La testata locale 
più longeva della provincia 

-------
Fondato e diretto da 
NICOLA CIARAMELLA


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GENNAIO 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

DOPO LO-UTTARO, ORA PONTESELICE…

 

Tutti gli articoli del Corriere di San Nicola sulla “nuova” … idea riguardante la localizzazione del biodigestore…

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente 

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

WORKING PROGRESS 
Riflessioni 
di 
Antonio Serino 

-Biografia dell'autore- 

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

DOSSIER FESTA DI SAN NICOLA
E
FESTA "VIRTUALE" 2020
FESTA "VIRTUALE" 2021
Dedicato alla mia città e a tutti coloro che la tengono stretta nel cuore
Nicola Ciaramella

20 ANNI DI EURO  

Da 1° gennaio al 28 febbraio del 2002 l’euro ha affiancato la lira e dal 1° marzo è diventato a tutti gli effetti la moneta nazionale dello Stato italiano sostituendo definitivamente la circolazione in lire.

Dal 1° gennaio 1999, i paesi dell’Unione europea hanno adottato l’euro come moneta comune.

Il passaggio dalla circolazione nazionale a quella in euro è avvenuto in maniera graduale in tutti i paesi che hanno recepito, con leggi nazionali, i Regolamenti emanati dalle istituzioni comunitarie per regolarne l’introduzione.

In Italia è stata emessa la legge 433/97 che ha fissato i criteri di delega al Governo per l’adozione delle norme necessarie all’introduzione dell’euro. A seguito della delega il 24 giugno 1998 il Governo ha adottato il D.Lgs. 2134/98 che contiene la normativa di base per l’adeguamento dell’ordinamento italiano.

Da 1°  gennaio al 28 febbraio del 2002 l’euro ha affiancato la lira e dal 1° marzo è diventato a tutti gli effetti la moneta nazionale dello Stato italiano sostituendo definitivamente la circolazione in lire. Il tasso di conversione dell’euro  è stato fissato in 1936,27.

La scala monetaria in euro, che ha corso legale nell’intera area comunitaria, comprende otto tagli di valore che vanno da 1 centesimo a 2 euro e presentano una faccia comune e un faccia nazionale propria del paese di emissione. 

Si deve all’artista Luc Luycx, della Zecca reale belga, la realizzazione della faccia comune delle monete sulle quali le tre diverse raffigurazioni della carta geografica, rappresentano, a secondo del valore unitario, i diversi momenti della storia dell’Unione.

Le specifiche tecniche sono state stabilite da Regolamento della Comunità Europea n. 975/98 del 3 maggio 1998 mentre, per l’Italia, la scelta delle caratteristiche artistiche dei nuovi segni monetari è stata effettuata dalla commissione Tecnico Artistica.

Diversi artisti della Zecca hanno realizzato la faccia nazionale delle monete italiane inserendo nella cornice delle 12 stelle dell’Unione europea simboli e personaggi  importanti del nostro Paese: 

  • · La moneta da 1 centesimo è di Eugenio Driutti e raffigura Castel del Monte, ha un diametro di 16,25 mm, uno spessore di 1,67 mm, un peso di 2,30 g, forma rotonda e colore rosso–rame dovuto alla sua composizione di acciaio ricoperto di rame e il bordo  liscio.
  • · La moneta da 2 centesimi è di Luciana De Simoni  e raffigura la Mole Antonelliana,  ha un diametro di 18,75 mm, uno spessore di 1,67 mm, un peso di 3,06 g, forma rotonda e colore rosso–rame dovuto alla sua composizione di acciaio ricoperto di rame e il bordo  liscio con scanalatura.
  • · La moneta da 5 centesimi è di Ettore Lorenzo Frapiccini  e raffigura il Colosseo,  ha un diametro di 21,25 mm, uno spessore di 1,67 mm, un peso di 3,92 g, forma rotonda e colore rosso–rame dovuto alla sua composizione di acciaio ricoperto di rame e il bordo  liscio.
  • · La moneta da 10 centesimi è di Claudia Momoni  e raffigura un particolare della “Nascita di Venere” di Sandro Botticelli, ha un diametro di 19,75 mm, uno spessore di 1,93 mm, un peso di 4,10 g, forma rotonda e colore giallo oro  dovuto alla sua composizione di  nordic gold e il bordo  contornato di fini smerli.
  • · La moneta da 20 centesimi è di Maria Angela Cassol  e raffigura la scultura di Umberto Boccioni “Forme uniche di continuità nello spazio”, ha un diametro di 22,25 mm, uno spessore di 2,14 mm, un peso di 5,74 g, forma a “fiore spagnolo” e colore giallo oro  dovuto alla sua composizione di  nordic gold e il bordo liscio.
  • · La moneta da 50 centesimi è di Roberto Mauri  e raffigura la pavimentazione michelangiolesca della piazza del Campidoglio con al centro la statua equestre di Marco Aurelio, ha un diametro di 24,25 mm, uno spessore di 2,38 mm, un peso di 7,80 g, forma rotonda  e colore giallo oro  dovuto alla sua composizione di  nordic gold e il bordo contornato di fini smerli.
  • · La moneta da 1 euro bimetallica è di Laura Cretara   e raffigura l’Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci,  ha un diametro di 23,25 mm, uno spessore di 2,33 mm, un peso di 7,50 g, forma rotonda  e colore giallo oro per la corona esterna e bianco argento per la parte interna; la sua composizione è di  nichel ottone  per la parte esterna mentre la parte interna è di rame nichel e il bordo è finemente zigrinato in modo discontinuo.
  • · La moneta da 2 euro bimetallica è di Maria Carmela Colaneri    e raffigura un ritratto di Dante Alighieri, ha un diametro di 25,75 mm, uno spessore di 2,20 mm, un peso di 8,50 g, forma rotonda  e colore bianco argento  per la corona esterna e giallo oro  per la parte interna; la sua composizione di  rame – nichel per la parte esterna mentre la parte interna è di nichel – ottone e il bordo è finemente zigrinato con incisione. 

Solo per il taglio da 2 euro ciascun Stato membro dell’Unione Europea che ha adottato come moneta l’euro, può emettere una moneta celebrativa o commemorativa avente le stesse caratteristiche tecniche e la faccia comune delle monete a circolazione ordinaria, mentre la faccia nazionale presenterà il motivo celebrativo o commemorativo. Queste monete hanno corso legale nell’intera area euro e dovranno essere considerate come le altre monete a circolazione ordinaria.

Per quanto riguarda le monete celebrative e commemorative per numismatici, oltre alla  legge 18 marzo 1968, n. 309, la legge 27 dicembre 2002, n. 289 - articolo 87, comma 5 - ha autorizzato il Tesoro ad emettere monete per collezionisti aventi corso legale solo in Italia, nei tagli da 5 e 10 euro in argento e 20  e 50 euro in oro; anche per queste monete,  la scelta dei soggetti viene effettuata dalla Commissione Tecnico Artistica.

Con successivi decreti ministeriali, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, vengono stabilite  le caratteristiche tecniche ed artistiche, il corso legale, il contingente e le modalità di vendita delle monete.

(Dipartimento del Tesoro)  

©Corriere di San Nicola 



FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
GENNAIO 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

DOPO LO-UTTARO, ORA PONTESELICE…

 

Tutti gli articoli del Corriere di San Nicola sulla “nuova” … idea riguardante la localizzazione del biodigestore…

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente 

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

WORKING PROGRESS 
Riflessioni 
di 
Antonio Serino 

-Biografia dell'autore- 

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

DOSSIER FESTA DI SAN NICOLA
E
FESTA "VIRTUALE" 2020
FESTA "VIRTUALE" 2021
Dedicato alla mia città e a tutti coloro che la tengono stretta nel cuore
Nicola Ciaramella

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
GENNAIO 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
  Vedi Elenco Operatori