La testata locale 
più longeva della provincia 

-------
Fondato e diretto da 
NICOLA CIARAMELLA


      

 

                          

                                      

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
OTTOBRE 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

Doppi auguri al nuovo parroco Don Antimo Vigliotta

La cerimonia di insediamento, presieduta dal Vescovo, si è svolta il 21 settembre, giorno in cui la nuova guida di Santa Maria degli Angeli in San Nicola la Strada ha festeggiato anche il 12° anno di sacerdozio.
Chiesa gremitissima e bellissimo messaggio ai fedeli: «Aiutiamoci a conoscerci e portare avanti il cammino che già avete intrapreso».

VIDEO
(link nell’articolo)




VIDEO
https://youtu.be/QAmUSH_YFbc



Mercoledi 21 settembre, nel giorno del dodicesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale, Don Antimo Vigliotta ha fatto il suo ingresso ufficiale quale nuovo parroco in Santa Maria degli Angeli.
Una “chiesa madre” di San Nicola la Strada presenziata da autorità cittadine e associazioni, gremitissima di fedeli (tra cui molti provenienti da Maddaloni, dove Don Antimo ha svolto per cinque anni il ruolo di guida della parrocchia di S.Margherita), con un altare ricco di presbiteri, diaconi e accoliti, ha fatto da cornice alla cerimonia di “presa di possesso canonico” presieduta dal vescovo della diocesi di Caserta.

Ad accogliere il nuovo parroco, oltre a S.E. Mons. Pietro Lagnese e al cancelliere vescovile Giuseppe Di Bernardo, il vicario generale Gianni Vella, i sacerdoti Don Filippo Frattolillo, Don Antonio Traviso, Don Carmine Ventrone, Don Michele Tagliafierro, Padre Leonardo Cuccurullo, Padre Andrea L'affitto, il Sacramentino Don Pierangelo Marchi, nonché i diaconi Don Michele Tagliafierro, Don Raffaele Santamaria, Don Biagio Ferrante, Don Lino Tiscione, Don Alessandro Augusto, Don Antonio Esposito e Domenico Pontillo (prossimo sacerdote e cerimoniere dell’evento).

In rappresentanza del Comune, il sindaco Vito Marotta, il comandante della polizia locale Alberto Negro, il coordinatore della protezione civile Ciro De Maio.
Presenti l'Arciconfraternita di San Nicola di Bari e SS. Rosario con in testa il priore Pietro Ianniello, gli Accollatori San Nicola con in testa il presidente Giuseppe Costantino, il consiglio parrocchiale con la rappresentante Federica Gambardella, rappresentanti di associazioni (tra cui l’Associazione N.S. di Lourdes guidata dal presidente Nicola Fiorito).

Dopo il saluto iniziale di Mons. Lagnese, che ha spiegato il motivo dell’avvenimento, di particolare rilievo nella vita di una comunità, il cancelliere vescovile Don Giuseppe Di Bernardo ha letto la bolla di nomina, dando inizio alla procedura di insediamento del nuovo responsabile della parrocchia.

La Messa Solenne, animata dalla Polifonica della Parrocchia di S. Maria degli Angeli diretta dal M° Mariarosaria Natale con Angelica Narducci all'organo, è stata officiata dal vescovo, assistito, tra gli altri, da Don Antimo Vigliotta.
Nella sua omelia, Mons. Lagnese ha ringraziato il precedente parroco Don Franco Catrame e ha chiesto a Don Antimo di non stancarsi nel proseguire il suo cammino, continuando, stavolta, “come missionario a San Nicola la Strada e per strada e nella casa”. 
Ricordando, poi, l'ingresso di Don Antimo nel presbiterato avvenuto dodici anni fa, nel giorno di S.Matteo, e "sposandolo" con l'avvenimento di oggi, ha rivolto al nuovo parroco calorosi "doppi auguri".

Al termine della celebrazione eucaristica, hanno porto il loro benvenuto una rappresentante del consiglio pastorale, una rappresentante della Caritas diocesana e il sindaco.

Infine, parola a Don Antimo Vigliotta, che si è rivolto ai presenti con questo bellissimo messaggio:

«Carissimi sorelle e fratelli della comunità parrocchiale di “Santa Maria degli Angeli”, con umiltà e spirito di obbedienza ho accolto la nomina a vostro parroco da parte del nostro Vescovo Pietro, a cui va il mio immenso grazie per la fiducia accordatami.
Ancora una volta Dio si fida di un umile sacerdote per annunciare il Vangelo. È sempre Dio che rende capaci le persone che sceglie. Vengo davvero con spirito di umiltà e servizio in mezzo a voi con l’unico scopo di edificare la Chiesa mediante l’annuncio del Vangelo.

Questa sera ho doppiamente rinnovato le promesse sacerdotali: 12 anni fa venivo ordinato sacerdote da Mons. Pietro Farina. A lui e a tutti coloro che mi hanno accompagnato nella formazione (Mons. Giovanni D’Alise, don Luigi) rivolgo

una preghiera particolare. Lo faccio ogni anno! Sono sicuro che dal paradiso vegliano sul mio ministero.

Un abbraccio sincero al mio confratello don Franco che in questi anni mi ha preceduto e in modo attento e premuroso si è preso cura di tutti e ciascuno.

Un grazie a tutti i confratelli, sacerdoti e diaconi, che questa sera hanno pregato insieme a noi, in modo particolare al carissimo don Filippo; sono certo che collaboreremo in modo fruttuoso in tema Caritas e Missioni (annuncio, nell’occasione, che il 20 ottobre nella chiesa di S.Maria degli Angeli celebreremo per la diocesi di Caserta la Giornata Missionaria Mondiale).

Alla comunità di “Santa Margherita” il mio più sincero e affettuoso grazie per come abbiamo insieme vissuto e affrontato ogni situazione: sono maturato molto, ho imparato tanto e questo è solo merito di tutti coloro che in questi cinque anni ho incontrato sul mio cammino.

Già da ora prego per tutti voi, sorelle e fratelli sannicolesi, e chiedo dal profondo del mio cuore di pregare per me: solo insieme, ciascuno vivendo in pienezza il proprio ministero, missione, doni, carismi potremo costruire la civiltà dell’amore seguendo Cristo e il suo Vangelo, adoperandoci per il bene comune e l’attenzione verso tutti. Si, tutti: nessuno deve essere escluso dalla nostra azione pastorale!

Siamo tutti sulla stessa barca: e qui ci capiamo!
Questo lo dico perché tante volte mi è stato detto: “Don Antimo, so che non hai tempo… quando ti è possibile, puoi passare a casa per una benedizione, portare la Comunione…?”.

Ma un prete, ancora di più un parroco, per cosa deve aver tempo?
Mi viene alla mente un passaggio di una canzone del 1968 “Azzurro”: 
'Sembra quand'ero all'oratorio con tanto sole, tanti anni fa;
Quelle domeniche da solo in un cortile, a passeggiar; 
Ora mi annoio più di allora neanche un prete per chiacchierar'.

Io, grazie all’aiuto e alla vicinanza di tutti e ciascun, vorrei avere questo tempo per “chiacchierar”: visita agli ammalati, tempo per l’ascolto, le confessioni, stare con i giovani, le famiglie… in breve il tempo per non essere indifferente a ciò che accade in noi e intorno a noi e poter tendere le nostre mani verso i poveri. 

Aiutiamoci a conoscerci e portare avanti il cammino che già avete intrapreso, seguendo le indicazioni che la Chiesa ci dona per mezzo di Papa Francesco e del nostro Vescovo Pietro.


Mi sento di dire che mi impegno non per la prestazione, ma per relazione; non l’accondiscendenza, ma la vocazione; non il singolo, ma la persona nella comunità; non la popolarità, ma l’obbedienza al Padre.


Camminiamo insieme sulla strada che Dio ha tracciato per noi con la protezione materna della Vergine Maria, Regina degli Angeli e San Nicola nostro Patrono.

Auguri e buon cammino a tutti noi!
».

Dopo la lettura e le firme (da parte del vescovo, del nuovo parroco, del vicario generale, del cerimoniere, di tre rappresentanti della comunità e del sindaco) del verbale redatto dal cancelliere vescovile, gioioso momento di convivialità sull’ampio sagrato esterno della chiesa, con taglio della torta e stappo di spumante. A partecipare, prima del suo congedo, anche il vescovo.

Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola

GALLERIA FOTOGRAFICA
(FOTO e RIPRESE VIDEO realizzate da Biagio Pace e Nicola Ciaramella) 


 
 


Don Antimo Vigliotta è nato a Maddaloni il 18 febbraio 1984.

Ha studiato presso il Liceo Scientifico di Maddaloni e, subito dopo la maturità, alla facoltà di scienze ambientali. Entrato in seminario, a Caserta, per l'anno propedeutico, nel settembre 2004 ha iniziato il percorso di formazione presso il Pontificio Seminario Campano Interregionale a Posillipo. Ha concluso gli studi nel 2009. Licenziando in teologia biblica.
Dopo la nomina a diacono, avvenuta il 25 marzo 2010, è stato ordinato sacerdote il 21 settembre 2010 per mano del vescovo Pietro Farina (nell’occasione del suo insediamento, ricorre, dunque, il 12.mo anniversario della sua ordinazione sacerdotale).
Dal 2009 al 2012 è stato economo del seminario diocesano.
Dal 2012 al 2017 ha guidato come parroco la comunità di Nostra Signora di Loreto in Maddaloni (dal 2015 ha svolto l’incarico anche di co-parroco nella parrocchia S. Maria Madre in Maddaloni).
Sempre nel 2015, è stato direttore dell’ “ufficio migrantes” diocesano.
Il 4 novembre 2017 è stato trasferito come parroco nella parrocchia S. Margherita in Maddaloni.
Dal 15 febbraio 2022 è direttore della Caritas diocesana.  



Tutti i parroci di Santa Maria degli Angeli negli ultimi due secoli:

-1820/1825 Gioacchino De Rosa
-1826/1844 Raffaele Sorbo
-1846/1868 Filippo Raffone
-1868/1880 Luca Nacca
-1880/1894 Filippo Ciaramella
-1894/1907 Michelangelo Leone
-1907/1925 Clemente Papa
-1925/1930 Agnello Zampella
-1930/1938 Giuliano Ristoro
-1938/1952 Gennaro Cecere
-1954/1970 Domenico D’Andrea
-1971/1990 Antonio Pasquariello
-1990/2012 Pasquale Lunato (è stato unico parroco della storia ad aver guidato entrambe le parrocchie sannicolesi)
-2012/2016 Marco Fois
-dal 3/7/2016 al 18/9/2022 Francesco Catrame
-dal 21/9/2022 Antimo Vigliotta 

©Corriere di San Nicola 
 
















FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
OTTOBRE 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
OTTOBRE 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese