Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Conferenza stampa dell’Associazione Musicale Johann Strauss sulla vertenza contro il Comune

Indetta dal M° Franco Damiano, si terrà sabato 9 ottobre presso la Nuova Accademia Toscanini in Viale Lamberti.

«Scritta la parola fine nella vertenza giudiziaria tra il Comune di San Nicola la Strada e l’Accademia Musicale Johann Strauss nonché della Nuova Accademia Toscanini entrambe dirette e rappresentate dal Maestro Franco Damiano.

Dopo due anni di vicissitudini caratterizzati anche e soprattutto dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, -ENUNCIA UN COMUNICATO STAMPA- lo scorso 24 maggio, la dottoressa Vittoria Contino, giudice della IV sezione civile del Tribunale di Santa Maria Capua, ha emesso sentenza con la quale ha definito il contenzioso iniziato nel 2018. Il Comune di San Nicola la Strada, in persona del sindaco p.t., era difeso dall’avvocato Maria Consigli Tamburrino mentre l’Accademia Musicale Johann Strauss e la Nuova Accademia Toscanini, rappresentate dal Maestro Franco Damiano, hanno affidato la difesa all’avvocato Nadia Riello.

Per spiegare nei dettagli come realmente si è evoluta e risolta questa vertenza, il Maestro Franco Damiano ha deciso di indire una conferenza stampa che si terrà sabato 9 ottobre con inizio alle ore 10.00 presso la sede della Nuova Accademia Toscanini in Viale Vincenzo Lamberti, 133/135 a Caserta (zona ex Saint - Gobain).

Sarà presente alla conferenza stampa anche l’avvocato Nadia Riello che illustrerà ai presenti gli sviluppi giuridici che hanno caratterizzato l’intera vicenda.

Tutti i partecipanti osserveranno le norme anti-Covid». 


UN PO’ DI STORIA 
(a cura del Corriere di San Nicola)


1 Luglio 2010: tra Comune di San Nicola la Strada e Associazione Musicale “Johann Strauss” diretta dal Maestro Franco Damiano viene stipulata una convenzione in base alla quale all’Associazione è affidata la gestione dell’ “Accademia Civica Musicale A. Toscanini”.

24 Gennaio 2018: con un comunicato stampa del sindaco di San Nicola la Strada, Vito Marotta, si esprime la volontà dell’Amministrazione Comunale di risolvere il rapporto con l'Associazione Strauss e con il Maestro Damiano.

«Recenti ed approfonditi controlli, che si sono resi necessari anche alla luce del dissesto finanziario del Comune, -E’ SCRITTO NEL TESTO DEL DISPACCIO DATO ALLA STAMPA E PUBBLICATO IL 24/1/2018 DAL CORRIERE DI SAN NICOLA- hanno fatto emergere situazioni di grave irregolarità nella gestione dell'Accademia, affidata all'Associazione Strauss del Maestro Franco Damiano.

Da quanto sinora appurato dagli Uffici, pare emergere che una Istituzione Pubblica come l'Accademia Toscanini sia stata gestita come un "affaire" di carattere privatistico.
Per esempio, solo per citare le più eclatanti inadempienze ed irregolarità:

-non risultano rendiconti della gestione nè bilanci regolarmente approvati dell'Associazione nonostante la stessa utilizzi beni della collettività;


-non vi è un elenco consegnato nè dei docenti nè dei discenti e non vi è alcuna trasparenza circa le forme di contrattualizzazione dei docenti;


-arbitrariamente, l'Associazione Strauss ha riscosso direttamente dalle famiglie dei discenti le quote di iscrizione che, invece, devono essere versate al Comune;


-arbitrariamente, l'Associazione Strauss ha determinato un aumento delle quote di iscrizione che possono essere modificate solo dal Comune ed ha incassato il tutto senza versare un solo euro alle casse comunali.


A fronte di tutto ciò, l'Amministrazione Comunale ha avviato il procedimento di risoluzione del rapporto con l'Associazione Strauss e con il Maestro Franco Damiano per grave inadempimento, chiedendo la presentazione di bilanci, rendiconti, elenchi dei discenti e dei docenti, il versamento di quanto incassato, diffidandolo dal ricevere ulteriormente le quote delle iscrizioni, ivi compresi gli arbitrari aumenti stabiliti senza averne alcun titolo».


7.03.2018: l’Area I AA.GG.-Legali del Comune dispone la risoluzione unilaterale per grave inadempimento della convenzione.

23 marzo 2018: l’Area stessa formula il verbale di consegna dell’immobile e di strumenti musicali di proprietà del Comune.

30/3/2018: in seguito al rilevamento da parte del responsabile dell’Area tecnica-servizio patrimonio di diversi gravi inadempimenti a carico dell’associazione, produttivi di danno economico all’Ente, la G.C. autorizza il Sindaco ad agire in giudizio per il recupero di quanto indebitamente trattenuto dall’Associazione Musicale.
A seguire, viene conferito incarico di proporre l’azione legale di recupero e richiesta di risarcimento.
Di conseguenza, è instaurato il contraddittorio innanzi al Tribunale di SMCV, NRG 6131/2018.

24.05.2021: la causa è decisa con sentenza (n.1834/2021) di rigetto della domanda presentata dall’ente e condanna alle spese processuali.

15/7/2021: la giunta comunale di San Nicola la Strada,

“preso atto della facoltà di scegliere altri avvocati non iscritti nell’apposito elenco comunale laddove l’eccezionalità e l’importanza del contenzioso lo giustifichino”,

“dato atto della peculiarità della vicenda, della condanna particolarmente gravosa per l’ente, inaspettata rispetto alla ritenuta fondatezza della pretesa vantata, del significativo valore economico della causa, che consentirebbe la possibilità di un importante recupero di somme, in uno scenario finanziario incerto per gli Enti locali”,

“rilevato che i profili di impugnazione, pur se a dover essere gravata è una sentenza emessa in sede civile, attengono essenzialmente a questioni squisitamente amministrative (in particolare alla qualificazione del rapporto oggetto di causa in termini concessori)",

ritiene l'opportunità che la difesa dell’ente venga affidata ad un professionista esperto in materia, stabilisce di procedere alla proposizione di appello e conferisce incarico all’Avv. Giuseppe Ceceri, “con il quale peraltro l’amministrazione ha stipulato convenzione in ambito del contenzioso amministrativo”.  


9 Ottobre 2021: l’Associazione “J. Strauss” del M° Franco Damiano indice conferenza stampa con incarico all’avvocato Nadia Riello di illustrare ai presenti gli sviluppi giuridici che hanno caratterizzato l’intera vicenda. 

©Corriere di San Nicola 
diretto da Nicola Ciaramella 

RIPRODUZIONE RISERVATA  










NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)