Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Ultimo consiglio comunale 2006

Martedì 19 dicembre, alle ore 17.30, si svolgerà l’ultimo consiglio comunale del 2006. All’ordine del giorno le risposte che gli assessori Gallo e Paradiso forniranno ad alcune interpellanze presentate dall’opposizione sulla tassazione dei rifiuti e sulle licenze commerciali, nonché una proposta di variazione del regolamento relativo al funzionamento del civico consesso.

Leggi tutto...

Conferenza sull'emergenza-rifiuti

Co-promosso dai Verdi di San Nicola la Strada, si terrà, venerdi 24 novembre presso la biblioteca comunale di Maddaloni, un incontro-conferenza sul tema dell'emergenza rifiuti. Nell'occasione, ha annunciato Antonio Roano, "si tratterà anche la situazione della mega discarica che si vuole impiantare in località Lo Uttaro e che sarà grande quanto tre palazzi di 120 piani, ovvero tre torri gemelle ma piene di spazzatura. Un vero disastro ambientale per le popolazioni di San Nicola, Maddaloni, San Marco e Caserta".

Leggi tutto...

In memoria di Enza Grimaldi

Intitolato alla memoria dell’Ispettrice penitenziaria Enza Grimaldi, cittadina sannicolese recentemente scomparsa, si terrà, sabato 2 dicembre presso il Circolo Sottufficiali A.M. di Caserta, l’evento culturale a scopo di beneficenza “Burraco Reale” organizzato dall’Associazione Culturale “I Platani”. Il comune di San Nicola ha concesso il proprio patrocinio all’iniziativa.

Leggi tutto...

Consiglio Comunale

E' stato convocato per il 28 novembre il prossimo consiglio comunale. All'ordine del giorno, tra l'altro, l'assestamento di bilancio e l'istituzione della farmacia comunale.

Leggi tutto...

Opere pubbliche

Nell’ambito del programma triennale delle opere pubbliche, il Comune di San Nicola la Strada ha chiesto alla Regione Campania il finanziamento di 260.000 euro per la costruzione di due campi di calcetto e due di tennis presso il Centro Sportivo A.Clemente

Leggi tutto...

Compleanni

3 NOVEMBRE: AUGURISSIMI AI CONSIGLIERI COMUNALI LUCIA ESPOSITO E MIMMO RUSSO CHE FESTEGGIANO IL COMPLEANNO

Leggi tutto...

Collegamenti Cimitero

Trasporti pubblici: nei giorni 1 e 2 novembre, tra le ore 8 e le 17, saranno garantite corse di andata e ritorno dal cimitero comunale con cadenza di circa 30 minuti.

Leggi tutto...

Cerimonie 4 novembre

4 novembre, giornata dedicata alle Forze Armate: ore 9.30 deposizione di corona al monumento alle vittime di Nassiriya; ore 16 raduno in piazza Municipio con successiva deposizione di corona d’alloro al Monumento ai Caduti e interventi del sindaco, del sindaco dei ragazzi e del presidente del consiglio comunale.

Leggi tutto...

DESPAR IN FESTA

"DESPAR" IN FESTA!!!..Vivissimi auguri ai coniugi Enzo e Tina LEONE per la nascita della meravigliosa MARTA

Leggi tutto...

AGENDA

 AGENDA    Domenica 15 ottobre: l'assessore provinciale Lucia Esposito interviene, a Bellona, alla sesta edizione del convegno sulla legalità con una relazione sul tema "L'indifferenza ci rende complici".     Domenica 22 ottobre: riprendono, alle ore 9, nell'ex guardiola delle scuole di Viale Europa, le "Domeniche della Salute" organizzate dall'assessorato alla sanità in collaborazione con la Lega Tumori e medici volontari. Altri appuntamenti in calendario il 29 ottobre, 12 e 19 novembre, 3 e 10 dicembre.

Leggi tutto...

PREMIAZIONE "TRA LE PAROLE E L'INFINITO"

Un Autore Sannicolese tra i vincitori della 7.ma edizione del prestigioso Premio Letterario Internazionale di Narrativa e Poesia "Tra le parole e l'infinito", ideato dal prof. Nicola Paone e promosso dall’Associazione Giovanni Spadolini di Caivano. La premiazione avverrà durante la serata di gala conclusiva dell’edizione 2006, che si terrà sabato 14 ottobre nell'auditorium “Caivano arte” in Via Necropoli. Nell’occasione, sarà anche assegnato un premio alla carriera a grandi esponenti del mondo dell'arte, della scienza, della storia, della cultura, delle forze di polizia e dello spettacolo.

Leggi tutto...

Palumbo e l'Udeur

L’assessore allo Sport e Corso Pubblico Domenico Palumbo, eletto lo scorso maggio nella lista “Insieme”, è stato nominato commissario cittadino dell’Udeur.

Leggi tutto...

4.a Maratonina di San Nicola

Domenica 9 luglio, ore 9: parte, da Piazza Parrocchia, la “MARATONINA DI SAN NICOLA LA STRADA 2006”, quarta edizione della fortunatissima gara podistica organizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica “Atletica San Nicola” e patrocinata dall’Amministrazione comunale. La gara, valevole come campionato regionale Fidal individuale sui 10 km., oltre che come terza prova del 2° Trittico Terra di Lavoro, è riservata alle categorie maschili e femminili degli Amatori e dei Master. 

Leggi tutto...

Resoconto campetti Palomba

Nel bimestre  marzo–aprile 2006 il centro sportivo di Via Palomba, gestito dai volontari della protezione civile, ha fruttato alle casse comunali l’introito di 1.125 euro. Di questi, i due terzi sono stati investiti in manutenzione e migliorie.

Leggi tutto...

Musica popolare

Venerdì 16 giugno, alle ore 20.30, presso il  Parco “Piergiorgio Frassati” in Via E. Fermi, il noto gruppo folk locale "A Via 'E Perruni" si esibirà in uno spettacolo di canti popolari. L’iniziativa è gratuita ed aperta a tutti i cittadini.

Leggi tutto...

INSEDIAMENTO NUOVA AMMINISTRAZIONE

Giovedì 15 giugno alle ore 19, con l'insediamento del nuovo consiglio comunale, inizia la 14.ma Legislatura. Nel corso della riunione, oltre al rituale giuramento, il sindaco annuncerà la sua giunta, che dovrebbe essere costituita da Russo Spena, Palumbo, Russo, Zampella, De Lucia, Magnifico e il "vice" Martire. Narducci sarà probabilmente il nuovo presidente dell'assise. 

Leggi tutto...

Il Corriere è in edicola!

E’ in distribuzione, presso le edicole e gli altri punti convenzionati di San Nicola, il numero storico cartaceo 33 del Corriere di San Nicola. Venti pagine con uno speciale sulle elezioni comunali: le liste, i candidati, i programmi. Un numero assolutamente da non perdere, che sarà consultabile, come sempre, anche sul sito www.corrieredisannicola.it a partire dai prossimi giorni.

Leggi tutto...

In edicola il Corriere

NELLA SERATA DI GIOVEDI' 25 MAGGIO SARA' IN EDICOLA IL NUMERO CARTACEO DEL "CORRIERE DI SAN NICOLA". PRENOTATELO NEI PUNTI DI DISTRIBUZIONE!

Leggi tutto...

Faccia a faccia con i candidati

Lunedì 22 maggio, nel salone della parrocchia alla Rotonda, alle ore 18.30, "faccia a faccia" tra i candidati a sindaco. Pascariello, Esposito e Marseglia avranno due minuti di tempo per rispondere a ciascuna delle domande formulate dai giornalisti. L'evento, promosso dal Corriere di San Nicola , sarà trasmesso in diretta da Radio Caserta Nuova.

Leggi tutto...

Donne politica lavoro

Lunedì primo maggio, alle ore 18, nel Salone parrocchiale della Rotonda, incontro pubblico sul tema"Donne, politica, lavoro" con l'intervento delle rappresentanti femminili dei partiti dell'Unione.

Leggi tutto...

Annuncio nuovi progetti

Intervenuto nel corso della presentazione della lista civica "Intesa", il sindaco ha "approfittato" dell'occasione per annunciare un progetto di restyling delle piazze cittadine e l'ormai prossimo abbattimento del "Muro del Pianto" per ampliare Via SS.Cosma e Damiano.

Maratona di Padova

Nicola D'Andrea, Filippo Crocco, Mario Salvo e Pasquale Maiello sono i quattro fortissimi podisti del club "Atletica San Nicola" che domenica 23 aprile parteciperanno, insieme ad altri cinquemila concorrenti, alla Maratona di Padova, una delle gare più importanti del calendario europeo, valida quest'anno come campionato nazionale assoluto.

Leggi tutto...

Cercasi immobile per liceo

Affisso all’albo comunale l’avviso pubblico per il reperimento di un immobile privato da destinare a succursale del Liceo Scientifico “A. Diaz”. La struttura deve essere idonea ad ospitare almeno 10 aule, oltre ad uffici e servizi igienici.

Leggi tutto...

Pattinaggio artistico provinciale

Si svolgerà domenica 23 aprile, sulla pista di Via Fermi, una kermesse provinciale organizzata dalla società A.S.D. Skating Club Pattinaggio Artistico di San Nicola la Strada con il patrocinio del Comune.

Leggi tutto...

Seconda Medaglia d'Oro ciclistica

Si svolgerà il 1° maggio, con il patrocinio del Comune, la “2.a Medaglia d’Oro di San Nicola la Strada”, organizzata dalla Società Ciclistica Sannicolese, valevole quale terza tappa del Giro della Campania Master. 

Leggi tutto...

Buona Pasqua 2006

Nicola Ciaramella e la redazione del Corriere di San Nicola augurano ai lettori una felice Pasqua 2006

Leggi tutto...

Auguri a Carlo Feola

AUGURI al neo dottore Carlo Feola laureatosi presso l'Università di Bologna. (foto in Menù/Auguri)

Leggi tutto...

Col rosso non si passa

“Col rosso non si passa”, “San Nicola Sicura 2006” e “Gestione Emergenze” sono i tre progetti che saranno finanziati grazie alle multe comminate durante lo scorso anno dal corpo di polizia municipale di San Nicola la Strada.

Leggi tutto...

Bocce: 9° Trofeo Città di San Nicola

Si disputerà domenica 2 aprile il “9° Trofeo Città di San Nicola la Strada”, gara nazionale di bocce organizzata dalla Società Bocciofila “Maddalena”. Prevista la presenza delle massime autorità federali e di giocatori provenienti da varie località italiane.

Leggi tutto...

Consiglio comunale del 16 marzo 2006

Giovedì 16 marzo, alle ore 18, si riunisce il consiglio comunale per approvare, tra l'altro, alcuni nuovi regolamenti licenziati dalle apposite commissioni consiliari.

Leggi tutto...

Convegno sulla prevenzione dei tumori

Martedì 14 marzo, alle ore 17, presso il Centro Polifunzionale del Parco Rossella, si terrà un convegno sulla prevenzione dei tumori della pelle. All'incontro, promosso dalla Onlus "Il Filo di Arianna", interverranno l'assessore Martire e il dr. Battarra, presidente della Lega per la lotta ai tumori. 

Leggi tutto...

Lavori stradali

105.000 euro risparmiati da precedenti lavori pubblici saranno utilizzati per il rifacimento del manto stradale di Via Buonarroti, Via Gioia e Via Silla.

Leggi tutto...

Rete fognaria in zona ex 167

Costerà 585 mila euro la rete idrico-fognaria in programma nella zona ex 167: la giunta ha approvato il progetto esecutivo predisposto dalla ETS Service di Telese.

Leggi tutto...

Presentazione candidatura Esposito

Venerdì 24 marzo, alle ore 17.30, nel Salone parrocchiale della Rotonda, alla presenza di Ciriaco De Mita e del sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino, sarà ufficializzata la candidatura a sindaco di San Nicola dell'assessore provinciale Lucia Esposito, sostenuta, come noto, da un fortissimo schieramento composto dai partiti dell'Unione e dall'Udc.

Leggi tutto...

Nigro candidato alla Camera

L'ex sindaco di San Nicola, Francesco Nigro, naufragato nel 1993 con la "Nuova Strada" ed attuale segretario provinciale dei Comunisti Italiani, sarà candidato alla Camera nelle elezioni politiche del prossimo 9/10 aprile.

Leggi tutto...

Maxi-offerta a Palumbo

Maxi-offerta al consigliere di maggioranza Domenico Palumbo per l’apertura di una sezione sannicolese dell’Udeur in cambio di un suo appoggio alla coalizione anti-Pascariello. Netto il rifiuto dell’attendente allo sport, che preferisce rimanere attaccato alla pettola dell’attuale sindaco. 

Leggi tutto...

Auguri Otto Marzo 2006

Il Corriere di San Nicola augura BUON OTTO MARZO a tutte le DONNE SANNICOLESI!

Leggi tutto...

Nascita Miriam Russo

E' nata Miriam RUSSO! A U G U R I I I I I   (foto in Menu/Auguri)

Leggi tutto...

Marilena, primi 40

AUGURI, per i suoi primi 40 anni, alla gentilissima sig.ra Marilena Giuliano, da parte del marito Gino, dei figli e di tutti gli “amici di merenda”. (foto in Menu/Auguri)

Leggi tutto...

87 volte auguri

Ottantasette volte AUGURI al sannicolese “doc” Avv. Francesco Ciaramella, senatore dell’Ordine Forense di Santa Maria Capua Vetere. (foto in Menu/Auguri)

Leggi tutto...

Augurissimi Ventriglia

AUGURISSIMI ai coniugi Enrico Ventriglia e Carmela Mastroianni per la nascita di DOMENICO. (foto in Menu/Auguri)

Leggi tutto...

Moving Art e difesa personale

"La difesa personale al femminile" è il progetto elaborato dal Centro Moving Art di Via Giovanni XXIII, che si propone di insegnare, a tutte le donne sannicolesi, le tecniche della difesa di base. L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Comune.

Leggi tutto...

Carnevale 2006

Nonostante i ripetuti inviti di Don Oreste Farina tendenti ad abolire "quanto di più sciocco e di pagano c'è nelle manifestazioni carnevalesche organizzate dal Comune", anche quest'anno si svolgerà un corteo scherzoso per le vie della città, al termine del quale sarà celebrato il rituale e macabro "funerale a Vicienzo Carnevale". L'appuntamento è per martedì 28 febbraio alle ore 15 in Piazza Rotonda.

Leggi tutto...

Iniziative gemellaggio

Nell’ambito del gemellaggio tra il nostro comune e quello ungherese di Pestsze, dal 18 al 25 marzo una nutrita schiera di ragazzi residenti nel 18.mo distretto di Budapest saranno ospiti presso alcune famiglie agiate ed esibizioniste di San Nicola la Strada, tra cui quelle degli amministratori comunali. Esclusa qualsiasi possibilità di far conoscere ai ragazzi stranieri l’ “altra” realtà di San Nicola...

Leggi tutto...

Edera e Nuova DC

Il Partito Repubblicano e la Nuova Democrazia Italiana, rappresentata a San Nicola da Gianluca Ursomando, si schiereranno insieme nelle prossime elezioni comunali nel segno del centro-destra. Lo ha affermato il segretario cittadino dell’Edera, Luciano Caiazza.

Leggi tutto...

Gettito Irpef per attività sociali

Avvalendosi della possibilità offerta, in via sperimentale, dalla legge finanziaria, il sindaco ha invitato i sannicolesi a devolvere il 5 per mille del gettito Irpef a favore delle attività sociali svolte dal comune.

Leggi tutto...

Convenzione biblioteca

La giunta ha stipulato una convenzione con la Cooperativa Onlus "L'isola di Arturo" di Casagiove per un progetto di animazione tecnologica della biblioteca comunale.

Leggi tutto...

Ristrutturazione Nicholas Green

Economie per circa 30.000 euro, realizzate da precedenti lavori, saranno utilizzate per il rifacimento di alcuni servizi della scuola Nicholas Green.

Leggi tutto...

Mascherina d' Argento

Si svolgerà il 26 febbraio, presso l'Hotel Pisani, l'annuale edizione della "Mascherina d'Argento". Per le iscrizioni si può telefonare all'organizzatore Di Nuzzo al numero 0823 450263.

Leggi tutto...

Santangelo su prossime elezioni

Santangelo: "Per le prossime elezioni comunali il circolo sannicolese di AN conta su molti consensi dei moderati di destra".

Leggi tutto...

Lavori Mulino Palomba

Preoccupa lo stato di fatiscenza dell'ex Mulino Palomba. L'amministrazione ha stanziato 300.000 euro per i lavori di consolidamento di una parte delle strutture più a rischio.

Leggi tutto...

Autori di carta

Sabato 18 febbraio, alle ore 18.30, si inaugura nel Salone Borbonico la rassegna letteraria "Autori di carta", promossa dalle associazioni Uthòpia e Librerie di Capua. Liliana de Curtis presenterà il libro "Un principe chiamato Totò".

Leggi tutto...

Crocco 40.mo alla Maremonti

Il portacolori dell'Atletica San Nicola, Filippo Crocco, è giunto al 40.mo posto nella settima edizione della maratonina "MareMonti" disputatasi da Castellammmare di Stabia a Sorrento. In gara oltre 2.000 atleti provenienti da ogni parte d'Italia.

Leggi tutto...

Conferenza stampa Unione

5 febbraio: SARA' UFFICIALIZZATO STASERA IN CONFERENZA STAMPA L'ACCORDO TRA LE FORZE DI CENTROSINISTRA PER APPOGGIARE LA CANDIDATURA A SINDACO DI LUCIA ESPOSITO ALLE COMUNALI DI GIUGNO. Il Corriere ringrazia per essere stato invitato.

Leggi tutto...

Lista Insieme

Sabato 5 febbraio saranno ufficializzati i nomi dei candidati della lista civica "Insieme" che punterà alla rielezione dell'attuale sindaco. Pochissime le novità: sono quasi tutti gli stessi che al momento stanno governando. Il Corriere ringrazia con gioia per non essere stato invitato.

Leggi tutto...

Ristrutturazione scuole

L'Ufficio Tecnico del Comune ha stimato in 350.000 euro il costo per la ristrutturazione delle scuole di Via Milano e Parco Speranzas. Il finanziamento sarà richiesto ai sensi della legge regionale in materia.

Leggi tutto...

Quando la stampa conta...

Dopo la vergognosa figuraccia sdegnosamente stigmatizzata dal Corriere di San Nicola in occasione della dedica dei campetti di Via Palomba a personaggi sportivi non sannicolesi, l'amministrazione ha fatto parzialmente ammenda intitolando il Palazzetto del Basket al giovane e valente cestista della Polisportiva Cedri Antonio Ilario, prematuramente scomparso nel 2001 all'età di tredici anni. Quando la stampa conta...

Leggi tutto...

Scomparsa Gilberto Ruzza

E' prematuramente scomparso GILBERTO RUZZA, dipendente comunale in servizio presso il Ced. La Redazione del Corriere di San Nicola si unisce al dolore della moglie, Prof.ssa Anna Ercolano, dei figli Luca e Alessandro e della famiglia tutta.

Leggi tutto...

Motta contro coalizione con Udc

.

 “Vista l’attuale collocazione dei partiti nello scenario politico nazionale, è improponibile una partecipazione dell’Udc di Gabriella D'Ambrosio nella coalizione di centro-sinistra che si batterà contro l'attuale sindaco alle prossime elezioni comunali". Lo ha affermato Salvatore Motta, segretario cittadino del PdCI.

Leggi tutto...

Messa per i vigili

Venerdì 20 gennaio, alle ore 18, presso la chiesa di S.Maria degli Angeli, Don Pasquale Lunato celebrerà una solenne funzione religiosa nella ricorrenza di San Sebastiano, protettore dei Vigili Urbani.

Leggi tutto...

Adeguamento Stadio Clemente

60.000 euro risparmiati in precedenti lavori pubblici saranno utilizzati per l'adeguamento del settore riservato agli ospiti dello Stadio Clemente.

Leggi tutto...

Primo Consiglio comunale del 2006

Martedì 24 gennaio primo consiglio comunale del 2006. All'ordine del giorno il rinnovo della commissione elettorale e l'esame della richiesta di incompatibilità riguardante il consigliere Delli Paoli.

Leggi tutto...

Tombolata Solidarietà

Ammonta a circa millecinquecento euro il ricavato della Tombolata della Solidarietà organizzato dal Circolo dell'Udc e destinato alla Mensa della Fratellanza istituita da Don Oreste Farina.

Leggi tutto...

Proroga LSU

L'Amministrazione comunale di San Nicola la Strada ha richiesto alla regione Campania la proroga delle attività di 19 lavoratori "socialmente utili" a tutto il 31 dicembre 2006.

Leggi tutto...

Licenziamenti Antares

Nulla di fatto nell’incontro in Prefettura per scongiurare il licenziamento di 41 dipendenti del Centro Antares. Concorde, comunque, la volontà di tutte le parti interessate di trovare una soluzione prima della data “capestro” del 9 gennaio.

Leggi tutto...

Sede Laboratorio

E’ stata inaugurata, il 4 gennaio, la nuova sede del Laboratorio delle Tradizioni “Urbanistica Partecipata”. I locali sono allocati presso il Real Convitto Borbonico in Piazza Parrocchia.

Leggi tutto...

Buon 2006

La Redazione del CORRIERE DI SAN NICOLA augura a tutti un serenissimo 2006

Leggi tutto...

Esposizione cartoline

I cittadini sannicolesi hanno risposto con grande entusiasmo all'idea congiunta del Corriere di San Nicola/AssoStampa per San Nicola/Don Oreste Farina di esporre Le Cartoline della Città (realizzate da Nicola Ciaramella) nella hall del Ciapi durante le celebrazioni liturgiche del Santo Natale. Considerato il notevole interesse suscitato sia dalla distribuzione gratuita delle cartoline che dalla raccolta di fondi per la costruzione della nuova chiesa della Rotonda, i promotori hanno deciso di proseguire l'iniziativa anche in occasione della prossima ricorrenza di Capodanno.

Leggi tutto...

Iniziativa pro Il Girasole

Dal 6 all' 8 gennaio, la Compagnia teatrale “I Matterelli” di Michele Lopez metterà in scena la commedia di Eduardo “Questi fantasmi”, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza a cinque bambini ucraini e all’Associazione sannicolese “Il Girasole”, impegnata nell'assistenza ai disabili.

Leggi tutto...

Buon Natale

NICOLA CIARAMELLA E LA REDAZIONE DEL CORRIERE DI SAN NICOLA AUGURANO UN SERENO NATALE A TUTTI I LETTORI

Leggi tutto...

Iscrizioni Atletica

SONO IN CORSO LE ISCRIZIONI 2006 ALLA SOCIETA' SPORTIVA "ATLETICA SAN NICOLA". GLI INTERESSATI POSSONO RIVOLGERSI ALLA SEDE IN PIAZZA PARROCCHIA, PRESSO IL CIRCOLO DEL MUTUO SOCCORSO.

Leggi tutto...

La favola della vita

Sabato 17 dicembre alle ore 16.30, nel Salone Borbonico, il segretario dell'AssoStampa per San Nicola, Luigi Russo, presenterà l'opera di Salvatore Masullo "La favola della vita in versi e rime", alla cui promozione ha contribuito il giornalista Enzo Di Nuzzo.

Leggi tutto...

Sportello unico

Disposto dal POR Campania un finanziamento in favore del Comune di San Nicola la Strada di 650.000 euro da destinare al progetto: Sportello Unico Distrettuale-Distretto Industriale Sant’Agata de’ Goti, da realizzarsi attraverso la ristrutturazione di un edificio di proprietà comunale. 

Leggi tutto...

Consiglio comunale 20 dicembre

Convocato per martedì 20 dicembre, alle ore 17, il consiglio comunale. All’ordine del giorno, oltre allo scambio di auguri per l’"eccellentissimo" anno amministrativo concluso, variazioni di bilancio, adesione alla costituenda Società Consortile Mista “Medimuseum” e regolamento della Commissione di Controllo, Garanzia e Trasparenza.

Leggi tutto...

Festival del teatro universitario

Domenica 11 dicembre 2005. QUESTA SERA, ALLE ORE 21, PRESSO IL PALAZZO FAZIO DI CAPUA (VIA SEMINARIO 10), SPETTACOLO TEATRALE IDEATO E DIRETTO DA ANTONIO IAVAZZO, SOCIO-ARTISTA DEL CENTRO GIOVANI DI SAN NICOLA. L'EVENTO RIENTRA NELLA GIORNATA DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO "IL FESTIVAL DEL TEATRO UNIVERSITARIO" PROMOSSO DALLE ASSOCIAZIONI "UTHOPIA" E "COLIBRI" IN COLLABORAZIONE CON IL SECONDO ATENEO DI NAPOLI. INGRESSO LIBERO. 

Leggi tutto...

Campagna anti botti

Domenica 11 dicembre, alle ore 9, in Piazza Parrocchia, si terrà la manifestazione conclusiva della campagna di prevenzione contro i pericoli dei fuochi d'artificio, promossa dal nucleo comunale della Protezione Civile.

Leggi tutto...

Aggiornamenti Eurodesk

PER I GIOVANI: nel menù del sito, nella sezione Spazio Giovani, sono disponibili gli ultimi aggiornamenti Eurodesk, forniti dal dr. Pietro Schettino.

Leggi tutto...

Dimissioni Ferrante

Tommaso Ferrante, contro la sua volontà, si è dichiarato disposto a dimettersi dalla presidenza della Quinta commissione consiliare (Affari generali, personale, servizi demografici e municipalizzati) per far posto, come da regolamento, e per assicurare un sereno Natale al sindaco, ad un esponente delle minoranze. A breve si saprà il suo sostituto.

Leggi tutto...

Auguri Nicola

6 dicembre: AUGURI a tutti i Nicola di San Nicola da Nicola Ciaramella

Leggi tutto...

Statua Martiri Nassiriya

L'amministrazione comunale ha intenzione di realizzare una statua in ricordo dei Martiri di Nassiriya. Sarà probabilmente collocata in via Milano vicino alla Caserma dei Carabinieri.

Leggi tutto...

Appalto piscina comunale

Il sindaco ha comunicato che, avvicinandosi le elezioni,  intende procedere con urgenza all’appalto concorso per la realizzazione della piscina comunale in Piazzale D’Andrea. Il progetto era stato presentato in pompa magna nel giugno del 2004...

Leggi tutto...

E' scomparso Dello Stritto

E' SCOMPARSO MIMMO DELLO STRITTO,  GRANDE FONDATORE E CAPO STORICO DEL GRUPPO SCOUT "SAN NICOLA 1". LA REDAZIONE DEL CORRIERE ESPRIME PROFONDO CORDOGLIO ALLA FAMIGLIA E A TUTTI GLI SCOUT DI SAN NICOLA LA STRADA.

Leggi tutto...

Nuova toponomastica

SI CHIAMERANNO RISPETTIVAMENTE "VIA PIER PAOLO PASOLINI" E "VIA PAUL HARRIS" (...FONDATORE DEL ROTARY INTERNATIONAL...) LE ATTUALI VIA POZZILLO E VIA TRIVICILLO, UBICATE AL CONFINE ORIENTALE CON CASERTA.

 

Leggi tutto...

Almanacco 2006

E' IN CORSO DI STAMPA L'EDIZIONE 2006 DELL'"ALMANACCO DELLA PROVINCIA DI CASERTA", CURATO DA ENZO DI NUZZO, CONSIGLIERE DELL'"ASSOSTAMPA SAN NICOLA".

Leggi tutto...

Pellegrinaggio a Lourdes

ALCUNE ASSOCIAZIONI E CIRCOLI POLITICI SANNICOLESI HANNO INTENZIONE DI ORGANIZZARE NEL PROSSIMO GIUGNO UN PELLEGRINAGGIO A PIEDI NELLA CITTA' DI LOURDES IN CASO DI MANCATA RIELEZIONE DELL'ATTUALE SINDACO.

Leggi tutto...

Orario circoli privati

I CIRCOLI PRIVATI E LE ASSOCIAZIONI CHE SOMMINISTRANO ALIMENTI E BEVANDE AI PROPRI SOCI OSSERVERANNO, NEL PERIODO INVERNALE, L'ORARIO DALLE 9 ALLE 24.

Leggi tutto...

Riqualificazione Appia Antica

APPROVATO, NELL'AMBITO DEL PRUSST, IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DELL'APPIA ANTICA, TRATTO SAN NICOLA-MADDALONI, PER L'IMPORTO DI 22 MILIONI DI EURO.

Leggi tutto...

Adesione a Medimuseum

IL COMUNE DI SAN NICOLA LA STRADA ADERIRA' ALLA COSTITUENDA SOCIETA' MISTA "MEDIMUSEUM" AVENTE PER SCOPO L'ESALTAZIONE DELLE IDENTITA' STORICHE LOCALI IN CHIAVE TURISTICA. NEL "LOGO" SANNICOLESE SARA' RAFFIGURATO IL SINDACO CHE PIANTA IL VESSILLO COMUNALE SU UN COSTRUENDO PALAZZO DELLA ZONA MICHITTO.

Leggi tutto...

Convocazione consiglio

CONVOCATO PER  GIOVEDI 24 NOVEMBRE IL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE. ALL'ORDINE DEL GIORNO IL REGOLAMENTO DI CONTROLLO E GARANZIA E L'UTILIZZO DELL'AVANZO DI AMMINISTRAZIONE DI 188 MILA EURO.

Leggi tutto...

Rifacimento marciapiedi Galoppatoio

GRAZIE AD UN FINANZIAMENTO NELL'AMBITO DEL PROCEDIMENTO PRUSST SI RISTRUTTURERANNO I MARCIAPIEDI DEL GALOPPATOIO OVEST.

Leggi tutto...

Convegno sicurezza stradale

VENERDI 11 NOVEMBRE, ALLE ORE 18, PRESSO IL SALONE BORBONICO, CONVEGNO SULLA "SICUREZZA STRADALE IN PROVINCIA DI CASERTA" ORGANIZZATO DAI COMUNISTI ITALIANI. INTERVERRA' IL PRESIDENTE DE FRANCISCIS.

Leggi tutto...

Conferenza stampa Landolfi

VENERDI' 11 NOVEMBRE, ALLE ORE 16, CONFERENZA STAMPA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE LUIGI LANDOLFI SULLE LOTTIZZAZIONI MICHITTO, 167 E ZONA FERMI.

Leggi tutto...

Commemorazione sindaci defunti

MARTEDI' 1 NOVEMBRE ALLE ORE 10.30 IL SINDACO RENDERA' OMAGGIO, PRESSO IL CIVICO CIMITERO, AI SUOI PREDECESSORI SCOMPARSI

Leggi tutto...

Festa dell'Unità

CELEBRAZIONI PER IL 4 NOVEMBRE: ALLE ORE 16 DEPOSIZIONE DI CORONA AL MONUMENTO DEI CADUTI. SEGUIRANNO INTERVENTI NEL SALONE BORBONICO

Leggi tutto...

Protocollo di intese per la viabilità

I SINDACI DI SAN NICOLA E CASERTA HANNO SOTTOSCRITTO UN PROTOCOLLO DI INTESE PER IL MIGLIORAMENTO DEI COLLEGAMENTI STRADALI TRA I DUE COMUNI

Leggi tutto...

Albo presidenti seggio

LUNEDI' 31 OTTOBRE SCADE IL TERMINE PER PRESENTARE DOMANDA DI INSERIMENTO NELL'ALBO DEI PRESIDENTI DI SEGGIO ELETTORALE

Leggi tutto...

Maratonina della mela annurca

30 OTTOBRE: DIECI PODISTI DELL'ATLETICA SAN NICOLA, TRA CUI IL PRESIDENTE NUZZO E NICOLA D'ANDREA, PARTECIPANO ALLA 1a "MARATONINA DELLA MELA ANNURCA" CHE SI CORRE A VALLE DI MADDALONI.

Leggi tutto...

Centro Giovani al convegno di La Spezia

30 OTTOBRE: UNA RAPPRESENTANZA DEL CENTRO GIOVANI COMUNALE, GUIDATA DAL PRESIDENTE PIETRO SCHETTINO, PARTECIPA AL CONVEGNO DEGLI "AMICI DELLA NATURA" CHE SI TIENE A LA SPEZIA.

Leggi tutto...

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
APRILE 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)