Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
DICEMBRE 2019

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

MISTICISMO

-di Antonio Dentice-

*Cronaca del Sufismo Murid

*Cronaca del Taoismo

*Tradizioni sincretiche Sudamericane

*Cristianesimo

 


AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


UNA “CONVIVENZA” LETALE


Più tumori nei comuni dove sorgono discariche incontrollate. E’ quanto emerge da uno studio della Protezione Civile. Tra le zone più a rischio, quella sud-orientale della provincia di Caserta. Il sindaco di San Nicola ha da tempo lanciato l’allarme. Ora è il momento di stringersi tutti intorno al “padre” di tutti i problemi.

Leggi tutto...

Politica ambientalista della Provincia

LA POLITICA AMBIENTALISTA CONDOTTA DALL’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE E’ FORTEMENTE IN DUBBIO: LO SOSTENGONO, IN UN COMUNICATO, I RAPPRESENTANTI DEI VERDI PER LA PACE, TRA I QUALI IL LEADER SANNICOLESE ANTONIO ROANO.

Leggi tutto...

Il sindaco a Cagliari

DA CAGLIARI, DOVE HA PARTECIPATO ALLA CONFERENZA DELL'ANCI, IL SINDACO HA DETTO:"ABBIAMO AFFRONTATO, TRA GLI ALTRI, I PROBLEMI DEL TRAFFICO E DELLO SMOG".I CITTADINI SPERANO CHE ABBIA APPRESO QUALCOSA DI BUONO AL RIGUARDO.

Leggi tutto...

Buon compleanno, Osservatorio!


Compie due anni l’efficiente struttura meteoambientale fortemente voluta dal Nucleo sannicolese della Protezione Civile. Oltre alle riconosciute (ed apprezzatissime) funzioni operative, il “gioiellino” di Ciro De Maio & C. rappresenta, oggi, nel nostro territorio, la più importante “agenzia extrascolastica” in grado di avvicinare gli studenti all’osservazione dei fenomeni ambientali.

Leggi tutto...

Protesta residenti Viale Carlo III

E' SCATTATA, ATTRAVERSO CONTINUE SEGNALAZIONI ALLA STAMPA,  LA PROTESTA DEI RESIDENTI PER IL PERDURANTE GUASTO DI NUMEROSI LAMPIONI SU VIALE CARLO III.

Leggi tutto...

Fronzino si è dimesso

PASQUALE FRONZINO SI E' DIMESSO DA RIFONDAZIONE COMUNISTA, DICHIARANDO DI VOLER CONTINUARE IL SUO IMPEGNO NELL'ASSOCIAZIONE PASOLINI.

Leggi tutto...

D'Ambrosio smentisce

LA SEGRETARIA DELL'UDC GABRIELLA D'AMBROSIO HA SMENTITO CON DECISIONE LE VOCI SECONDO LE QUALI AVREBBE CHIESTO LA PROPRIA CANDIDATURA A SINDACO PER LE PROSSIME ELEZIONI.

Leggi tutto...

Quella benedetta Santa Croce...


Forti lamentele provenienti dai commercianti della più importante strada di collegamento con il capoluogo: illuminazione, pulizia e sosta a tempo le esigenze più sentite.

Leggi tutto...

...Lottizzazione continua...


Fronzino e Loffredo: due baluardi contro la cementificazione "selvaggia". Basteranno?

“Michitto”: ora ricorrono anche i cittadini! Non ha fine l’annosa questione che sta mobilitando le forze politiche e sociali dell’opposizione. Per Fronzino “non è detta ancora l’ultima parola!”...Ma le speranze di non vedere altre colate di cemento sono ormai ridotte al lumicino...

Leggi tutto...

AMBIENTALISTI? TUTTI AL ROGO!


In edicola l’ultimo lavoro di Tullio Berlenghi. Ironia, arma intelligente, ma deve essere capita: un libro che consigliamo soprattutto agli amministratori sannicolesi.

Leggi tutto...

Rossella, un Centro...Unifunzionale


15 ottobre: si inaugura, nella solita pompa magna, l’ennesimo centro polifunzionale, ereditato come atto d’obbligo e poi costato un miliardo di vecchie lire pubbliche. Ospiterà l’accademia musicale, una “creatura” fortemente amata dal sindaco.

Leggi tutto...

Il Sabato della Michitto


La mappa della lottizzazione in zona Michitto. In grigio chiaro i lotti da edificare. In grigio scuro i lotti già edificati.In azzurro le aree a parcheggio.In verde le aree da destinare a spazi pubblici attrezzati. In giallo i percorsi pedonali. In rosa le strutture pubbliche esistenti.

Torna decisamente alla ribalta la “madre” di tutte le lottizzazioni. Mentre la Provincia continua a tacere, le forze sociali e politiche ricorrenti indicono una conferenza stampa per il 15 ottobre.

Leggi tutto...

VILLE A 360°

S.Maria delle Grazie e Rotonda: le due ville comunali a trecentosessanta gradi!

Leggi tutto...

DALL’ALTO DELLA PERIFERIA

Altre sedici splendide foto aeree di San Nicola la Strada realizzate dal Corriere e messe a disposizione dei lettori.

Leggi tutto...

E’ USCITO L’ “EURODESK” DI OTTOBRE

Grazie agli aggiornamenti forniti da Pietro Schettino, i giovani sannicolesi possono sapere tutto sulle opportunità di lavoro nell’ ambito della comunità europea.

Leggi tutto...

DOMENICHE SALUTARI

Riprende il 16 ottobre l’iniziativa promossa dall’assessore Martire.

Leggi tutto...

VENTENNALE DEGLI SCOUT

Maxi-festa per celebrare l’importante avvenimento. Presenti i capi storici di “San Nicola 1” e la capoguida nazionale.

Leggi tutto...

Battaglia su PrimaRete



Il leader dei DS di San Nicola, Vincenzo Battaglia, sarà l’ospite di turno della rubrica “L’Occhio su San Nicola” in onda su Rpr giovedì 6 ottobre.

Leggi tutto...

DELLI PAOLI NEL CE3

Sembra definitiva la rinuncia del leader di FI a candidarsi come prossimo sindaco.

Leggi tutto...

SPORT EQUESTRI


I Grandinetti campioni regionali di FIEW. Doppio argento per Andrea Galleri.

Leggi tutto...

PRONTA LA CARD SANITARIA


A breve anche i sannicolesi si recheranno dal medico di famiglia con la nuova tessera elettronica.

Leggi tutto...

In piena Era Cementozoica...



Borgata Grotta, Zona Rossella-Michitto, Quartiere Appia Nord...Ma Vi piacciono le Tre San Nicola tutte piene zeppe di bellissimi palazzi?...

Leggi tutto...

SI RIPARLA DEL MULINO


Approvato il programma triennale delle opere pubbliche. Due milioni di euro per l’ex opificio Palomba, ma se ne parla da oltre trent’anni...

Leggi tutto...

UNA SOLUZIONE MOLTO...IGIENICA


Finalmente sta per chiudere lo Zoo-Safari della Zona Michitto: al posto delle erbacce e degli animali nocivi presto sorgeranno tanti bellissimi palazzi...

Leggi tutto...

INVASI DALLE ONDE...

Da Capodrise a Portico, a Macerata, a Recale e a...San Nicola la Strada: tante altre antenne alle nostre porte...   

Leggi tutto...

PUZZA CONTINUA: NUOVA ONDATA INVADE LA CITTA’

Nuova, violenta ondata di puzza a San Nicola la Strada. L’intensità del fenomeno è stata valutata del VI° grado della scala Lo Uttero. Gravi malori tra i cittadini. Scatta l’unità di crisi.

Leggi tutto...

PrimaRete: la parola al dr. Basile!


Ospite eccellente per la prossima puntata de “
L’Occhio su San Nicola” di giovedì 29 settembre. Per il “capogruppo” di An un’occasione unica per chiarire la propria posizione in merito alle recenti “contestazioni” sollevate dal suo partito.
Inquinamento dell’etere, problemi ambientali e sicurezza gli altri argomenti sottoposti al presidente della commissione consiliare che si occupa di igiene, sanità ed ecologia.

Leggi tutto...

AMMINISTRAZIONE E SPORT, L’ENNESIMA FIGURACCIA


La “Città” di San Nicola si fa onore alla Maratona di Berlino grazie al sacrificio personale dei suoi atleti. Il Comune non ha contribuito neanche con un euro alle ingenti spese di trasferta.

Leggi tutto...

L' Era Cementozoica

24/9/2005: filmato a corredo del sondaggio online sulla crescita edilizia a San Nicola la Strada. Titolo: “Borgata Grotta, Zona Rossella-Michitto, Quartiere Appia Nord...Ma Vi piacciono le Tre San Nicola tutte piene zeppe di bellissimi palazzi?...

 

Vai al video

IL “PIERINO” IN TV

Domenica 25 settembre in onda su Teleprima la 31.ma edizione del Minifestival di Enzo Di Nuzzo

Leggi tutto...

SEI PODISTI SANNICOLESI ALLA MARATONA DI BERLINO


San Nicola la Strada rappresentata in una delle più famose gare podistiche del mondo: l’amministrazione comunale non ha cacciato un soldo per contribuire alle ingenti spese sostenute dai “suoi” atleti.

Leggi tutto...

UNA SFACCIATAGGINE INCREDIBILE!

L’amministrazione prima sporca il Vialone, poi dice che c’è “chi mostra poca attenzione ai problemi ambientali” ed infine ne affida la pulizia ai volontari di Legambiente...

Leggi tutto...

“Tuttosannicola”, l’enciclopedia dei sannicolesi

Il sito del Corriere di San Nicola sta diventando una vera e propria enciclopedia ad uso e consumo dei cittadini. L’ultima novità è la “Storia del calcio a San Nicola”, visibile nella sezione “TUTTOSANNICOLA”, che sarà prossimamente pubblicata in un libro edito dall’AssoStampa ed offerto gratuitamente al pubblico.

Entro fine anno, pronte anche la “Storia delle amministrazioni comunali sannicolesi” e l’ “Itinerario turistico” con tutti i monumenti e le bellezze storico-architettoniche di San Nicola la Strada.

Leggi tutto...

PRIMARETE: RIPARTE L'"OCCHIO" DI CIARAMELLA


Giovedì 22 settembre riprende, dopo la pausa estiva, la fortunatissima rubrica radiofonica tutta incentrata su San Nicola la Strada. Ospite d’eccezione il leader dei Verdi, Antonio Roano.

Leggi tutto...

Non solo pista ciclabile...



Rasa la steppa, dai “fossati” vanvitelliani emerge una straordinaria varietà di immondizia. E qualcuno continua a parlare di...riqualificazione dei galoppatoi.

Leggi tutto...

Le...borsette di studio

Appena millecinquecento miseri euro stanziati dalla ricchissima amministrazione comunale per premiare gli studenti sannicolesi...
Le domande entro il 24 settembre.

Leggi tutto...

Rossana Feola in finale!


La giovane cantante sannicolese ammessa alla fase conclusiva del concorso nazionale Centocittà.

Leggi tutto...

Nobel alla “Scala Lo Uttaro”!


Il treppiede in legno all’ingresso del palazzo comunale, dove, ogni giorno, saranno resi noti i valori assunti dalla Scala Lo Uttaro. Sul primo manifesto, la copertina della rivista “Action” che ha annunciato l’evento. Sullo sfondo, giganteggia un poster di Alfred Nobel. A destra, in alto, l’immagine della discarica visibile attraverso i vetri del municipio.


Dopo quattro anni di studi effettuati da un’equipe internazionale di scienziati sul grado di tollerabilità della puzza in un ambiente, è nato un nuovo sistema di misurazione di valori: come avviene, in sostanza, per la Scala Mercalli, i vari livelli di intensità del fenomeno saranno definiti attraverso gli effetti che esso genera sul comportamento e sulla salute della popolazione. Il merito dell’eccezionale evento scientifico è stato attribuito alla comunità di San Nicola la Strada per aver fornito agli scienziati il “palcoscenico” ideale per lo studio di uno dei più rilevanti fenomeni naturali dell’epoca moderna. Il 10 dicembre, a Stoccolma, la Città riceverà il Premio Nobel per l’Ambiente. La giunta comunale ha deciso di devolvere il corrispettivo in danaro (circa due miliardi di vecchie lire) nella costruzione di un centro oncologico.

Leggi tutto...

Don Oreste a viva voce

31/3/2005:

Intervento in diretta di Don Oreste durante la trasmissione "L'Occhio su San Nicola" condotta da Nicola Ciaramella in onda su Radio Prima Rete.

Ascolta...

DALL'ALTO DI SAN NICOLA

TUTTA LA CITTA' DALL'ALTO

Dal centro alla periferia, 34 foto esclusive per tutti i lettori
In FOTOGALLERY
bottone verde

Leggi tutto...

UNA “PRESA DI DISTANZE” CHE CI ONORA!

Lettera aperta del presidente dell’ “AssoStampa per San Nicola”, che stigmatizza il “tentativo di polluzione ideologica” perpetrato ai danni della neonata associazione.

Leggi tutto...

AssoStampa e Cartoline: il plauso di De Franciscis


L'On.De Franciscis sottolinea con entusiasmo la nascita dell'"AssoStampa per San Nicola".

Donate al Presidente della Provincia le cartoline realizzate dai “Giornalisti per San Nicola”.
Una cerimonia semplice, ma significativa, onorata dalla presenza degli assessori Esposito e Bosco. L’elogio di De Franciscis all’incessante fermento culturale che anima gli enti associativi e gli amministratori sannicolesi.

Leggi tutto...

FESTA LIPU, E’ GRANDE ATTESA

Sabato e domenica, terzo raduno regionale della Lega naturalistica coordinata da Matteo Palmisani, noto per l’impegno nella lotta contro la discarica Lo Uttero.

Leggi tutto...

AssoStampa tutta “per” San Nicola



Dalle cartoline agli sms e ai conti dedicati: continua con ulteriori grandi iniziative l’impegno dei “Giornalisti per San Nicola” a favore della nuova chiesa. Parola d’ordine: diffondere il nome e l’immagine di San Nicola nel mondo.

Leggi tutto...


PENSIERI, TASTIERA E MOUSE 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di 
DICEMBRE 2019

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori