Atletica pesante: brillante conclusione del 2024 per la scuderia diretta dal sannicolese Antonio Orlando
“Studio MSH” ha ottenuto importanti risultati ai campionati nazionali guadagnandosi la partecipazione ai prossimi europei e mondiali
L’8 dicembre a Bosco Chiesanuova (Verona) si sono svolti i Campionati Nazionali di Power-lifting (alzate di potenza) della IPL, dove gli alfieri della scuderia sannicolese “Studio MSH” hanno messo a segno un ultimo risultato valido per il 2024.
Luca Viazzo ha ceduto nella prova della panca per cedimento del braccio, ma i buoni risultati nello squot e nello stacco gli valgono un record di “185 kg” nella categoria “Open -82,5”. Con questo risultato potrà attendere la convocazione in Nazionale per i prossimi Europei, che si disputeranno in Grecia o in Olanda. Ricordiamo inoltre che il Viazzo si è già qualificato per la World Cup del Cairo, che di disputerà nel febbraio 2025, con una rigorosa organizzazione antidoping.
Antonio Orlando inizia con un forte svantaggio dovuto a vari fattori: problemi la notte precedente, l’incidente agonistico dello scorso maggio e un sovrappeso di 1,4 kg misurato sulla bilancia, facendolo sforare nella categoria superiore! Dopo due “nulli”, alla terza prova riesce con un record di categoria (oltre una quarta prova fuori gara da 200 kg di squot). Tre record su panca, portando il massimo risultato a 145 kg. Record anche su stacco, a 210 kg.
Quindi, per il titolare di scuderia, ben otto record e il titolo nazionale. Per lui si aprono le porte della competizione continentale, oltre al probabile inserimento nei prossimi Campionati Mondiali di Argentina 2025.
Con la conclusione del 2024, lo Studio MSH si prepara a voltare pagina e affrontare il nuovo anno con rinnovata energia. Mentre ci si appresta a vivere le festività natalizie, lo staff guarda già al futuro: a partire da gennaio, verranno definite le nuove programmazioni, con l’obiettivo di innalzare ulteriormente il livello delle competizioni sportive.
Antonio Orlando, direttore dello Studio MSH, ha colto l’occasione per inviare i migliori auguri di Buone Feste alle comunità di San Nicola la Strada, Vercelli, Villata, Badia di Dulzago e Novara. Un messaggio di vicinanza e augurio che celebra i legami costruiti nel tempo e rinnova l’impegno a collaborare con il territorio.
In attesa di scoprire i calendari agonistici del 2025, il gruppo si concentra sul consolidamento delle basi per un nuovo anno ricco di successi e soddisfazioni.
Luca Viazzo
Atleta di Vercelli, classe ’91, membro dello Studio MSH. 1° posto in Coppa Italia 2024 IPL, categoria “-82,5 kg” (con tre record: 157,5 kg nello squat; 90 kg nella panca, 197,5 kg nello stacco). 2° posto assoluto al campionato nazionale 2023 “single event” di Riva Del Garda, con straordinaria “triplete” (1° posto assoluto per panca; 1° posto assoluto per stacco; 1° posto categoria per panca; 1° posto per categoria stacco; 2° posto per categoria squot). 5° posto assoluto ai campionati europei 2022 di Riva del Garda nella “classe 85 kg”. 1° posto al campionato italiano di Milazzo 2024 per panca (92,5 kg) e stacco (180 kg) nella categoria “fino agli 82,5 kg”. Nel 2024 è record di “185 kg” della categoria “Open -82,5” ai Campionati Nazionali IPL 2024 (tenuti a Bosco Chiesanuova, Verona).
Antonio Orlando
Atleta, preparatore atletico, fondatore della scuderia “Studio MSH”, giudice regionale ed europeo (FGI/CONI), arbitro in competizioni nazionali, documentarista sportivo, nonché coordinatore e segretario di federazione sportiva per il Sud Italia (W.P.C., nel 1995), Orlando si classifica nel 1995 ai primi posti in competizioni nazionali, giungendo fino ai Campionati Internazionali d’Austria WPC dello stesso anno e nel 1996 è selezionato come assistente ufficiale in pedana ai Campionati Europei. Sempre nel periodo è l’accompagnatore atletico del team azzurro agli Europei W.P.C. di Derby. La rosa di attività è enorme, comprendendo anche esperienze nel decathlon, nel biathlon, nel triathlon, nel body building e nel podismo. Dal 1991 svolge attività di coordinamento tra federazioni culturistiche su quasi tutto il territorio nazionale e nello stesso anno a San Nicola la Strada nascono iniziative di preparazione atletica e corsi vari per differenti discipline. In gioventù, importanti traguardi internazionali e nel 2018 il primo posto nelle competizioni nazionali (nella Categoria Master 2, col risultato: 185 kg di stacco, 170 kg di squat e 120 kg di panca – dopo un lungo tempo di inattività). Nel 2019 è primo classificato nel “Classic F.I.A.P.” e terzo posto nella categoria “Master 2” (nonostante l’infortunio!). Nel 2023 è oro e triplice record al torneo nazionale “Coppa del Mediterraneo” della WPC Italia, per la categoria “-110. Nel 2024 è record panca di 145 kg e record su stacco di 210 kg ai Campionati Nazionali IPL 2024 (tenuti a Bosco Chiesanuova, Verona).
Antonio Dentice
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada fondata e diretta da Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte