Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
SETTEMBRE 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

SPECIALE ELEZIONI COMUNALI 2020 

Le Elezioni Comunali 2020 di San Nicola la Strada raccontate dal Corriere di San Nicola

SPAZIO CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE

I candidati si autopresentano agli elettori


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


 

ECOLOGIA & SALUTE

-Rubrica a cura di Gerardina Rainone-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE

 
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...

 

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

“Dure conseguenze per i cittadini se il PUC non verrà approvato nei termini stabiliti!”

Fine luglio data massima per l’imprimatur al piano urbanistico comunale. L’Ing. Vincenzo Russo Spena, apprezzato esperto del settore, noto per aver redatto dieci anni fa il progetto dell’attuale area mercatale, rivolge specifico invito al sindaco Marotta ed elenca i danni insorgenti in caso di mancato rispetto delle scadenze.

 

 

Noto per aver redatto il progetto della polifunzionale Area mercatale di Via Grotta con annesso teatro comunale, approvato dalla giunta comunale nel febbraio del 2005, l’ingegnere Vincenzo Russo Spena, 44 anni il prossimo agosto, di cui si ricorda anche la candidatura a consigliere comunale nelle ultime consultazioni elettorali, è uno dei professionisti più apprezzati di San Nicola la Strada.
Nell’approssimarsi della scadenza dei termini relativi alla redazione e alla approvazione del Piano Urbano Comunale (PUC), previsti per luglio di quest’anno, ed in qualità di esperto del settore, egli ha voluto esprimere il suo qualificante parere su un argomento vitale per il futuro della nostra città, dove in gioco, oltre al suo ridisegno urbanistico, c’è anche quello legato ai risvolti della sua crescita sociale.
Il piano urbanistico comunale” -ha detto Russo Spena- “è uno strumento di gestione del territorio comunale che regola la gestione delle attività di trasformazione urbana e territoriale del Comune di pertinenza. Esso nasce dalla necessità di aggiornare ed integrare il vecchio piano regolatore generale, al fine di adeguarsi alle nuove direttive regionali in termini di coordinamento del territorio. Il nuovo PUC dovrà essere redatto da tecnici specializzati in pianificazione urbanistica, architetti e/o ingegneri specializzati, con l'aiuto di geologi e di avvocati. La competenza nella scelta di tali professionisti spetta ai comuni in base alle linee guida date dalla normativa nazionale e regionale”.
La sua attenzione è particolarmente rivolta ai termini temporali prefissati dal legislatore per la sua realizzazione: “Finora ci sono già state tre proroghe e bisogna vivamente sperare che non ce ne sia un’altra. Il nuovo PUC deve assolutamente essere redatto e pervenire al consiglio comunale, per l’approvazione, entro il 31 luglio 2016. In caso contrario sarebbero gravi le conseguenze che ricadrebbero sul cittadino medio. Infatti, se esso non venisse approvato entro questo termine, il territorio comunale, con l’esclusione dei piani urbanistici vigenti e già approvati (piani di lottizzazione convenzionata, piani di recupero, ecc.), assumerebbe la connotazione di Zona Bianca, ovvero sarebbe assoggettato alle prescrizioni di cui all’art. 9 del DpR n° 380/2001, il quale stabilisce dei forti limiti al godimento della proprietà privata dei singoli cittadini. In altre parole, non sarebbero possibili interventi edificatori, se non di modestissima entità (0,03 metri cubi per metro quadro), anche sui suoli che ad oggi risultano edificabili, con indici molto più alti, tipo le attuali zone B. Sarebbero, pertanto, possibili soltanto interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, risanamento conservativo e di restauro”.
La mancata approvazione del PUC comporterebbe, inoltre, “il decadimento del Piano Regolatore Generale e verrebbero meno i presupposti di applicazione del Piano Casa proprio perché non ci sarebbe più il presupposto di strumento urbanistico vigente. Tale decadenza comporterebbe, nel contempo, anche l’inapplicabilità della L.R. n° 15/2000, ossia, non sarebbe possibile effettuare il recupero abitativo dei sottotetti, a cui molti cittadini sono ricorsi, per sistemare una volta e per tutte l’annosa abitabilità degli stessi. A farne le spese, insomma, sarebbero principalmente i comuni cittadini, i quali non potrebbero più godere dei vantaggi per effettuare degli interventi di ampliamento dell’esistente, quali ad esempio sopraelevazioni, a cui molti capifamiglia sono ricorsi proprio sfruttando il Piano Casa al fine di poter assicurare un tetto ai proprio figli, investendo i risparmi frutti di sacrifici di una vita intera”.
Non ultime, precisa ulteriormente l’Ing. Russo Spena, “le forti ripercussioni che la mancata approvazione del Puc avrebbe sulla già martoriata economicità del nostro territorio, con gli oneri urbanistici che non sarebbero più incassati dal Comune, le cui casse, come noto, non godono certamente di buona salute”.
Si capisce bene, quindi, -conclude Russo Spena, rivolgendo un accorato appello al sindaco Marotta- che la mancata approvazione del PUC o la mancanza di ulteriore proroga che salverebbe i cittadini sannicolesi, comporterebbe un blocco totale dell’edilizia, che già versa in uno stato di profonda crisi, andando per tale ad incrementare il tasso di disoccupazione già altissimo nelle nostre zone. Chiedo, pertanto, al primo cittadino a che punto siamo con la redazione del PUC, visto che comuni a noi vicini, come San Marco Evangelista, hanno già completato l’iter, e quali siano le misure che l’amministrazione comunale intende adottare su questo argomento, e quali le linee guida ai cui questa amministrazione si ispira. Il PUC è l’occasione giusta per ridisegnare e dare lustro alla nostra amata città, dando ad essa uno nuovo slancio, non solo in termini residenziali, ma soprattutto, culturale, aggregativo e sociale”.

Rosario Feola

 

 

 


LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di 
SETTEMBRE 2020

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2015-2020 



L'organigramma
dell'amministrazione comunale
e
il programma amministrativo 


 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
                   Vedi Elenco Operatori

 

Copyright © Corriere di San Nicola 2005-2019. Tutti i diritti sono riservati.

PRIVACY POLICY