“Festa della Natura in Città” all’Istituto De Filippo
Sabato 28 settembre nell’ambito della 8ª edizione di “Urban Nature”.
L’Associazione Cattolica N.S. di Lourdes regalerà dieci piante di ulivo da collocare nell’Aula Natura.
Sabato 28 settembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.30, presso l’Aula Natura dell’Istituto Comprensivo “E. De Filippo/Viviani” di San Nicola la Strada, si terrà la Festa della Natura, manifestazione promossa nell’ambito della ottava edizione di “Urban Nature” 2024.
Ancora una volta i protagonisti di questa festa saranno gli studenti, le loro famiglie ed alcune associazioni di San Nicola la Strada, come l’Associazione Cattolica N. S. di Lourdes e il Gruppo Scout San Nicola 1.
A proposito del noto attivissimo sodalizio di Via Appia, il presidente Nicola Fiorito ci ha spiegato che 10 piante di ulivo saranno donate alla scuola e al Wwf: “Tutto nacque lo scorso anno, quando andai all’inaugurazione dell’Aula Natura e strinsi amicizia con il preside Spalice e la sua vice, invitandoli a venire presso la sede della nostra associazione. Cosa che si realizzò. Durante la visita nel nostro cortile di Via Appia espressero apprezzamenti per i bellissimi alberi di ulivo che noi coltiviamo con cura. Nell’occasione promisi a loro di porgergliene qualcuno in regalo. Ecco, ora c’è l’occasione. Andremo con piacere alla Festa della Natura e l’Associazione regalerà alla scuola, e quindi al Wwf che promuove la manifestazione, 10 alberi di ulivo. L’ulivo è simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente: sono, questi, due nostri ideali da sempre. Ma sono soprattutto il senso del nostro impegno per un mondo migliore e per una comunità a misura di amicizia e di operosa gioventù”.
Il programma della manifestazione è stato dettagliato in un comunicato stampa a firma del dirigente scolastico Giovanni Spalice e del presidente Wwf Caserta, Carmela Biondo.
Gli studenti illustreranno agli ospiti l’Aula e il suo significato, mentre piccoli artisti dipingeranno le meraviglie della Natura intorno a loro, con un sottofondo musicale creato dai ragazzi dell’Istituto.
Non mancheranno momenti ludici, di intrattenimento ginnico, di esposizione del valore degli alberi nelle quattro lingue straniere studiate, l’illustrazione di un calendario della Natura e delle piante aromatiche presente.
A conclusione, un grande girotondo coinvolgerà soprattutto i più piccoli, ma è certo che sarà virale anche per tutti i presenti.
Come in passato l’evento avrà anche l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere i progetti dedicati alla tutela della Natura in Italia, all’educazione e per espandere e rafforzare la Natura nelle nostre città: pianta protagonista dell’evento di quest’anno sarà una coloratissima pianta di erica Calluna, una sempreverde tipica del sottobosco italiano, che si potrà ottenere a fronte di una donazione.
Sono stati invitati i Sindaci e le Amministrazioni Comunali di San Nicola la Strada e San Marco Evangelista, i Carabinieri Forestali e i dirigenti scolastici degli Istituto del territorio e imprese e associazioni.
Urban Nature, che giunge nel 2024 alla sua VIII edizione, è un’iniziativa promossa dal WWF per diffondere il valore e la cura della natura in città per il benessere delle persone, rinnovando il modo di pensare, pianificando gli spazi urbani e favorendo azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani, ed al contempo rendere più sicure e resilienti le nostre città, favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici e la riduzione del rischio di disastri.
Come nel 2023, anche l’edizione Urban Nature di quest’anno pone l’accento sul riconoscimento dei benefici psicofisici di adulti e minori e il servizio educativo che la Natura può offrire. Proprio alla luce di queste considerazioni l’evento 2024 del WWF Caserta è stato organizzato all’interno della prima Aula Natura della Provincia di Caserta, un vero e proprio spazio didattico all’aperto, delimitato da elementi naturali, micro-habitat, come stagno, siepi, giardino delle farfalle e orto didattico, in cui osservare direttamente non solo le diverse forme di viventi, ma anche le relazione alla base delle reti ecologiche, attirando la piccola fauna, in particolare insetti e uccelli, e offrendo luoghi-rifugio a piccoli animali. Un’Aula Natura è molto di più di un luogo dove studiare la Natura, permette anche di studiare ogni materia in Natura e di imparare, attraverso gli insegnamenti della Natura, la tolleranza, l’importanza delle diversità, la riduzione degli sprechi, il senso del bello.
©Corriere di San Nicola
L'ARTICOLO DEL "CORRIERE DI SAN NICOLA" CHE IMMORTALO' LA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DELL'AULA NATURA DELL'ISTITUTO DE FILIPPO-VIVIANI DI SAN NICOLA LA STRADA
WWF- “De Filippo”, la forza dei pionieri
Inaugurata la prima, e per ora unica, “Aula Natura” di Terra di Lavoro. Il Comune di San Nicola la Strada terzo elemento di una sinergia che vuole educare i ragazzi all’amore per l’ambiente.
VIDEO della cerimonia:
https://youtu.be/4-bMYcUMGr8
VIDEO Aula Natura:
https://youtu.be/vVAmXTW55_8
TUTTI GLI ARTICOLI PUBBLICATI DALL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA SU "URBAN NATURE"
Cliccare su questo link :
https://www.corrieredisannicola.it/cerca-articoli/search?ordering=newest&searchphrase=exact&limit=100&limitstart=0&searchword=urban+nature
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte