XXI MARATONINA, grandiose risorse per l’evento sportivo più bello ed importante
Fabrizio Meoli per gli uomini, Francesca Palomba per le donne e Podistica Frattese per le società sono i vincitori.
E’ stato l’ennesimo incredibile successo della “regina” dello sport sannicolese, magnificamente orchestrato dalla Asd Atletica San Nicola presieduta da Pietro Maienza.
Vince soprattutto la promozione del territorio sannicolese, grazie alla fattiva collaborazione del Comune, della Polizia locale, della Protezione Civile e degli Sponsor.
La manifestazione ha goduto del patrocinio della Pro Loco Calatia.
Eccezionale la conduzione affidata agli speakers Varrella e Amodio.
Sul Corriere di San Nicola tutta la storia di tutte le edizioni della Maratonina Città di San Nicola.
VIDEO
(link nell'articolo)
VIDEO
https://youtu.be/SaemF5tmvjQ
Fabrizio Meoli della International Security Service, già terzo lo scorso anno, ha vinto la XXI Maratonina Città di San Nicola la Strada con il tempo di 32:38. E’ stato il suo primo successo nella storia della competizione.
Alle sue spalle, Marco Pascarella della Polisportiva Bellona con il tempo di 33:00.
Terzo, con il tempo di 33:09, il nazionale marocchino Abdelkebir Lamachi della Podistica Normanna, nome di spicco nella storia della maratonina sannicolese, già vincitore nel lontano 2009, secondo nel 2010 e terzo nel 2022.
Alla gara hanno partecipato 979 iscritti (862 maschi e 117 femmine), di cui 925 giunti al traguardo (817 maschi e 108 femmine).
La gara femminile ha registrato la vittoria di Francesca Palomba (Caivano Runners), 41.ma assoluta, con il tempo di 37:45, che ha bissato il successo dello scorso anno, dopo essere giunta terza nel 2023.
Al secondo posto Raffaella Filannino (del team Daunia Running di Foggia) e al terzo Francesca Maniaci (Casale …si), nome ormai diventato “abituale” nell’albo d’oro (fu seconda lo scorso anno e vincitrice nel 2023).
Nella classifica a squadre (93 le partecipanti), domina ancora la Podistica Frattese, campione uscente, seguita da Road Runners Maddaloni e Casale…si.
Ancora una volta, un successo incredibile della “regina” dello sport sannicolese, magnificamente orchestrato dalla Asd Atletica San Nicola presieduta da Pietro Maienza.
Che la Maratonina Città di San Nicola la Strada, che per la XXI volta iscrive il suo nome nella storia, sia “l’evento sportivo più bello ed importante della nostra città” lo ha affermato anche il sindaco Vito Marotta in un suo post sulla propria pagina social e nell’intervista rilasciata al Corriere di San Nicola.
Circa 1000 atleti provenienti da ogni parte della Campania e da ben altre sette regioni italiane (Lazio, Molise, Puglia, Abruzzo, Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia), insieme a loro familiari ed amici, hanno riempito per una mattinata il centro storico di San Nicola la Strada (Piazza Parrocchia per la partenza e l’arrivo) e le numerose strade del percorso cittadino proposto dall’organizzazione ed accuratamente scelto e selezionato dal comune e dalla polizia locale.
Non esiste, mai è esistita ed è difficile pensare che possa esserci in futuro una occasione più corposa di questa per attirare a San Nicola la Strada tanta gente, che, attraverso i cellulari (senza considerare la cronaca scritta, con video e galleria fotografica, che ogni anno fa il Corriere di San Nicola), fanno transitare in lidi lontani, al di fuori dei nostri confini, il glorioso nome della città di San Nicola la Strada. Questa si chiama promozione del territorio, trasmissione “urbi” ma soprattutto “orbi” del nome e dei luoghi di San Nicola la Strada, dimostrazione di valore e capacità delle risorse, in tutti i sensi, che possiede la città di San Nicola la Strada. Per questo, ha scelto di patrocinare la Maratonina anche la neonata Pro Loco Calatia di San Nicola la Strada.
Dicevamo delle grandiose risorse. Ebbene, la Maratonina è proprio questo.
C’è chi, ventuno anni fa, ha pensato di inventare questa manifestazione, ed è la Asd Atletica San Nicola, dal 12 gennaio 2018 guidata dal presidente Pietro Maienza, che continua imperterritamente ad incanalare successi, simpatia e consensi, facendo leva sulla passione che anima i suoi soci e collaboratori, tutti atleti, giovani e meno giovani, che per un giorno all’anno diventano pedine fondamentali di uno staff organizzativo insuperabile.
C’è chi, avendo il potere amministrativo per decidere e mettendolo a disposizione della comunità, sposa, condivide ed appoggia, con convinzione e vicinanza, questo evento meraviglioso. E questo è il Comune, che ha visto, per la cronaca per la ottava volta, il sindaco Vito Marotta dare lo start alla corsa.
C’è chi, per non creare problemi alla circolazione, assicura la viabilità, studiando le esigenze correnti e predisponendo alternative al traffico normale. E questa è la polizia municipale, attualmente magistralmente guidata dal comandante Franco Giammarino.
C’è chi, con largo dispendio di forze, si prodiga per assistere i cittadini che accorrono alla manifestazione, agevolandone la partecipazione nella piena sicurezza. E’ questa è la Protezione Civile, diretta e coordinata dall’inossidabile Ciro De Maio.
C’è chi, medico ed infermieri, mette a disposizione la sua professione per garantire piena assistenza, in caso di bisogno, agli atleti. E questo è il servizio sanitario di gara, affidato al Dr. Francesco Basile, a sua volta anche medico incaricato nell’ambito del Nucleo della Protezione Civile.
E poi, c’è chi offre al pubblico degli spettatori in attesa dell’arrivo la possibilità di vivere, attimo per attimo, ogni metro di gara, con aggiornamenti costanti, intrattenendolo con notizie, curiosità e scambi divertenti di cronaca, e conducendo e coordinando, alla fine, la cerimonia di premiazione. E questi sono gli speakers ufficiali della manifestazione, pilastri dell’informazione in tempo reale, tenutari della competenza assoluta sullo svolgimento della gara. Parliamo di Gennaro Varrella e Martina Amodio, due grandissimi e competenti comunicatori, che, da “ex” (ma non si sa fino a quando, perché i runners non sono mai a riposo), hanno nel loro palmares della Maratonina, riferendoci solo a questa, qualcosa che poco non è: Gennaro fu secondo nel 2005, terzo nel 2007, ancora secondo nel 2014 e terzo nel 2015. Martina, invece, fu brillantissima terza nel 2019. Due colossi dell’informazione e dello sport, icone di professionalità e competenza, oltre che di smisurata simpatia.
Infine, gli Sponsor: una risorsa di grandissima qualità, tra il meglio che oggi c’è a San Nicola la Strada, di importanza basilare, che merita un applauso tra i più forti. Eccoli tutti: Mille Voglie, Benito Di Crescenzo, Caffè Letizia, Amoruso Fiori, Caffetteria Il bacio, La Molisana, Running specialist, Fuoco a mare, Santangelo Hair stylist, La bottega del gioiello, Professione casa, Agostino Rossi, Panificio delle meraviglie, Macelleria Feola, San Nicola la Strada TV, Conad, Reinforced concrete, Zio Tom, G1, OrtoTek, Powergas, Acrobatica, Geopharma, Barilla, Maven pharma.
Tutte le fasi della XXI Maratonina di San Nicola la Strada sono riassunte, come sempre per tutte le edizioni, in un VIDEO realizzato dal Corriere di San Nicola (un'altra risorsa...), con apposita CRONOLOGIA consultabile nel relativo testo pubblicato a corredo sul canale Youtube del giornale.
Tutta la storia della Maratonina Città di San Nicola la Strada, come noto, è pubblicata, in un documento unico esistente, sul Corriere di San Nicola con articoli, video, gallerie fotografiche e albo d’oro.
Alla luce dei risultati della XXI edizione, ecco alcuni DATI STATISTICI aggiornati elaborati dal ©Corriere di San Nicola.
La Maratonina Città di San Nicola la Strada si è svolta undici volte di pomeriggio e dieci di mattina; dieci volte di sabato, nove di domenica, una di venerdi e una di lunedi; diciotto volte nel mese di giugno, due a luglio e una sola volta a maggio.
Piazza Parrocchia è stata la sede di partenza per undici volte. Sette volte lo è stata l'Area Mercato di Via Grotta, una volta il Piazzale dello Stadio Clemente, una volta il Parcheggio di Via SS. Cosma e Damiano, una volta Piazza Rotonda Est.
Dieci volte l'arrivo è avvenuto in Piazza Parrocchia, sette volte in Via Grotta, una volta in Piazza Municipio, una volta in Via SS. Cosma e Damiano, una volta all'interno dello Stadio Clemente, una volta alla Rotonda Est.
A vivere da presidenti dell’Asd Atletica San Nicola il maggior numero di volte la Maratonina sono stati Nicola D’Andrea e Pietro Maienza, con sei, seguiti da Giuseppe Nuzzo con quattro, Angelo Marino con tre, Maurizio Fucile con due.
Dodici volte, sinora, l’hanno vinta gli stranieri (con tripletta di Lakriti e doppiette di Roqti e Rachijd), nove volte gli italiani (Gilio Iannone detiene il record di successi, con quattro; lo segue, con due vittorie, Calderone). Per quanto concerne le donne, cinque volte ha trionfato Alessandra Insogna e tre volte la marocchina Laroussi: in totale, quindici volte hanno vinto le podiste italiane, sei le straniere (tutte marocchine).
La città che si è piazzata più volte al primo posto nella speciale classifica a squadre è Frattamaggiore, con sette successi, seguita da Maddaloni con quattro e Capua con tre.
Il maggior numero di atleti iscritti si è avuto nel 2016 con 1.190, il maggior numero di società iscritte nel 2019 con 118.
Infine, il cronometro. 15 edizioni su 20 si sono disputate sui 10 km (altre 6 edizioni sui 12, 10,3, 10,1 e 10,2 Km).
Il miglior tempo sulla distanza dei 10 Km finora lo ha realizzato, tra gli uomini, Gianluca Ricci (Montemiletto Team Runners) con 29.04 nella VIII edizione del 2010.
Tra le donne, sempre sui 10 Km, la più veloce è stata sinora Iolanda Ferritti (Nuova Atletica Isernia) con 36.21 nella XVII edizione del 2019.
©Corriere di San Nicola
LEGGI SU CORRIERE DI SAN NICOLA TUTTO SU TUTTE LE EDIZIONI DELLA MARATONINA
MARATONINA STORY
Albo d'Oro (con tutti i dettagli, i piazzamenti, i tempi, i premi riguardanti settore maschile, femminile e a squadre), articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese.
Tutta la storia della MARATONINA DI SAN NICOLA LA STRADA, con ALBO D'ORO, STATISTICHE, CRONACA DI CIASCUNA EDIZIONE, FOTO E VIDEO è su ENCICLOPEDIA /CORRIERE DI SAN NICOLA
https://www.corrieredisannicola.it/sport/notizie/sport/maratonina-story

NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
“CLASSICA GIOVANI” Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte