa Argentieri, nonché il responsabile delegato della sezione distaccata del Liceo Scient. A. Diaz di San Nicola la Strada, Francesco Barbato.
In rappresentanza del Campus Salute - sezione di Caserta è intervenuto, ovviamente, il suo presidente Rosario Cuomo, direttore di Uoc di gastroenterologia ed endoscopia digestiva presso l’Ospedale di Caserta, docente di gastroenterologia presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II” ed ex ricercatore universitario.
Con lui, due giovani studentesse (Edvige Rivellini e Martina Dentato) che stanno svolgendo servizio civile presso Campus Salute.
Per la stampa, presenti le due testate giornalistiche di San Nicola la Strada, Corriere di San Nicola e SabatoNonSoloSport, rappresentate dai loro direttori responsabili Nicola Ciaramella e Enzo Di Nuzzo, il giornalista Antonio Miele per Radio Caserta Nuova e Nunzio De Pinto. 

Dopo l’introduzione, i saluti, gli apprezzamenti e i ringraziamenti espressi dal sindaco Marotta, a cui sono seguiti gli interventi di Tiscione, Papa, Merola e Barbato, ha preso la parola il Dr. Rosario Cuomo, che ha spiegato il valore di questa iniziativa, organizzata a San Nicola la Strada per la seconda volta (la prima fu nel gennaio del 2017, sempre presso l’edificio scolastico di Viale Europa).

GUARDA VIDEO: https://www.facebook.com/nicola.ciaramella.79/videos/2506378586271975/

In primo piano il ruolo del Campus: “Noi siamo qui per fare prevenzione. Non per metterci in antitesi o competizione con il sistema istituzionale, ma per far sì che il sistema istituzionale funzioni meglio. Il lavoro che noi facciamo qui è di magnificazione, di utilizzare una lente di ingrandimento per aumentare la capacità di vedere. Obiettivo è l’informazione che serve per avvicinarsi al percorso medico, lo screening. Noi istruiamo la gente a curarsi, a controllarsi; perché una visita occasionale può essere molto importante. Noi somministriamo la cultura della prevenzione. Ci spinge lo spirito di volontariato, che cerchiamo di diffondere soprattutto tra i giovani. Devo ringraziare tutti i colleghi che partecipano al Campus, che veramente si sacrificano in giorni che normalmente sono festivi, mettendosi gratuitamente a disposizione del pubblico”.

E poi, non senza una vena di amarezza, la constatazione che “noi abbiamo in Campania tre tipi di screening (per il cancro alla mammella, al colon retto, all’utero), ma uno dei tassi più bassi d’Italia di partecipazione a queste campagne di prevenzione. E’ questo uno dei motivi per cui le neoplasie si scoprono spesso molto tardi, rendendo più arduo il percorso di cura, già di per sé non senza difetti nella nostra realtà sanitaria”. 

La sua definizione dell' "ospedale da campo" allestito dal Campus Salute: "E' un sistema di incontro tra la gente. E' una modalità ...gioiosa di affrontare il discorso della sanità".
 
Molto significative anche le parole della dirigente scolastica Merola sulla vicinanza esistente tra il mondo della scuola ed il Campus: “Tra i nostri obiettivi di offerta formativa c’è il benessere, la salute, l’ambiente, che ci poniamo come traguardi a lungo termine, perché siamo certi che certi obiettivi passano attraverso la trasformazione culturale. Siamo, dunque, noi a dire grazie a voi del Campus per darci questa opportunità”. 

Otto ambulatori per dieci specialità, ma, per essere specifici al massimo, sono ben tredici le branche mediche a disposizione di chi vorrà sottoporsi a controllo.
Eccole: cardiologia, gastroenterologia, epatologia. Endocrinologia, diabetologia, ginecologia, senologia. Dermatologia, psicologia, psichiatria, pneumologia, otorinolaringoiatria e neurologia.
Un vero e proprio ospedale, non c’è che dire, che funzionerà in questi orari: sabato 1 febbraio dalle ore 15.30 alle 19 e domenica 2 febbraio dalle ore 9.30 alle 12.30.

Questo il programma completo dell’iniziativa, che, come detto, è promossa da Campus Salute in collaborazione con Croce Rossa Italiana e con il patrocinio del Comune di San Nicola la Strada e dell’Istituto Capol. D. D.
 

Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola
RIPRODUZIONE RISERVATA


GUARDA VIDEO SU GRUPPO FACEBOOK CORRIERE DI SAN NICOLA: 
https://www.facebook.com/nicola.ciaramella.79/videos/2506378586271975/ 



 

 


LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di 
SETTEMBRE 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori

 

Copyright © Corriere di San Nicola 2005-2019. Tutti i diritti sono riservati.

PRIVACY POLICY