Emergenza Covid: 47000 i casi in Italia; aumenta di altri 4670 il numero dei positivi.
Gli aggiornamenti nella conferenza stampa del 20 marzo.
Il totale delle persone finora decedute è di oltre 4000.
Ore 18 di venerdi 20 marzo. Il capo della protezione civile Angelo Borrelli ha tenuto, con il Prof. Roberto Bernabei, ordinario di Geriatria dell'Università Cattolica di Roma e presidente dell'Associazione Italia Longeva, la quotidiana conferenza stampa per fare il punto della situazione sull’epidemia da Covid-19 sul territorio italiano.
47.021 è il numero dei casi di coronavirus sinora registrati in Italia.
Aumenta di altre 4.670 unità il numero delle persone positive ai tamponi dall’inizio dell’emergenza (il totale è ora di 37.860): è il massimo incremento giornaliero sinora registrato.
Di questi, 2.655 sono ricoverati in terapia intensiva (pari al 7% del totale dei positivi), 16.020 ricoverati con sintomi, 19.185 in isolamento domiciliare senza sintomi o con sintomi lievi.
Sale, fortunatamente, di altri 689 il numero dei guariti e dimessi (il totale è finora di 5.129).
Il dato più grave è il numero delle persone decedute, che si incrementa di 627 rispetto a ieri (è la massima cifra giornaliera sinora registrata), portando il totale a 4.032. Questo dato, come sempre si precisa, potrà essere confermato solo dopo che l’Istituto Superiore di Sanità avrà stabilito la causa effettiva del decesso.
A tale riguardo, Bernabei ha specificato che dallo studio delle prime 355 cartelle cliniche finora eseguito emerge che solo lo 0,8% dei deceduti non aveva patologie, mentre il 48% aveva tre patologie, il 25% due patologie, il 25% una sola patologia. Il fattore di rischio vero è, dunque, ha affermato Bernabei, oltre l’età (“Siamo il paese più vecchio del mondo dopo il Giappone”), la presenza di talune patologie che portano ad una maggiore aggressività del virus. E qui ha citato le principali: ipertensione, cardiopatia ischemica, fibrillazione atriale, diabete, ecc.
Altri numeri: sono 7mila i volontari impegnati accanto al personale sanitario e forze dell’ordine; 669 le tende pretriage (quattordici in più rispetto a ieri). I pazienti nelle ultime 24 ore trasferiti dalle zone più critiche in strutture sanitarie di altre regioni sono 60.
Riguardo al “picco” (il momento in cui si prevede l’inizio dell’abbassamento della curva epidemica) di cui si parla, è stato detto che occorrono almeno altre due settimane per valutare se esso sia stato raggiunto.
Per quanto riguarda la Campania, continua il trend che vede un centinaio di casi in più al giorno (la maggior parte nel napoletano). Al momento sono 749, di cui 96 in provincia di Caserta. Benevento, con 8, è tra le province italiane con meno casi registrati.
©Corriere di San Nicola
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco
attraverso
il Corriere di San Nicola
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
MUSICHE ORIGINALI
del DUO RAINONE-CHIACCHIOLe biografie degli artisti
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
SPECIALE ELEZIONI COMUNALI 2020
Le Elezioni Comunali 2020 di San Nicola la Strada raccontate dal Corriere di San Nicola
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
MISTICISMO -di Antonio Dentice-
*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
DOSSIER FESTA DI SAN NICOLA
E
FESTA "VIRTUALE" 2020 Dedicato alla mia città e a tutti coloro che la tengono stretta nel cuore
Nicola Ciaramella