39.ma “Festa della Pace” in memoria di Feliciello
Un meraviglioso omaggio del presidente Fiorito: l’edizione 2019 della manifestazione religiosa in onore alla B.V. di Lourdes (che si svolgerà dal 7 all'11 settembre) vivrà un particolare momento con la commemorazione del suo fondatore Felice Aievoli, scomparso lo scorso novembre.
E’ la più giovane delle tre feste religiose che si svolgono a San Nicola la Strada, è dedicata alla venerazione della Beata Vergine di Lourdes e Santa Bernadette e si svolge, da ormai quasi quattro decenni, in Via Appia, nella zona conosciuta dai sannicolesi con la denominazione di “’ncoppe ‘e taglie” (dove, dalla metà del ‘700 fino agli albori degli anni ’60, si tagliavano le pietre di tufo).
Il suo luogo di riferimento centrale è precisamente la “Grotta delle Madonnelle”, ovvero, come è descritto negli “Angoli sannicolesi” dell’enciclopedia Corriere di San Nicola, il “piccolo angolo a metà della Via Appia, tra i numeri civici 109 e 111, che ospita, in nicchiette incastonate nel muro a mo’ di grotta, due statue raffiguranti la Madonna di Lourdes e Santa Bernadette”.
L’opera, restaurata nel maggio del 2007, è dedicata alla venerazione delle due Madonnine e fu realizzata sessantadue anni fa, precisamente nel marzo del 1957, dai Padri Passionisti in occasione di una loro visita missionaria a San Nicola la Strada volta alla celebrazione del centenario dell’apparizione di Lourdes.
Parliamo della Festa della Pace, che da sabato 7 a mercoledi 11 settembre 2019 celebrerà la sua 39.ma edizione, promossa ed organizzata dall’ “Associazione Nostra Signora di Lourdes”, sorta ventisette anni fa e rappresentata dal suo umile e devotissimo presidente Nicola Fiorito, che della festa è anima, forza di passione ed insostituibile continuatore nel nome della tradizione.
Due saranno i momenti più significativi del programma ufficializzato in questi giorni: la processione per alcune strade cittadine, che si terrà domenica 8 settembre, e la serata di mercoledi 11 settembre, che sarà interamente dedicata al ricordo di Felice Aievoli, il compianto amatissimo “Feliciello” (scomparso il 19 novembre dello scorso anno) che della Festa della Pace fu fondatore e presidente e del quale ricorre l'ottantesimo anniversario della sua nascita.
A seguire, tutti gli appuntamenti previsti.
Giovanna Tramontano
©Corriere di San Nicola
RIPRODUZIONE RISERVATA
La "Grotta delle Madonnelle".
E' descritta minuziosamente negli ANGOLI SANNICOLESI dell'enciclopedia Corriere di San Nicola a questo link:
https://www.corrieredisannicola.it/varie/notizie/varie/san-nicola-e-i-suoi-monumenti Un momento della processione di San Nicola dell'aprile 2019: la barca con la statua del Santo Patrono si ferma davanti alla Grotta delle Madonnelle e davanti alla sede dell'Associazione N. S. di Lourdes in Via Appia.
Il presidente dell'Associazione Cattolica N. S. di Lourdes e del Comitato organizzatore della Festa della Pace, Nicola Fiorito.
La sede dell'Associazione N. S. di Lourdes in Via Appia 133.
Il compianto Felice Aievoli, da tutti conosciuto come "Feliciello", storico fondatore della Festa della Pace, scomparso il 19 novembre 2018.
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco
attraverso
il Corriere di San Nicola
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
SPECIALE ELEZIONI COMUNALI 2020
Le Elezioni Comunali 2020 di San Nicola la Strada raccontate dal Corriere di San Nicola
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
MISTICISMO -di Antonio Dentice-
*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
DOSSIER FESTA DI SAN NICOLA
E
FESTA "VIRTUALE" 2020 Dedicato alla mia città e a tutti coloro che la tengono stretta nel cuore
Nicola Ciaramella