Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Prof. Pezzullo, riflessioni sulla Fase2

Il presidente del Comitato Scientifico della Fondazione La Casa della Speranza interviene sul Covid-futuro: “Certamente non si deve arrivare ad una guerra tra Nord e Sud e comunque occorrono più impegno e finanziamenti per la Ricerca e la Sanità e più cooperazione a tutti i livelli”.

Ancora non risulta chiara la prospettiva che ci attende.

Ancora un unico messaggio: “State a casa”.

Ma tale messaggio, richiamato in particolare dal Presidente della Regione Campania, (si chiama Presidente e non Governatore) De Luca, ha dimostrato di essere solo parzialmente efficace.

Avevamo ipotizzato che questo poteva essere dipeso dagli atavici mali della Sanità italiana ed in particolare del nostro martoriato Sud, o dal protagonismo e dal condizionamento di alcuni personaggi che sono stati indotti a minimizzare la portata del fenomeno.

Avevamo quindi evidenziato che appariva sufficientemente evidente che la chiave di volta era quella di intervenire nella prima fase della malattia e che se viceversa si lasciavano semplicemente a casa gli infettati, nel 50% dei casi si passava alla seconda fase e poi alla terza, che è un evento drammatico, richiedendo il ricovero ospedaliero con l'eventuale impiego delle terapie intensive.

La Fondazione onlus “La casa della speranza” ha nel suo genoma l'impegno per la prevenzione. La saggezza dei popoli ci dice che: “Prevenire è meglio che curare”. La battaglia, ancora in corso, deve pertanto essere combattuta in maniera capillare sul territorio con tamponi e test rapidi, fatti a tappeto e rapidamente.

Finalmente l'avvertimento che: “Restare a casa non basta” comincia a essere recepita ai vari livelli istituzionali e, di conseguenza, sottolineata ed enfatizzata dagli organi di informazione.           

I dati forniti dalla protezione civile sembrano incoraggianti (meno contagi, meno morti e soprattutto più guariti), ma sono accompagnati da un nuovo slogan: “Non bisogna abbassare la guardia” e l'Istituto superiore di Sanità ribadisce: “Troppo presto per le riaperture”. Il napoletano Walter Ricciardi precisa che le riaperture comunque non possono avvenire in modo sincrono, ma partire dalle Regioni a più basso rischio.

In Campania gli studi statistici ipotizzavano il picco al 20 Aprile e di conseguenza la discesa del numero dei contagi. Anche il noto virologo Giulio Tarro, forte della sua consolidata esperienza proprio all'Ospedale Cotugno, ritiene che, in analogia alle precedenti epidemie, siamo ormai in dirittura di arrivo.

Saremmo quindi pronti per passare alla fase due dove si potrebbe pensare che dal prossimo quattro di maggio (o quatt' e Maggio simbolico), avendo superato in quarantena tutte le festività ed i vari ponti tradizionali, si passi, sia pure gradualmente e rispettando tutte le norme di sicurezza, all'allentamento delle misure restrittive e alla riapertura di attività commerciali. Sono già state preparate le tabelle con i relativi indici di rischio.

Tra queste si parla della possibilità di riprendere la fornitura di cibo da asporto, tanto e ripetutamente richiesta dai gestori. E quindi saremmo confortati dal potere comprare magari i dolci che sono stati negati nelle recenti festività o anche potere avere le pizze a casa, che non è come andare in pizzeria, ma è una consuetudine sempre molto gradita alle signore.

Certo De Luca vuole blindare la Campania e rinviare ogni tipo di ripresa il più possibile. Le sue preoccupazioni per una ripresa dei contagi non possono essere ignorate. Indubbiamente va capito ed apprezzato. Il suo rigore è riuscito a contenere i danni in una Regione dove purtroppo ci sono tanti furbetti. Peraltro il Presidente Casavola ha rassicurato che le restrizioni e le limitazioni delle libertà personali, in corso di emergenza, non violano la Costituzione. Ci dobbiamo anche preparare all'impiego dell'App “Immuni” contro il Coronavirus.

Certamente però non si deve arrivare ad una guerra Nord-Sud o Sud-Nord se volete.

Bisogna vedere le cose positivamente e quindi, anche se sono necessari ulteriori sacrifici, bisogna farli “Per ottenere un maggior bene” (Come ci ricorda Cicerone) in attesa della sospirata “immunità di gregge” o meglio ancora la disponibilità del vaccino.

Vogliamo essere ottimisti indipendentemente dall' "effetto Peltzman" del virus (meno morti per incidenti stradali, per malattie cardiovascolari e da raffreddamento, ma soprattutto meno Co2 ed inquinamento). Ora abbiamo anche il busto di S. Gennaro di Lello Esposito, posizionato nel giardino dell'Ospedale Cotugno con lo scopo di proteggere i pazienti ed il personale sanitario.

I napoletani confidano che il loro Patrono non mancherà di fare il miracolo che tutti si aspettano.  

E vogliamo rallegrarci del forte impegno in campo scientifico in tutto il mondo (sono almeno 70 i vaccini già in fase di sperimentazione ed aumentano i farmaci che vengono usati in terapia e che stanno alleggerendo notevolmente le unità di terapia intensiva). Siamo convinti che le persone vengono curate meglio a casa, avendo le armi per farlo efficacemente e tempestivamente.

Sia pure tra molte polemiche e distinguo territoriali, si stanno valutando le proposte per “riaprire l'Italia”.

Certamente la vita che ci aspetta non sarà più come quella di prima.

Sarebbe bello però che il mondo capisse la lezione del virus e che quando l'epidemia sarà finita ci potessimo trovare in un pianeta più giusto e solidale, meno schiavo del dio denaro. “Siamo tutti uguali davanti alla morte” ci spiegava il grandissimo Totò nella “Livella”.

Forse è utopia, ma ci piace sperare che sarà così.

Che si remasse ognuno dalla stessa parte. Mettendo almeno più impegno e finanziamenti per la Ricerca e la Sanità e più cooperazione, anche internazionale, per contrastare la crisi economica incombente e quindi evitare l'innesco della “bomba sociale”.
Uniti ce la faremo.

Angelo Pezzullo
Presidente Comitato Scientifico
Fondazione La Casa della Speranza


©Corriere di San Nicola


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)