La testata locale 
più longeva della provincia 

-------
Fondato e diretto da 
NICOLA CIARAMELLA


      

 

                          

                                      

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
AGOSTO 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

FESTA DELLA PACE 2022  

Dal 1° settembre una grandiosa 42.ma edizione del ciclo di eventi promosso dall’Associazione N.S. di Lourdes di Via Appia, che nell’occasione festeggia il trentennale della sua fondazione.
Funzioni religiose in primis (con la partecipazione di molti sacerdoti della diocesi), momenti di socialità, di spettacolo e culturali per una festa -decisamente unica ed inimitabile- che venera per tutto l’anno, e non solo per alcuni giorni di esso, la Beata Vergine e Santa Bernadette nel nome dei più alti ideali umani.

Non si esaurisce solo nel periodo (settembre) in cui è programmata, ma dura tutto l’anno con numerose altre manifestazioni volte alla venerazione dei testimoni della fede a cui è dedicata (B.V di Lourdes e S. Bernadette).
Dura il lungo spazio di due settimane, coinvolgendo la gente in momenti religiosi, di convivialità, di spettacolo e culturali, il tutto organizzato con pochi mezzi ma con enormi sforzi e sacrifici.
Mette al bando protagonismo e manie di grandezza, scegliendo la strada, moralmente molto più degna e premiante, della partecipazione di tutte le persone di fede e di buona volontà (affiliati, amici, benefattori che donano con il cuore, come il sottoscritto).
E’ la FESTA DELLA PACE, in onore alla Beata Vergine di Lourdes e di Santa Bernadette, promossa ed organizzata dalla benemerita Associazione N.S. di Lourdes (tra le più attive di San Nicola la Strada, guidata da quella impareggiabile icona di amicizia, di solidarietà e di rispetto che è Nicola Fiorito) con al fianco la Parrocchia di Santa Maria degli Angeli, che giunge quest’anno alla 42.ma edizione.
Una FESTA diventata punto di riferimento della comunità sannicolese che vuole crescere nella fede e nella tradizione, nell’amore, nella solidarietà, nella fratellanza, nel rispetto.
Una FESTA inimitata, inimitabile; realtà di assoluta preminenza per il fervore spirituale che la ispira e i sacrifici a cui si sottopongono gli organizzatori, oltre che per la sua inarrivabile intensità.
Sono altissimi, sublimi, gli ideali che la animano, la ispirano e la promuovono.
La fede nella B.V.di Lourdes, la solidarietà, l’amicizia, la disinteressata disponibilità ad offrire sono tutti scopi che tendono alla speranza -inestinguibile nonostante l’aggravarsi continuo dei tempi e degli eventi in ogni angolo del pianeta- in un mondo ad immagine di Dio, un mondo dove ci sia umiltà, educazione, rispetto, giustizia sociale, un mondo dove non ci siano falsità ed ingratitudine.
Il linguaggio che si parla alla Festa della Pace” -ama spesso ripetere il giornalista Nicola Ciaramella, che ogni anno ne narra la storia- “è la certezza che un giorno non ci sarà più l’arroganza di chi oggi si crede forte, non ci sarà più la presunzione di chi oggi si crede migliore, non ci sarà più l’odio di chi oggi vuole dominare, non ci saranno più le discriminazioni, non ci sarà più la guerra”.


La FESTA DELLA PACE 2022 (la cerimonia dell’alza-vessillo si è tenuta lo scorso 22 giugno, come, sempre, documentato dal Corriere di San Nicola) si svolgerà quest’anno dall’8 al 13 settembre ed avrà il suo momento religioso culminante, Domenica 11 Settembre, nella Santa Processione delle Statue della Madonna di Lourdes e di Santa Bernadette attraverso le strade principali di San Nicola la Strada.
Di grande significato la partecipazione a questa solenne funzione della benemerita Confraternita di San Nicola e SS. Rosario guidata dal priore Pietro Ianniello, della Banda Musicale “Eco del Volturno” di Bellona, dei sempre disponibili Accollatori di S. Anna e San Benedetto di Caserta, dell’Associazione Pompeane di Falciano.

Per quanto riguarda la parte dedicata allo spettacolo, il momento "clou" ci sarà Sabato 10 Settembre con l’esibizione musicale, in Via Appia presso il sito “Le Madonnelle”, degli artisti Enzo Barone, Tonino Migliore e Tony Tammaro.

Una novità rispetto agli anni precedenti.
Ricorrendo quest’anno il 30.mo Anniversario della fondazione dell’Associazione N.S. di Lourdes, una serie di altre manifestazioni si svolgeranno dal 1° al 7 Settembre … “aspettando la 42.ma Festa della Pace”.

Il programma completo, giorno per giorno, della Festa della Pace 2022- 30° Anniversario dell’Associazione N.S. di Lourdes è pubblicato in calce all’articolo.
Qui ne riportiamo gli eventi più importanti, suddividendoli in “religiosi”, “di convivialità”, “di socialità”, “di spettacolo”, “culturali” e “sportivi”.

MOMENTI RELIGIOSI:
-Sante Messe celebrate nel cortile della sede dell’Associazione promotrice in Via Appia 133 da diversi sacerdoti della Diocesi: Don Agostino Albano (animazione musicale a cura della celebre organista di Santa Maria degli Angeli, Angelica Narducci), Don Fulvio De Blasio (animazione del coro “Regina Mundi”), Don Pasquale Lunato (animazione coro “Regina Mundi”), Don Francesco Catrame (animazione Gruppo “I Giullari”), Don Antonio Traviso (animazione Angelica Narducci), Don Filippo Frattolillo (animazione Angelica Narducci), Don Antonello Giannotti (animazione “I Giullari”), Don Pasquale Lunato (animazione “I Giullari”), Don Fulvio De Blasio (animazione “I Giullari”), Don Giuseppe Di Bernardo (animazione Coro della Parrocchia di S, Andrea Apostolo di Capodrise);
-Fiaccolata di preghiera per alcune strade della città;
-Veglia di preghiera mariana animata dalle Sorelle di Gesù Eucaristia e dei Poveri di Capodrise;
-Santa Messa in Santa Maria degli Angeli (celebrante Don Franco Catrame, animazione “I Giullari”) e
-Solenne Processione B.V. di Lourdes e S. Bernadette per le principali vie della città con la partecipazione della Confraternita di San Nicola e SS. Rosario guidata dal priore Pietro Ianniello, della Banda Musicale “Eco del Volturno” di Bellona, degli Accollatori di S. Anna e San Benedetto di Caserta, dell’Associazione Pompeane di Falciano;
-Santa Messa Solenne di Ringraziamento nel cortile di Via Appia, celebrata Don Franco Catrame, con animazione musicale del soprano Marika Capone e dei Maestri Livio e Pietro Granata con orchestra (nel corso della cerimonia, momento di ricordo del fondatore della Festa, il mitico “Feliciello”);
-Santa Messa per i Defunti celebrata da Don Franco presso il civico cimitero.

MOMENTI DI CONVIVIALITA’:
-Stand gastronomico “Festa degli Gnocchi fatti in casa”, Stand gastronomico “Festa delle pettole e fagioli” e Sorprese Gatronomiche (con raccolta fondi a favore delle innumerevoli attività dell’Associazione);
-Lotteria delle Madonnelle.

MOMENTI DI SOCIALITA’:
-Video informativi e testimonianze sulla ingente attività del nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada guidato da Ciro De Maio;
-Incontro con l’Associazione “L’Angelo degli Ultimi”.

MOMENTI DI SPETTACOLO:
-Esibizione del rinomato Corpo di Ballo dell’Associazione Culturale “La Barca di Teseo” guidata da Germano Iacelli;
-“La Corrida, dilettanti allo sbaraglio”;
-Concerto musicale -in Via Appia località “Le Madonnelle”- con gli artisti Enzo Barone, Tonino Migliore e Tony Tammaro;
-Spettacolo Piromusicale.

MOMENTI CULTURALI:
-Presentazione del libro “Ce steva ‘na vota” dello storico locale Francesco Nigro;

MOMENTI SPORTIVI:
-Riunione pugilistica internazionale presso area mercatale con ingresso gratuito.

Insomma, come si vede dal ricco e variegato programma, la FESTA DELLA PACE 2022 promossa ed organizzata dalla benemerita Associazione N.S. di Lourdes (in prosecuzione dell’iniziativa del poi disciolto Comitato presieduto da Felice Aievoli) non ha nulla da invidiare a nessuno, essendo unica nel suo genere, assolutamente inarrivabile per la universalità e vastità dei temi proposti, imperniati su fede, fratellanza, divertimento, tradizione e spettacolo. 
Una Festa, ormai diventata tradizione, di cui l'intera città di San Nicola la Strada deve essere fiera.


La FESTA DELLA PACE è la più giovane delle tre feste religiose che si svolgono a San Nicola la Strada: le altre sono quelle che si svolgono in onore del Santo Protettore San Nicola e della Madonna della Pietà.
Essa si svolge in Via Appia, con punto centrale nella sede dell’Associazione N. S. di Lourdes nel pittoresco antico cortile di Via Appia 133, nella zona conosciuta dai sannicolesi con la denominazione di “’ncoppe ‘e taglie”, famosa nella tradizione locale in quanto luogo di lavoro dei “tagliamonti”. Lì, dalla metà del 1700 e fino ai primi anni del 1960, si trovavano numerose cave (cosiddette "i monti"), da cui si estraeva il materiale tufaceo destinato alla fabbrica della Reggia borbonica di Caserta.
Il luogo di riferimento dell’evento è la “Grotta delle Madonnelle”, ovvero, come è descritto negli “Angoli sannicolesi” dell’enciclopedia Corriere di San Nicola, il “piccolo angolo a metà della Via Appia, tra i numeri civici 109 e 111, che ospita, in nicchiette incastonate nel muro a mo’ di grotta, due statue raffiguranti la Madonna di Lourdes e Santa Bernadette”. Quest'opera, restaurata nel maggio del 2007, è dedicata alla venerazione delle due Madonnine e fu realizzata, nel marzo del 1957, dai Padri Passionisti in occasione di una loro visita missionaria a San Nicola la Strada volta alla celebrazione del centenario dell’apparizione di Lourdes.

Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola 




 

 


OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
AGOSTO 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...



IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

silenziosaMente

-Rubrica a cura della D.ssa Graziella Vingelli, psicologa psicoterapeuta-

MISTICISMO

-di Antonio Dentice- 

*Cronaca del Sufismo Murid
*Cronaca del Taoismo
*Tradizioni sincretiche Sudamericane
*Cristianesimo
*Buddhismo e Induismo

 


FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere dei sette Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
AGOSTO 2022

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Chiesa di Santa Maria degli Angeli, Santa Maria della Pietà, Real Convitto Borbonico, Colonna romana, Tana di Mazzamauriello, Canetteria, Le Madonnelle, Mulino Palomba, Resti di Calatia e tutte le altre bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (sezione ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  
conosciamoli da vicino 
la loro storia
la loro attività
foto e video dell'azienda

 
  Vedi Elenco Operatori