Nuovi positivi decrescono, ma i morti sono ogni giorno ancora tantissimi
Nel bollettino Covid del 7 aprile diramato dalla protezione civile emerge un sensibile rallentamento generale dei nuovi contagi.
La strada è ancora lunga e non si deve assolutamente pensare che sia tutto quasi finito. Ci riferiamo all’emergenza sanitaria, quella che se non finisce fa saltare tutte le altre belle cose che si dicono su come sarà l’economia e la vita dopo il virus. Intanto, al dopo-virus dobbiamo arrivarci e non è proprio il caso di illudersi che possa accadere presto. Ci arriveremo solo se la coscienza di tutti i cittadini riuscirà a soppiantare la enorme stupidità che c’è ancora in giro dappertutto.
Un altro pericolo è una domanda che spesso anche i giornalisti presenti alla conferenza stampa fanno: “Allora, si può dire che a breve potremo uscire dalla quarantena?”.
A chiederlo sono inviati dei maggiori quotidiani nazionali.
Noi, se fossimo lì, ci alzeremmo e diremmo a tutti: “Ma allora non avete capito proprio niente?”. E poi, in napoletano, aggiungerei: “Ma avit capit che s’adda sta a casa?”.
Solo restando in casa, uscendo solo nei casi necessari previsti dalla legge e rispettando il distanziamento sociale, evitando assembramenti e lavandosi spesso le mani, potremmo sperare di superare l’emergenza, relegando in un angolo dell’esteso ring il pugile che, pur avendo un po’ rallentato la sua foga, sta dando cazzotti a tutta la popolazione.
Insomma, possiamo uscirne, e ne usciremo, ma ci vuole ancora pazienza. Stiamo calmi e non scriviamo sui giornali false illusioni.
I numeri della conferenza stampa del 7 aprile dicono che i nuovi positivi per la prima volta in un mese sono inferiori al migliaio: esattamente 880. Il totale è 94067 ed è così ripartito: 61557 in isolamento domiciliare, 28718 ricoverati con sintomi e 3792 in terapia intensiva. Ed è proprio qui l’altro dato positivo: gli ammalati in rianimazione, insomma, sono scesi di molto, mantenendo il segno negativo (tra ieri e oggi il decremento è stato di 106) per il quarto giorno consecutivo.
I guariti sono aumentati di 1555 rispetto a ieri (il totale generale è 24392).
Il dato molto negativo, che la dice tutta su quanto sia ancora prestissimo parlare di uscita dall’emergenza, è quello dei deceduti. Le persone che non ce l’hanno fatta a sopravvivere al Covid sono aumentate di 604 e sono oltre tre settimane che di diminuzione netta non se ne parla proprio. Solo "stabilità" e timidi accenni ad una curva che tutti attendiamo decisamente declinante.
In Cina, comunque, la storia racconta che quando questo numero diventa stabile, sale la speranza che il picco sia raggiunto. In Cina il numero dei morti è crollato dopo essere stato stabile per molti giorni. Ciò significa che, avendo noi praticamente adottato lo stesso modello per combattere il nemico covid19, saremmo nella fase in cui si può ben sperare...
Note dolenti dalla Campania, quarta regione con maggior incremento assoluto di nuovi positivi: +67 (il totale è di 2765).
In Campania crescono anche i morti, +12 rispetto a ieri (il totale è 216).
Terra di Lavoro continua a registrare nuovi casi: +23 rispetto a ieri (in totale ora sono 331). I comuni più contagiati sono Santa Maria C.V. con 30, Aversa, Caserta e Marcianise con 20, Maddaloni con 14, Castel Volturno con 12.
I casi in Campania dall’inizio dell’epidemia ammontano a 3.148, ma ce ne sono 220 in corso di verifica. Da rabbrividire...
©Corriere di San Nicola 

NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
VIDEOFOTOTECA 
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
PRO LOCO CALATIA
La storia,
le iniziative organizzate,
gli eventi patrocinati
“CLASSICA GIOVANI”
Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
IL 20 GENNAIO DEI VIGILI URBANI
San Sebastiano, il giorno del Santo Patrono della Polizia Municipale: le più recenti celebrazioni a San Nicola la Strada (articoli, video, gallerie fotografiche).
Le relazioni annuali dei Comandanti.
©Nikipedia
L'Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata da©Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID” 
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
LA FESTA
DELLA PACE
(La festa delle madonnelle) 
Tutte le edizioni più recenti, anno per anno, con cronaca, filmati e foto.
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI

Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
LA LUMMENERA DI SAN NICOLA
('A lummenera 'e Santu Nicola)
Tutte le edizioni più recenti (dal valore meramente simbolico) con cronaca scritta, filmati e gallerie fotografiche.
©Nikipedia
L'Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata da©Corriere di San Nicola
NORME IN VISTA 
rubrica fiscale
a cura dei Dottori
Sara Perillo e Marco di Vico
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...

L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte






















































