Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

San Nicola Calcio: cuore e grinta contro gli sciacalli

Ottimo pari a reti bianche con le Aquile Rosanero di Caserta: la quinta posizione in classifica è salva.
La rabbia del presidente Bernardo (pienamente condivisa dal Corriere di San Nicola) per alcuni vergognosi titoli di stampa apparsi in questi giorni.


Finisce in parità (zero a zero) la partita tra San Nicola e Aquile Rosanero, segnata dalle abbondanti piogge e dagli sforzi della società che si è data molto da fare per rendere praticabile il terreno di gioco. Rammarico per i ragazzi di mister Letizia per una rete annullata per un presunto fuorigioco.
Questa la cronaca della gara:
PRIMO TEMPO: partita molto equilibrata, occasioni ben poche, solo tiri da lontano; al 5’ Maiello e al 12’ Porrini per i Sannicolesi ma senza impensierire il portiere avversario; fanno lo stesso gli ospiti, al 23’ con Rossi e poi al 38’ con Papa; poi niente più e dopo due minuti di recupero l’arbitro decreta la fine del primo tempo.
SECONDO TEMPO: più bella la seconda frazione di gioco; al 60’ Rossi in aria fa partire un tiro in diagonale a mezza altezza, bella la risposta del portiere verdeblu; ancora le Aquile in avanti e sempre Rossi a mettere paura alla difesa Sannicolese; al minuto ‘70 scambio in aria tra Papa e Rossi, quest’ultimo a tu per tu con Di Matteo che è bravo a chiudere lo specchio della porta mettendo la palla in angolo. Si sveglia il San Nicola al 72’: cross dalla destra di Carta S. per Sigillo che di testa al limite dell’aria piccola sbaglia incredibilmente la mira. All’ 85’ clamorosa palla goal per il San Nicola: ripartenza dei verdeblu, Carta S. vede e serve Sigillo che tutto solo davanti al portiere calcia a botta sicura; stavolta però colpisce in pieno il portiere e la palla finisce in angolo; sul conseguente corner De Lucia appostato sul secondo palo colpisce di testa ma la palla finisce di poco a lato.
Al 91’ goal annullato al San Nicola. Macari dalla trequarti vede l’inserimento di Sigillo che sorprende la difesa ospite, stop di petto dell’attaccante ma da dietro si fionda Porrini che gonfia la rete, ma nulla di fatto, l’arbitro annulla per fuori gioco: a fine partita non ha saputo dare una spiegazione logica o quanto meno chi dei due giocatori era in posizione di off side. Dopo 4 minuti finisce la partita tra gli applausi dei 200 spettatori che erano presenti sugli spalti.

Bravi i ragazzi del presidente Beniamino Bernardo, che a fine gara abbiamo intervistato: «Abbiamo disputato una bella gara; a fine partita sono entrato negli spogliatoi e mi sono complimentato con i giocatori; quando vedi in campo cuore e grinta bisogna solo elogiarli; i ragazzi oggi ci tenevano a fare bene anche per quello che è successo in questi ultimi giorni».
-Sicuramente la vicenda del direttore sportivo Raffaele Solla ha sconvolto dirigenza e giocatori. Vuole aggiungere qualcosa in merito a quello che è successo?
«Sono arrabbiato e rammaricato, prima di tutto per il modo in cui alcuni giornalisti hanno sfruttato, e forse non esagero nel dire lucrato, sulle vicende personali di Raffaele Solla per dare contro alla società. Non bisogna essere certo degli esperti per capire come funzionano certi meccanismi, è evidente a tutti che abbinare un fatto di cronaca alle vicende sportive, con cui poco o nulla hanno a che fare, di una società calcistica frutta tanti “like” e di conseguenza un maggior ritorno in termini economici e di visibilità. Oramai questa è la strada intrapresa con convinzione da un certo tipo di giornalismo, e la cronaca recente lo dimostra; gli scandali nel calcio ci sono stati, scandali che in una certa maniera hanno rovinato il vero senso della parola l’immagine e la credibilità del gioco e del sistema.
Ho letto di titoli come: “Scandalo nel mondo del calcio “. Ed il punto è proprio questo: non è stato un errore calcistico! Trovo sia sempre un errore confondere privato e pubblico di un individuo, specie quando ancora non è stata fatta chiarezza sulla reale natura dei fatti. C'è chi in questi giorni sta approfittando delle personali sventure di una persona, e ribadisco personali, per infangare la società, i suoi tesserati e il nome di una città e di una tifoseria! Magari chi ha scritto queste cose è a sua volta di San Nicola,e questo mi fa doppiamente male. Non è forse questa la sede più giusta per farlo, ma credo che questo Paese abbia un enorme problema se una persona qualunque può alzarsi la mattina e scrivere, senza fare affidamento su alcun tipo di fonte certa, cose così poco rispondenti alla realtà e al solo scopo di trarne un beneficio economico: la falsità la odio.
Voglio inoltre aggiungere e specificare che Raffaele come lavoro non fa “il direttore sportivo”, ma è un commerciante, ha un negozio, tutti in città sanno chi è e quanto lavora. Qui non si sta certamente parlando di un delinquente, di un recidivo; stiamo parlando di una persona che lungo il suo percorso di vita, probabilmente in un momento di difficoltà o debolezza, ha commesso uno sbaglio, uno sbaglio che però è andato a danno, prima di ogni altra cosa, della sua stessa persona! L’incarico da direttore sportivo lo svolgeva in modo passionale, ma per hobby! Non per lavoro! Raffaele Solla non è stato mai messo in discussione dalla società per il suo operato; nel suo ruolo è sempre stato ineccepibile, la vita privata è un'altra cosa. Stiamo parlando di un campionato di Prima Categoria, composto da società che non hanno nessuno scopo di lucro. Noi facciamo tanti sacrifici per offrire ai ragazzi un'alternativa alla strada, facendoli divertire, e nel farlo affrontiamo mille difficoltà, ma queste cose non trovano mai risalto.
Non accetto che si infanghi il nome della mia società, per rispetto dei tesserati e del buon nome del mio paese. Ho deciso di dar seguito al silenzio stampa, in particolare per i giocatori, è il minimo che si possa fare per cercare di tutelarli».

I TABELLINI

San Nicola Calcio: Di Matteo; Pascarella; Amico; Perretta; De Lucia; Maiello; Carta S.; Macari; Sarniolo; Sigillo (90’ Paradisone); Porrini. Allenatore Antonio Letizia

Aquile Rosanero: Cerreto (46’Pisciotta); Ferraro; Zampetti; Cristiano; Verdone; Papa; Campana; Ndiaye; Barletta (67’ Pasquariello); Rossi; Portone (79’ Picozzi). Allenatore Gennaro Fiorillo

Arbitro Fabrizio Scarola di Napoli

Note: Giornata fredda, campo in discrete condizioni, spettatori 200 circa

LA CLASSIFICA
(prime posizioni)


Teano 47, Vitulano 42, San Marco Ev. 38, Aquile Ros. 36, San Nicola, Don Peppe Diana e Cellole 32


(Corriere di San Nicola da comunicato dell’Ufficio stampa San Nicola Calcio 2009)

NOTA DI NICOLA CIARAMELLA
-Condivido pienamente quanto affermato dal presidente Bernardo. Ho letto anch’io da qualche parte robacce vergognose del genere. Il problema, purtroppo, è che c’è in giro molta gente (peraltro neanche “giornalisti”, al contrario di come abusivamente si definiscono, in quanto non iscritti all’Albo Nazionale dei Giornalisti) che per guadagnarsi qualche spicciolo si mettono squallidamente a fare gli sciacalli, “azzuppando” a destra e a manca senza logica, senza ragione e soprattutto senza dignità, per fare “scoop” (si fa, ovviamente, per dire) di bassa lega. Sono letteralmente disgustato nell’imbattermi con questi imbrattatori di spazi di comunicazione, con questi tizi che scrivono senza peraltro conoscere spesso neanche le norme più elementari della grammatica, oltre a quelle della correttezza. Sì, egregio presidente, questa gente mi fa proprio ribrezzo. Ma sono sicuro che i lettori, certamente più seri, più corretti e più dignitosi di loro, sanno tranquillamente distinguere.
Nicola Ciaramella

L'ORGANIGRAMMA DELLA A.S.D. SAN NICOLA CALCIO 2009
(sede: Via Santa Croce 38 - San Nicola la Strada)
(numero matricola FIGC 9311916) 

Presidente: Beniamino BERNARDO
Vice Presidente: Nicola MENDITTO
Direttore Generale: Luigi DI CIRILLO
Segretario: Carlo GRAVINA
Dirigente Accompagnatore e Cassiere: Antonio MICCOLO
Dirigente: Vincenzo CAPONE
Dirigente addetto ai rapporti con gli arbitri e la Federazione: Clemente MENDITTO
Allenatore: Antonio LETIZIA 
Preparatore atletico: Domenico SCAGLIARINI
Preparatore dei portieri: Nicola D'ANGELO 
  
-al centro della foto, il presidente della Asd San Nicola Calcio 2009, Beniamino Bernardo


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MARZO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)