Associazione N.S. di Lourdes a cavallo della tradizione
Splendida processione di chiusura del XIII Presepe Vivente con i Re Magi in groppa a tre magnifici quadrupedi.
Il sodalizio di Via Appia è sempre più paladino della tradizione sannicolese. Forse l’anno prossimo la più grande manifestazione natalizia di San Nicola la Strada potrebbe svolgersi nella Villetta Comunale.
VIDEO
(il link è nell'articolo)
VIDEO
https://youtu.be/1PwgIFkUZaQ
Lo scorso anno la pioggia la pioggia la fece da padrona e il programma conclusivo del Presepe Vivente 2023 fu annullato. Ma quest’anno la manifestazione si è ripreso tutto il meritato spazio con gli interessi.
L’evento di chiusura del XIII Presepe Vivente dell’Associazione N.S. di Lourdes -che ormai sarebbe molto più idoneo definire "Presepe Vivente di San Nicola la Strada", in quanto la manifestazione promossa ed organizzata dal sodalizio di Via Appia 133 è diventata una delle ultime pochissime icone di questa tradizione in tutta la regione campana- è stata una cosa sensazionale, che ha richiamato una folla notevole di visitatori (molti provenienti da comuni limitrofi come Maddaloni, San Clemente, Caserta e addirittura da Napoli) diffondendo la sua eco ben oltre gli stretti confini del territorio sannicolese.
La grande novità: la processione dalla Chiesa di Santa Maria degli Angeli alla sede dell’Associazione N.S. di Lourdes in zona Madonnelle ha visto i tre Re Magi (Matteo Coscia, Biagio Pace e Antonio Senneca) procedere a cavallo, in groppa a tre magnifici esemplari forniti dal maneggio Old West di Gaetano Zito.
Dopo di loro, i mitici fratelli zampognari Giacomo e Ciro Ianniello. A seguire, Don Antimo Vigliotta con il Bambinello Gesù, i diaconi Vincenzo Santamaria e Alfonso Tiscione, due meravigliose angiolette con le ali sventolanti e una gran folla dei fedeli.
Il tutto scortato e sorvegliato dalla immancabile Protezione Civile e con la viabilità assicurata dalla Polizia Locale.
L’ingresso del corteo nel cortile della sede associativa è stato entusiasmante.
In testa agli ospiti in attesa, tra due ali di folla, il sindaco Vito Marotta, gli assessori Maria Natale e Alessia Tiscione, la consigliera Carmela Ferrante, cittadini, turisti, associazioni (tra cui, immancabile la Famiglia Betania).
E poi il saluto di un Nicola Fiorito giustamente raggiante per il notevole successo della manifestazione (un’altra pietra miliare nella storia della tradizione di San Nicola la Strada e della sua promozione turistica), la preghiera con benedizione di Don Antimo, l’intervento del sindaco Vito Marotta (ancora una volta a riconoscere il merito ed il grande sforzo promozionale dell’Associazione), le musiche e i canti degli zampognari Ianniello, i bellissimi pochi ed essenziali fuochi d'artificio.
Il sodalizio di Via Appia 133 ormai è sempre più paladino della tradizione sannicolese. Il presidente Nicola Fiorito ha lanciato una interessante proposta, con il sindaco Vito Marotta prontissimo a raccoglierla: il cortile della sede associativa pur grande è diventato ormai troppo piccolo e l’anno prossimo il Presepe Vivente potrebbe svolgersi nella Villetta Comunale Santa Maria delle Grazie. A meritare questa “promozione” è esattamente la storia di quella che oggi è la principale manifestazione natalizia che si svolge a San Nicola la Strada. Un giusto riconoscimento per il Presepe Vivente e per l’associazione organizzatrice, ente primario di promozione culturale e turistica della città di San Nicola la Strada.
E’ stata, insomma, quella di lunedi 6 gennaio 2025, la più grande serata di chiusura nella storia del Presepe Vivente dell’Associazione N.S. di Lourdes.
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte