Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

CALCIO: l’Asc San Nicola Virtus affronta il Gladiator


Dopo l’ occasione sciupata con il Vitulazio, Tranquillo e compagni tentano domani un difficile riscatto in terra sammaritana.

Alla vigilia della partita San Nicola Virtus-Vitulazio, giocata domenica scorsa (1 maggio) sul terreno dell’impianto sannicolese, il risultato di parità, come la sconfitta della squadra di casa, erano i risultati da ritenere meno probabili, anche se non impossibili. Vuoi perché la Virtus godeva del fattore campo, vuoi perché nelle ultime due gare giocate dai virtussini si erano visti chiari segni di vitalità e temperamento, vuoi perché la vittoria avrebbe sollevato definitivamente (o quasi) la squadra dalle sabbie mobili di una classifica pericolosa.

Invece, il verdetto dei novanta minuti è stato di un sofferto pareggio (2-2) che, oltre all’amaro in bocca, ha lasciato forti dubbi fra i numerosi tifosi (questa volta erano in parecchi i sannicolesi presenti sulla tribuna) sia sull’impostazione che sul comportamento della squadra nei minuti finali.

Andando con ordine, sin dalle prime battute era chiara l’intenzione del Vitulazio di uscire imbattuto dal campo. Il 5-4-1 col quale era scesa in campo la squadra del tecnico Taliento non richiedeva troppi sforzi mentali per capire che il risultato di parità era l’obiettivo primario. La Virtus, dal canto suo, rispondeva con un prudentissimo 4-4-2 che aveva ai vertici dello schieramento Di Gaetano e Nicola Tranquillo,che punte non sono, Mastroianni fra gli uomini di centrocampo sul lato sinistro e Masi, Santonastaso e Ciaramello a completare la linea mediana. Della Ventura, Maresca, Venale e Guarino chiamati a formare quello che doveva rappresentare il muro difensivo. In porta il giovane Corsanici che, insieme a Della Ventura e Santonastaso, rappresentavano i tre fuori quota in età di Lega.

Prudente lo schieramento del Vitulazio, inopportuno, per il tipo di gara, quello della Virtus.

Infatti, dopo un inizio caotico, giocato prevalentemente sulla fascia di campo lato panchine, con errori pacchiani da ambo le parti, verso il 20° si incominciavano ad intravedere segni di gioco più accettabili, durante i quali solo la porta ospite rischiava di essere violata da un tiro su calcio di punizione del solito Nicola Tranquillo. A sorpresa, verso il 35°, passavano in vantaggio gli ospiti grazie ad una fiondata, nemmeno troppo violenta ed angolata del numero nove del Vitulazio sulla quale Corsanici si faceva trovare clamorosamente impreparato. Il San Nicola cercava di reagire senza però riuscire a chiudere in parità la prima metà della gara. La ripresa iniziava sulla falsa riga del primo tempo con le squadre impostate allo stesso modo, anzi, gli ospiti serravano ancor più le fila a difesa dell’importante vantaggio. Intorno al 60°, dopo che, finalmente, Guarino aveva incominciato a fare il ...Guarino sulla fascia sinistra, causando non poco scompiglio nell’area del Vitulazio, una prodezza di Nicola Tranquillo faceva ritornare le speranze di vittoria fra i supporters sannicolesi. Speranze che naufragavano verso metà tempo a causa della seconda rete degli ospiti su un calcio da fermo da circa 30 metri. A questo punto ci si aspettavano cambiamenti tattici in casa Virtus. Mancavano una ventina di minuti alla fine e l’eventuale sconfitta poteva rappresentare una quasi condanna alla retrocessione. Mister De Falco, che  dopo dieci minuti del secondo tempo aveva sostituito Di Gaetano con Agostino di Nuzzo (in non buone condizioni fisiche), procedeva a far alternare sul rettangolo di gioco Giacomo Tranquillo con Guarino avanzando (di poco) Venale a centrocampo. La Virtus raggiungeva il pareggio quasi all’80° grazie ad un’altra prodezza, questa volta griffata Agostino Di Nuzzo. Ora bisognava dare tutto alla ricerca dei tre punti. Invece, con sorpresa, meraviglia e... “cattivi pensieri” di molti spettatori, la squadra non incideva  più. Sembrava appagata dalla divisione della posta allo stesso modo della squadra ospite. Un comportamento assurdo, sia per le esigenze di classifica, sia  per la consistenza dell’avversario, le cui due segnature, unici tiri diretti verso la porta del San Nicola, erano sembrate a tutti come fatto casuale. Questo comportamento non trovava giustificazione alcuna fra chi  era andato al campo convinto di essere testimone della vittoria che valeva un campionato.

Domani (domenica 8 maggio), si andrà a Santa Maria Capua Vetere contro il Gladiator. Per questa partita il risultato sembra chiuso per tanti motivi, alcuni anche spiacevoli riferiti alla gara di andata, causati non certo dalla squadra o dalla Società. Ma il calcio è bello proprio perché ogni partita può sempre riservare sorprese. Ed una lieta sorpresa, proprio di questi tempi, alla Virtus sarebbe estremamente gradita.

L’ultima gara della stagione vedrà domenica 15 maggio il San Nicola ospitare il Gricignano. Mentre per la squadra di De Siato la vittoria dovrà essere d’obbligo, per gli ospiti, che ormai non hanno più nulla da chiedere al proprio campionato, gli ultimi 90 minuti dovrebbero essere solo un fatto formale. Ma di questi tempi, alla luce di tanti risultati apparsi “strani”, conviene non fidarsi e preparare la partita nel modo più concreto possibile. Speriamo bene!

Intanto, inizia oggi, sabato 7 maggio, il 15° Torneo regionale di Crispano a cui la Virtus parteciperà con le formazioni Pulcini, Baby 96 e Baby 97. Sarà un’ulteriore occasione che la Società offre ai suoi allievi per divertirsi e confrontarsi con coetanei di altre realtà calcistiche della regione.

                                                                                              EnneBi  




(da “Sabatononsolosport” del 7/7/2005, per gentile concessione di Enzo Di Nuzzo)

 


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)