FESTA DELLA PACE, anno 44
Il programma dell'edizione 2024 della grande manifestazione sannicolese promossa ed organizzata dall'Associazione N.S. di Lourdes.
Tredici giorni intensi (1-13 settembre) di eventi religiosi, sociali, di spettacolo e culturali.
Tutto all'insegna dell'amicizia, della fede e della solidarietà.
La storia della Festa della Pace è narrata ed immortalata dall'Enciclopedia Corriere di San Nicola.
Pace. Una parola a cui si associano discorsi di occasione proclamati dai salotti o dai palcoscenici di un mondo che va a rotoli. Pace. Una parola che riempie la bocca di tutti per allestire scenografie e fare bella figura. Pace. Una parola oggi quasi di moda. Ne parlano tutti. Tutti la mettono sempre in mezzo in ogni frase. Per cercare di far capire la propria attenzione e ingannare chi ascolta. Pace. Una parola all’ordine del giorno. Come all’ordine del giorno, anzi del minuto, sono la falsità e l’ipocrisia.
Pace. Tutti la trattano come un qualcosa di difficile, di contorto, di complicato…
Ed invece la pace nasce dalle cose più semplici…
Pace è rispettare le persone. Pace è non buttare nel cestino chi ti offre la propria disponibilità per aiutarti a realizzare cose belle. Pace è mettere in pratica quello che si afferma dall’alto del pulpito. Pace è mai allontanarsi dall’amico di sempre. Pace è capire cosa significa perdono non a chiacchiere ma con i fatti. Pace è andare dalle persone per ascoltarle e non mettere gli orari per riceverle. Pace è dire grazie a chi ti ha dato qualcosa di molto importante per la tua vita, a chi ti ha insegnato a scrivere e leggere. Pace è andare tra la gente e non aspettare che la gente venga da te. Pace è il contrario della falsità e dell’ipocrisia che oggi si percepisce nella gente, da dietro la porta di casa tua ai confini della terra, soprattutto in chi blatera e declama. Pace è non odiare chi non odia i tuoi nemici. Pace è non girare la testa quando lo vedi in lontananza, ma avvicinarti a lui per accoglierlo e chiedergli scusa. Pace è riconoscere la tua ignoranza che ti ha portato a comportamenti assurdi. Pace è non credersi un Dio. Pace è riempire la platea di un tempio anche quando il protagonista va via. Pace è seppellire con gesti d’amore la propria presunzione. Pace è non vestirsi di colori indossati per l’occasione, ma offrirsi senza nomi e senza bandiere. Pace è umiltà. Pace è semplicità.
Pace è esattamente tutto il contrario di quello che avviene oggi, di quello che realmente esiste oggi nella gente, nei gruppi di persone, in chi rappresenta qualcosa.
Pace è amore. Pace è solidarietà. Pace è amicizia. Pace è passione pura. Pace è disponibilità ad offrire. Pace è educazione. Pace è sorriso.
Pace è il contrario di odio, il sentimento più forte che risiede nella maggior parte delle persone che oggi abitano il mondo. Dall’uomo comune a quello che rappresenta qualcosa, dalla pecora al pastore.
Il mondo è in completo sfacelo.
Solo la pace potrà salvarlo. Ma è ormai troppo tardi per tutti. A meno che non si riesca ad arrivare ai tempi supplementari e giocarseli con la foga di chi nei Miracoli ci crede.
Pace. Un sogno. E nel nome di questo sogno la FESTA DELLA PACE, la più antica manifestazione socio-religiosa che si svolge a San Nicola la Strada, continua a sopravvivere ogni anno, instancabilmente. Perché è ancora tanta la gente che nei Miracoli continua a crederci.
La FESTA DELLA PACE è una delle tre feste religiose che si svolgono a San Nicola la Strada (le altre sono quelle che si svolgono in onore del Santo Protettore San Nicola e della Madonna della Pietà), a nessuna delle quali ha qualcosa da invidiare, è organizzata dall’Associazione Cattolica N.S. di Lourdes e dalla Parrocchia di Santa Maria degli Angeli ed è dedicata alla venerazione della Beata Vergine di Lourdes e Santa Bernadette.
Si svolge in Via Appia, nella zona conosciuta dai sannicolesi con la denominazione di “’ncoppe ‘e taglie”, famosa nella tradizione locale in quanto luogo di lavoro dei “tagliamonti”. Lì, dalla metà del 1700 e fino ai primi anni del 1960, si trovavano numerose cave (cosiddette "i monti"), da cui si estraeva il materiale tufaceo destinato alla fabbrica della Reggia borbonica di Caserta. Il luogo di riferimento centrale dei festeggiamenti è la “Grotta delle Madonnelle”, ovvero, come è descritto negli “Angoli sannicolesi” dell’enciclopedia Corriere di San Nicola, il “piccolo angolo a metà della Via Appia, tra i numeri civici 109 e 111, che ospita, in nicchiette incastonate nel muro a mo’ di grotta, due statue raffiguranti la Madonna di Lourdes e Santa Bernadette”.
L’opera, restaurata nel maggio del 2007, è dedicata alla venerazione delle due Madonnine e fu realizzata, nel marzo del 1957, dai Padri Passionisti in occasione di una loro visita missionaria a San Nicola la Strada volta alla celebrazione del centenario dell’apparizione di Lourdes.
La FESTA DELLA PACE è il più importante, famoso e lungo ciclo di eventi a 360 gradi che si svolge a San Nicola la Strada.
Intorno al tema centrale della Pace si svolgono una miriade di manifestazioni che tendono a sensibilizzare e coinvolgere la gente in tutti i campi più importanti della vita sociale, dalla religione alla solidarietà, dallo spettacolo alla cultura, dalla convivialità allo sport. Il suo punto culminante è nella Santa Processione delle Statue della Madonna di Lourdes e di Santa Bernadette attraverso le strade principali della città.
La Festa della Pace 2024, edizione numero 44 della storia, comincerà sabato 31 agosto con un prologo all’insegna della spiritualità (recita del Santo Rosario nella sede associativa), a cui farà seguito una serata di convivialità. Poi, dal 1° al 13 settembre, un lungo e variegato programma, di cui, in calce, pubblichiamo la locandina.
Nicola Ciaramella
©Corriere di San Nicola
-Al centro della foto in alto, Salvatore Campolattano, amatissimo socio dell'Ass. N.S. di Lourdes scomparso da pochi giorni
- - -
Nicola Ciaramella è iscritto all'Albo Nazionale dei Giornalisti dal 29/1/1991; è il primo ed unico giornalista ad aver fondato testate giornalistiche dedicate alla città di San Nicola la Strada.
https://www.corrieredisannicola.it/varie/notizie/varie/chi-e-nicola-ciaramella
Il "Corriere di San Nicola", registrato al Tribunale di S. Maria C. V. n. 487 del 20-1-1997, è la più vecchia testata giornalistica locale della provincia di Caserta.
https://www.corrieredisannicola.it/varie/notizie/varie/chi-e-il-corriere-di-san-nicola
- - -
La storia della Festa della Pace, come di tutti gli eventi sannicolesi degli ultimi decenni, è narrata ed immortalata dall'Enciclopedia Corriere di San Nicola, unica fonte al riguardo. In attesa di un banner riepilogativo che il direttore responsabile Nicola Ciaramella e il regista video Biagio Pace stanno preparando, per rileggere e rivedere l’immensa documentazione (articoli, video, gallerie fotografiche) delle più recenti edizioni della Festa della Pace basta cliccare sul bottone in alto a destra del sito corrieredisannicola.it ("Ricerca Articoli") e digitare la parola chiave "Festa della Pace":
RICERCA ARTICOLI
https://www.corrieredisannicola.it/cerca-articoli?ordering=newest&searchphrase=exact&searchword=festa+della+pace
RICERCA VIDEO https://www.youtube.com/channel/UCgqytkV0Tw_6fwvBxxLHwpg
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte