Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

312 i cittadini visitati al Campus Salute di San Nicola la Strada

Alcuni giunti da altri comuni.
Latita ancora, purtroppo, la “cultura della prevenzione”,
alla diffusione della quale, nella carenza delle istituzioni, contribuiscono in modo rilevante soltanto le associazioni di volontariato.

Abbiamo ricevuto i dati ufficiali. Trecentododici è il numero dei cittadini che, tra sabato 1 e domenica 2 febbraio, si sono recati al Campus Salute Indoor allestito dalla omonima associazione Onlus, presieduta dal dr. Rosario Cuomo, nelle aule della scuola “Nicholas Green” in viale Europa a San Nicola la Strada.
Per motivi di privacy, l’elenco, ovviamente, non può essere pubblicato. Per tutti è stato rilasciato relativo referto.
593, invece, sono state le viste effettuate, come a dire che diversi visitatori hanno chiesto di sottoporsi personalmente a più di una visita.

La consigliera comunale Michela Papa, promotrice dell’iniziativa con Alessia Tiscione (sono loro, con l’ex assessore Sortino e il consigliere Tripaldella, che hanno lanciato gli input dei pochissimi lodevoli eventi del genere svoltesi negli ultimi anni sul territorio) si è così espressa in un post pubblicato sul suo profilo facebook: «Si è conclusa questa due giorni all’insegna della Prevenzione! I numeri mai come in questo caso hanno un peso specifico rilevante perché rappresentano il messaggio che si è voluto e si vuol dare:” Prenditi cura di te!”. 593 prestazioni complessive contro le 475 di tre anni fa stanno a significare che manifestazioni come queste fanno bene alla Comunità! Prevenire significa in taluni casi giungere quanto prima ad una diagnosi precoce. Solo un grande lavoro di squadra può raggiungere un tale traguardo. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito operosamente alla realizzazione del Campus... dai medici, ai volontari, alle scuole, alla Croce Rossa Italiana così come alla Protezione Civile ed alla macchina Comunale che, come sempre, in appuntamenti come questo ha dimostrato la propria efficienza e compattezza! Un grazie doveroso e sentito va a tutti i Cittadini che si sono sottoposti alle visite specialistiche dando un segno tangibile di cosa vuol dire “PREVENIRE”!».

Il Comune ha, invece, diramato un comunicato stampa che pubblichiamo così come ci è giunto: «Poco meno di seicento, 593 per l’esattezza, le prestazioni complessive effettuate nel corso della due giorni preventiva del “Campus Salute Indoor”, ospitato a San Nicola la Strada per volontà dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Vito Marotta, nel plesso scolastico “Nicholas Green” in viale Europa dell’Istituto Capol. D.D. guidato dalla dirigente scolastica Patrizia Merola. La campagna di prevenzione rivolta alla cittadinanza promossa dalla sezione di Caserta dell’Associazione Campus Salute Onlus, presieduta dal dottor Rosario Cuomo, è stata, un successo. Tanti i volontari in campo, dai medici in servizio al personale della Croce Rossa Italiana, fino agli studenti del Liceo Diaz di San Nicola la Strada e di altri istituti superiori che hanno fatto da supporto logistico all’iniziativa. A San Nicola la Strada il lavoro e l’impegno dell’Amministrazione Comunale hanno visto impegnate in prima fila le consigliere comunali Michela Papa, medico di professione e promotrice dell’iniziativa e Alessia Tiscione, delegata alle Politiche Europee, con la prof. Teresa Argentieri del plesso “Nicholas Green”. A far da supporto logistico ed organizzativo il Nucleo Comunale dei Volontari della Protezione Civile, guidato dall’infaticabile Ciro De Maio e ottimamente coordinato dal consigliere comunale con delega alla Protezione Civile Mattia Tripaldella. Nel corso della due giorni al “Campus” sono intervenuti anche la senatrice Lucia Esposito, l’ex sindaco Pasquale Delli Paoli, i consiglieri comunali Giovanni Motta e Sofia Loffredo, l’assessore all’Urbanistica Gaetano Mastroianni e l’assessore all’Ambiente ed alle Politiche Sociali Lucio Bernardo. La loro presenza testimonia l’unità dell’Amministrazione Comunale che crede nella prevenzione come impegno concreto in favore della cittadinanza.
“Siamo davvero contenti del successo dell’iniziativa, il tema della prevenzione portato avanti in questi anni ha rappresentato un punto programmatico rilevante del mio programma che ci ha uniti e ci sprona a fare meglio tutti uniti nel futuro – commenta il Sindaco Vito Marotta – abbiamo con pochi sforzi e tanta collaborazione da parte di volontari, offerto un servizio ai nostri concittadini e non solo visto che, fra i tanti che si sono sottoposti a visite e controlli, c’erano anche abitanti della città limitrofe. Ringrazio di cuore il dottore Rosario Cuomo presidente dell’Associazione Campus Salute Onlus, e la presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Caserta Maria Ermini Bottiglieri, per la disponibilità e la professionalità offerta dei medici a titolo gratuito e volontario e da tutti coloro che hanno lavorato per la buona riuscita di questa seconda iniziativa, dopo quella del 2017, che la nostra Città ha ospitato”
».

Eccessivo, secondo noi, l’entusiasmo manifestato.
I numeri, pur cresciuti rispetto alla lontana precedente edizione del 2017, sono, secondo noi, comunque deludenti.
Una percentuale così bassa della popolazione sannicolese che si sottopone a screening e controlli sanitari è, secondo noi, decisamente molto deludente.
Vediamo di capire perché.

Il motivo principale, secondo noi, è che in un contesto socio-sanitario come la inquinatissima Terra dei Fuochi, caratterizzata da altissima mortalità non certamente per errati stili di vita, come si vorrebbe far credere, manca ancora una percettibile “cultura della prevenzione”, alla mancata diffusione della quale contribuiscono in maniera rilevante le nostre lacunose e carenti istituzioni.
Le nostre istituzioni, insomma, sempre secondo noi, non sono state finora in grado, a causa delle loro spaventose inefficienze, di incoraggiare la gente a comprendere quanto sia importante la prevenzione.
A partire dall’Asl, ma questo è solo un esempio, che invece di mandare in giro camper e roulotte (come è avvenuto recentemente anche a San Nicola la Strada), dovrebbe organizzare vere e proprie campagne di screening al Palazzo della Salute, tracciando poi un preciso percorso per ogni singola persona eventualmente necessitante di essere seguita. Non è utopia, ma progetto serio che menti pensanti potrebbero pensare.

Anche i Comuni potrebbero fare molto di più, al posto di semplici patrocini morali. Facciamo un altro esempio. Se i comuni avessero veramente l’idea della prevenzione, dovrebbero promuovere ben altro che qualche iniziativa ogni tanto (lodevoli, per carità, ma molto, molto sporadiche). Potrebbero, ad esempio, prendere i loro centri che stanno sul territorio (guardie mediche, medici di medicina generale, ecc.) e fare rete mettendo a loro disposizione gli strumenti necessari. Nel caso dello screening per il cancro del colon, il comune potrebbe, ad esempio, farsi garante nei confronti di una casa farmaceutica per dotarsi di kit occorrenti all’attività da svolgere, oppure, magari per la prevenzione del cancro alla prostata, mettere a disposizione un laboratorio analisi per tutta la popolazione. Questo ed altro del genere dovrebbe essere il vero senso delle politiche cosiddette sociali, che spesso di sociale hanno solo la denominazione e la facciata.

Le istituzioni tutte dovrebbero, insomma, alimentare, seminare fiducia ai cittadini, organizzando proprie iniziative, stanziando risorse economiche e non limitandosi solo a patrocini e passerelle.

Quando sentiamo le istituzioni pubbliche parlare di prevenzione, sinceramente ci viene quasi da ridere.
Quando sentiamo le stesse istituzioni minimizzare il fenomeno delle morti per tumore in provincia di Caserta, talvolta accusando i giornalisti di diffondere in maniera inesatta le statistiche che loro stesse redigono, beh, ci viene da piangere.

Prevenzione. Una parola che riempie la bocca a politici e operatori sanitari che vogliono fare politica.
Prevenzione. Una parola che è praticamente assente a livello istituzionale e si esalta, invece, solo quando si assiste al grande impegno di tante associazioni di volontariato (soprattutto quelle di volontariato puro, cioè lontanissime dal potere) che operano con il cuore, con passione, con spirito di servizio, con la consapevolezza di fare del bene. Perché solo così si può vincere, anche se si è piccoli.

Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola



 

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)