20 ANNI DI EURO
Da 1° gennaio al 28 febbraio del 2002 l’euro ha affiancato la lira e dal 1° marzo è diventato a tutti gli effetti la moneta nazionale dello Stato italiano sostituendo definitivamente la circolazione in lire.
Dal 1° gennaio 1999, i paesi dell’Unione europea hanno adottato l’euro come moneta comune.
Il passaggio dalla circolazione nazionale a quella in euro è avvenuto in maniera graduale in tutti i paesi che hanno recepito, con leggi nazionali, i Regolamenti emanati dalle istituzioni comunitarie per regolarne l’introduzione.
In Italia è stata emessa la legge 433/97 che ha fissato i criteri di delega al Governo per l’adozione delle norme necessarie all’introduzione dell’euro. A seguito della delega il 24 giugno 1998 il Governo ha adottato il D.Lgs. 2134/98 che contiene la normativa di base per l’adeguamento dell’ordinamento italiano.
Da 1° gennaio al 28 febbraio del 2002 l’euro ha affiancato la lira e dal 1° marzo è diventato a tutti gli effetti la moneta nazionale dello Stato italiano sostituendo definitivamente la circolazione in lire. Il tasso di conversione dell’euro è stato fissato in 1936,27.
La scala monetaria in euro, che ha corso legale nell’intera area comunitaria, comprende otto tagli di valore che vanno da 1 centesimo a 2 euro e presentano una faccia comune e un faccia nazionale propria del paese di emissione.
Si deve all’artista Luc Luycx, della Zecca reale belga, la realizzazione della faccia comune delle monete sulle quali le tre diverse raffigurazioni della carta geografica, rappresentano, a secondo del valore unitario, i diversi momenti della storia dell’Unione.
Le specifiche tecniche sono state stabilite da Regolamento della Comunità Europea n. 975/98 del 3 maggio 1998 mentre, per l’Italia, la scelta delle caratteristiche artistiche dei nuovi segni monetari è stata effettuata dalla commissione Tecnico Artistica.
Diversi artisti della Zecca hanno realizzato la faccia nazionale delle monete italiane inserendo nella cornice delle 12 stelle dell’Unione europea simboli e personaggi importanti del nostro Paese:
- · La moneta da 1 centesimo è di Eugenio Driutti e raffigura Castel del Monte, ha un diametro di 16,25 mm, uno spessore di 1,67 mm, un peso di 2,30 g, forma rotonda e colore rosso–rame dovuto alla sua composizione di acciaio ricoperto di rame e il bordo liscio.
- · La moneta da 2 centesimi è di Luciana De Simoni e raffigura la Mole Antonelliana, ha un diametro di 18,75 mm, uno spessore di 1,67 mm, un peso di 3,06 g, forma rotonda e colore rosso–rame dovuto alla sua composizione di acciaio ricoperto di rame e il bordo liscio con scanalatura.
- · La moneta da 5 centesimi è di Ettore Lorenzo Frapiccini e raffigura il Colosseo, ha un diametro di 21,25 mm, uno spessore di 1,67 mm, un peso di 3,92 g, forma rotonda e colore rosso–rame dovuto alla sua composizione di acciaio ricoperto di rame e il bordo liscio.
- · La moneta da 10 centesimi è di Claudia Momoni e raffigura un particolare della “Nascita di Venere” di Sandro Botticelli, ha un diametro di 19,75 mm, uno spessore di 1,93 mm, un peso di 4,10 g, forma rotonda e colore giallo oro dovuto alla sua composizione di nordic gold e il bordo contornato di fini smerli.
- · La moneta da 20 centesimi è di Maria Angela Cassol e raffigura la scultura di Umberto Boccioni “Forme uniche di continuità nello spazio”, ha un diametro di 22,25 mm, uno spessore di 2,14 mm, un peso di 5,74 g, forma a “fiore spagnolo” e colore giallo oro dovuto alla sua composizione di nordic gold e il bordo liscio.
- · La moneta da 50 centesimi è di Roberto Mauri e raffigura la pavimentazione michelangiolesca della piazza del Campidoglio con al centro la statua equestre di Marco Aurelio, ha un diametro di 24,25 mm, uno spessore di 2,38 mm, un peso di 7,80 g, forma rotonda e colore giallo oro dovuto alla sua composizione di nordic gold e il bordo contornato di fini smerli.
- · La moneta da 1 euro bimetallica è di Laura Cretara e raffigura l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, ha un diametro di 23,25 mm, uno spessore di 2,33 mm, un peso di 7,50 g, forma rotonda e colore giallo oro per la corona esterna e bianco argento per la parte interna; la sua composizione è di nichel ottone per la parte esterna mentre la parte interna è di rame nichel e il bordo è finemente zigrinato in modo discontinuo.
- · La moneta da 2 euro bimetallica è di Maria Carmela Colaneri e raffigura un ritratto di Dante Alighieri, ha un diametro di 25,75 mm, uno spessore di 2,20 mm, un peso di 8,50 g, forma rotonda e colore bianco argento per la corona esterna e giallo oro per la parte interna; la sua composizione di rame – nichel per la parte esterna mentre la parte interna è di nichel – ottone e il bordo è finemente zigrinato con incisione.
Solo per il taglio da 2 euro ciascun Stato membro dell’Unione Europea che ha adottato come moneta l’euro, può emettere una moneta celebrativa o commemorativa avente le stesse caratteristiche tecniche e la faccia comune delle monete a circolazione ordinaria, mentre la faccia nazionale presenterà il motivo celebrativo o commemorativo. Queste monete hanno corso legale nell’intera area euro e dovranno essere considerate come le altre monete a circolazione ordinaria.
Per quanto riguarda le monete celebrative e commemorative per numismatici, oltre alla legge 18 marzo 1968, n. 309, la legge 27 dicembre 2002, n. 289 - articolo 87, comma 5 - ha autorizzato il Tesoro ad emettere monete per collezionisti aventi corso legale solo in Italia, nei tagli da 5 e 10 euro in argento e 20 e 50 euro in oro; anche per queste monete, la scelta dei soggetti viene effettuata dalla Commissione Tecnico Artistica.
Con successivi decreti ministeriali, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, vengono stabilite le caratteristiche tecniche ed artistiche, il corso legale, il contingente e le modalità di vendita delle monete.
(Dipartimento del Tesoro)
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte