Fondato e diretto

            da                  

Nicola Ciaramella          Facebook logo

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
FEBBRAIO 2021

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

LA MAPPA DEL DISSESTO STRADALE 



Le
segnalazioni

dei cittadini...



29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


SPECIALE ELEZIONI COMUNALI 2020 

Le Elezioni Comunali 2020 di San Nicola la Strada raccontate dal Corriere di San Nicola

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE

 
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...

 

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

DOSSIER FESTA DI SAN NICOLA
E
FESTA "VIRTUALE" 2020
Dedicato alla mia città e a tutti coloro che la tengono stretta nel cuore
Nicola Ciaramella

“Ad Onor del vero”, la verità segue tutte le strade

Il nuovo libro di Vincenzo Monti è una lettera appassionata, un racconto documentato di uno dei periodi più bui della storia

 

È un documento storico, il nuovo libro di Vincenzo Monti, ma anche un messaggio appassionato alle nuove generazioni. Nel testo sono presenti foto e documenti, che testimoniano e cercano di fare luce su un periodo storico fra i più bui che l’umanità abbia mai conosciuto: il fascismo.  

Ad onor del vero” inizia con un prologo, che in parte si riferisce allo scrittore e giornalista Gino Barbieri, autore de “La fuga verso la libertà”, un libro nel quale vi è un racconto non veritiero del periodo fascista sull’isola d’Ischia, secondo quanto afferma Vincenzo Monti con queste parole: Caro amico, giornalista, scrittore Gino Barbieri, le fonti orali e le fonti scritte devono essere interpretate le une alla luce delle altre. La maggior parte di coloro che hanno vissuto la guerra non ci sono più e non potranno raccontarci quello che hanno visto, vissuto e provato. Perché, per scrivere il tuo libro, hai aspettato che la maggior parte di coloro che c’erano non potessero più parlare?

Vincenzo è figlio di Angelo Monti, segretario del partito fascista sull’isola di Ischia. Nonostante l’iscrizione al partito, obbligatoria per continuare a svolgere la professione di Maestro, egli aveva l’ammirazione dei suoi concittadini. Molte lettere dimostrano, infatti, la sua distanza dalle dinamiche facinorose fasciste, nonostante ricoprisse una carica tanto importante. Altrettante missive sono elogi e attestati di stima nei suoi confronti. Il periodo fascista e le sue atrocità non sono tanto lontani da noi, e sbaglia, chi pensa il contrario.

“Ad Onor del vero” fa un buon lavoro e accende un riflettore anche sul ruolo del giornalismo nel nostro paese, tema, di recente anche al centro di un discorso di Papa Francesco.

Un giornalista onesto deve guadagnarsi la fiducia del lettore dicendo sempre tutta la verità e, se ci si sbaglia, chiedere scusa immediatamente – è quanto afferma Monti nel suo prologo.

Poi continua: Il giornalismo non attiene alla letteratura ma alla storiografia. Il giornalista non opera come un romanziere, ma come uno storico, che deve attenersi ai fatti e saperli raccontare con chiarezza.

“Ad onore del vero” è un atto attraverso cui, Vincenzo Monti racconta la sua verità, è il grido di un figlio che difende la memoria di suo padre e lo fa scandagliando documenti, atti, lettere e testimonianze di chi aveva conosciuto il segretario del partito. Chi tenta di raccontare una verità diversa, non getta fango solo sul segretario fascista, ma anche sulle persone che lo stimarono e che lo difesero fino alla fine. Il libro è una narrazione precisa, di una verità ricercata nei piccoli gesti; oltre alle lettere scritte da Angelo Monti, con le quali egli tentava di difendere alcuni cittadini per atti o parole contro il regime (quando avrebbe potuto prendere direttamente provvedimenti), vi sono articoli di giornali che testimoniano l’impegno di Monti e dello stesso Podestà Conte a favore della cultura, dell’arte e del turismo sull’isola. Vincenzo Monti da bambino ricorda molti ebrei che si rifugiavano sull’isola, e che con il tempo stringevano con la sua famiglia rapporti di sincera amicizia.

Il periodo fascista a Ischia fu anche occasione per promuovere numerose attività sportive e ricreative, tutte documentate dalle testate giornalistiche dell’epoca. Il professore fu anche il primo a portare la televisione sull’isola, grazie alla grande passione per l’elettronica. Nonostante Casamicciola fosse un paesino di circa tremila anime, gli alberghi e le pensioni accoglievano ogni anno centinaia di turisti, meravigliose ville valorizzavano ancora di più il posto, che poteva considerarsi, nonostante tutto, un’isola felice.

“Ad onor del vero” s’immerge in una quotidianità, spesso da noi troppo lontana, ma che vale la pena scoprire e comprendere fino in fondo. Erano anni duri, quelli del fascismo; presto nuove leggi vietarono agli ebrei di lavorare in pubbliche amministrazioni, di frequentare le scuole, furono eliminati libri scolastici scritti da ebrei, furono rinominate strade a loro intitolate, come anche lapidi e monumenti.

Dopo la caduta del fascismo, il segretario del partito fu sollevato dall’incarico di maestro e lasciato senza stipendio, in attesa di essere giudicato. Iniziò per tutta la famiglia un durissimo periodo di povertà. Molti compaesani rilasciarono spontaneamente tantissime dichiarazioni per scagionare il Professore da tutte le accuse (alcune delle quali pubblicate nel testo). La storia è il racconto della verità, e quest’ultima può essere riconosciuta solo attingendo a tutte le fonti a disposizione, e il lavoro fatto in questo libro è una chiara e limpida ricerca della verità.

La commissione, dopo aver esaminato gli atti, revocò tutte le sanzioni disciplinari a carico del Professor Angelo Monti. Ogni anno, nel mese di gennaio si ricorda l’Olocausto; tutta Italia celebra attraverso eventi e manifestazioni la pagina più orrenda della nostra storia. Ma dobbiamo comprenderla fino in fondo la storia, entrarci dentro senza pregiudizi. Nelle scuole numerose iniziative celebrano questa ricorrenza, che a volte sembra solo, vuota apparenza. Proviamo a riempire quel ricordo di sostanza e verità, mettendo in campo tutta la nostra intelligenza e il buon senso. È fondamentale continuare a passare il testimone alle nuove generazioni perché non dimentichino, perché facciano tesoro del passato, perché comprendano la pericolosità di atteggiamenti aggressivi e di parole d’odio, che circolano ancora oggi, purtroppo, anche sui social. “Ad onor del vero” è un tuffo nel passato, ma ci induce a riflettere sul nostro percorso. Infine, il testo fa un’eccellente operazione con due importanti sviluppi; da un lato mettendo al centro il ruolo del giornalista (alcuni hanno dimenticato qual è), che deve attenersi a fonti veritiere, dall’altro facendoci comprendere un’altra parte della storia, che non è solo quella scritta sui libri o rappresentata in qualche film. La storia è verità, solo imparando a riconoscerla possiamo costruire il futuro.


Giovanna Angelino

©Corriere di San Nicola



LifeStyleSlow.com


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di 
FEBBRAIO 2021

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

LA MAPPA DEL DISSESTO STRADALE 



Le
segnalazioni

dei cittadini...



29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


SPECIALE ELEZIONI COMUNALI 2020 

Le Elezioni Comunali 2020 di San Nicola la Strada raccontate dal Corriere di San Nicola

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO SAN NICOLA LA STRADA NEL CUORE

 
... Com'era Piazza Municipio agli inizi degli anni ’60 ...

 

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

DOSSIER FESTA DI SAN NICOLA
E
FESTA "VIRTUALE" 2020
Dedicato alla mia città e a tutti coloro che la tengono stretta nel cuore
Nicola Ciaramella

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Carabinieri di San Nicola la Strada, una storia lunga 59 anni

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di 
FEBBRAIO 2021

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
  Vedi Elenco Operatori