Cimitero da vivere
Ripristinato per volere dei cittadini votanti il sottofondo musicale
Sabato 22 e domenica 23 aprile si è svolto il sondaggio “Gradite il sottofondo musicale all’interno del cimitero?” promosso dal Comune per il mantenimento dell’iniziativa introdotta nel 2016 dall’allora consigliere delegato Tullio Vaccari e fortemente voluta oggi anche dal consigliere Gaetano Mastroianni, delegato alle aree verdi, decoro urbano e cimitero.
187 cittadini sannicolesi, di buon grado hanno aderito a questa singolare iniziativa, dopo essersi recati a far visita ai propri defunti, cogliendo l’occasione per esprimere il loro parere.
Lo spoglio delle schede votate, avvenuto alle ore 12.00 di domenica 23 aprile, alla presenza di alcuni cittadini che hanno accertato l’effettiva regolarità delle operazioni di voto, si è concluso con la vittoria dei SI, che sono stati 173 contro i 13 NO ed una sola scheda bianca.
Ha vinto, dunque, il desiderio di voler ripristinato il sottofondo musicale lungo i viali del Cimitero, ovviamente con un repertorio adeguato, sospeso nei casi di tumulazione ed estumulazione.
Ci piace ricordare, al riguardo, ciò che scrisse il nostro direttore Ciaramella (non partecipante al voto perché assente) quando diede, due settimane fa, la notizia della singolare iniziativa:
“Crediamo che il Cimitero sia un luogo da vivere, e non per piangere, sempre, ovviamente, nel rispetto dei nostri cari defunti. E non crediamo proprio che un sottofondo musicale (con un repertorio adeguato) possa offendere qualcuno. Chi riposa in silenzio al Cimitero è sempre vivo. I morti, invece, stanno, spesso, al di fuori. E parlano pure! Soprattutto quelli che bivaccano e criticano sempre tutto”.
Giovanna Tramontano
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte