“Grazie, Don Franco e Comunità di Falciano”
Un altro riconoscimento dell’impegno del “Corriere di San Nicola” giunto da oltre i confini.
Per Nicola Ciaramella e Biagio Pace gioia inattesa e quindi ancora più grande.
«Venire, come altre volte, a messa a Falciano, dove ci sono Don Franco e la sua splendida comunità… Don Franco che telefona a Biagio per dirgli di non dirmi niente… Rispondere con l’ultimo 'amen' alla benedizione prima del commiato… Ma poi, improvvisamente, essere chiamati davanti all’altare per ritirare una sorpresa… Siete riusciti a farmi piangere dalla commozione».
Nicola Ciaramella ha commentato così, sul suo profilo fb, con lo spirito di chi sa ancora emozionarsi, il gesto di Don Franco e della Comunità parrocchiale di San Gennaro e San Giuseppe di Falciano, che hanno voluto consegnare al “Corriere di San Nicola” una targa dove c’è scritto: “Sincera gratitudine e ringraziamenti per i video, articoli e servizi fotografici per la nostra comunità”.
Don Franco è una delle persone rare che esistono in questo mondo. E’ uno che sa dire grazie. Nessuno glielo mai dice e lui lo dice sempre a tutti.
Ma grazie, invece, bisogna dirlo a lui, per la gioia e la consapevolezza di essere il parroco di una comunità rara come lui. Una comunità dove, al contrario di ciò che avviene in altre realtà, non c’è gente che ama fare la star, dove non c’è gente invidiosa, dove non c’è gente arrogante, dove non c’è gente irrispettosa, dove soprattutto non c’è gente ingrata.
Sotto questo aspetto, la piccola parrocchia oasi dei Santi Gennaro e Giuseppe resa grande da Don Franco Catrame è un esempio raro.
«Mi è particolarmente gradita questa inattesa attenzione che mi giunge, ancora una volta, da oltre i confini di San Nicola la Strada».
A parlare è il direttore Ciaramella: «Non si è ancora spenta l’emozione provata per recenti attenzioni e riconoscimenti ottenuti dal “Movimento Internazionale per la Pace e la Salvaguardia del Creato”, dal giornale “Notizie Nazionali.it” e dal premio “The Grand Award to Excellence”- “Premio alle Eccellenze Europee”, riconoscimenti tutti ottenuti da enti esistenti al di là dei confini territoriali della mia città, che mi giunge, sempre da oltre i confini sannicolesi, quella che più mi ha commosso, addirittura facendomi piangere. Segno che l’impegno del “Corriere di San Nicola” è noto e riconosciuto urbi et orbi, soprattutto orbi. Ed è questa la cosa che più mi inorgoglisce. Perché far conoscere il “Corriere di San Nicola” e la storia della mia città oltre i suoi confini territoriali è, resta e sempre resterà il mio scopo principale».
La soddisfazione, l’umiltà e i propositi di Nicola Ciaramella:
«Sono contento di essere il primo giornalista sannicolese d’origine ad aver fondato e diretto testate giornalistiche; sono contento di essere il primo ed unico giornalista ad aver fondato e diretto testate giornalistiche dedicate alla città di San Nicola la Strada, “per” San Nicola la Strada, con San Nicola la Strada “al centro” e nella cui denominazione c’è il “nome” di San Nicola la Strada (precisamente il mensile “Il Ponte”, dal 1987 al 1997, da me diretto dal 1991 al 1995, e il “Corriere di San Nicola”, dal 1997 ad oggi); sono contento di essere fondatore e direttore del primo ed unico quotidiano di San Nicola la Strada ("Corriere di San Nicola on line"); sono contento di aver immortalato la storia di San Nicola la Strada degli ultimi 40 anni; sono contento di essere oggi, grazie al “Corriere di San Nicola”, la più vecchia testata giornalistica “locale” della provincia di Caserta; sono contento di essere il creatore dell’Enciclopedia di San Nicola la Strada, ricca di decine di migliaia di articoli, gallerie fotografiche, video e dossier su tutti gli argomenti della vita e della storia di San Nicola la Strada; sono contento di essere la storia giornalistica di San Nicola la Strada, di aver fatto conoscere e di continuare a far conoscere in Italia e nel mondo il nome e la storia di San Nicola la Strada, tenendo legati al nome e alla storia di San Nicola la Strada i sannicolesi che vivono in altri paesi d’Italia e del mondo.
Sono, tutti questi, per me motivi di esistenza, di umile servizio a beneficio degli altri. Perché tutto ciò che faccio sempre l’ho fatto e continuerò a farlo con amore e passione, togliendo tempo al mio tempo e alla mia famiglia, soldi ai miei piccoli risparmi, respiro anche alla mia malattia, subendo anche amarezze dai cattivi.
Grazie, enti e personalità che avete avuto attenzione per me e per il “Corriere di San Nicola”, non finirò mai di dirvi grazie, ma il mio impegno, l’impegno del “Corriere di San Nicola”, continuerà ad avere, comunque senza mai mettere da parte altre realtà che hanno grandi valori, l’unico obiettivo di narrare ed immortalare la mia città. Oggi che sono ancora vivo e domani quando sarò morto. A beneficio delle future generazioni che vorranno leggere il libro di storia che da quarant’anni il “Corriere di San Nicola” sta scrivendo, filmando e fotografando.
Sì, perché il “Corriere di San Nicola” sarà sempre on line, non scomparirà dopo la mia morte. La homepage che continuerete a vedere quando vi collegherete sarà sempre quella che avrò lasciato nel mio ultimo giorno di vita in cui ho potuto scrivere e da lì potrete accedere a Nikipedia, l’Enciclopedia di San Nicola la Strada, che potrete continuare a leggere sempre, fino alla fine dei secoli.
Ed io, anche dopo la mia morte, continuerò sempre a dirvi grazie dell’attenzione che riserverete all’Enciclopedia di San Nicola la Strada.
Grazie a tutti coloro che hanno voluto donarmi amore ed attenzione. Continuerò a dirlo anche dalla dimora che sarà scelta per me. Inferno, purgatorio o paradiso non ha importanza. Chiederò al Signore una penna e un foglio, non più di tanto, per continuare a scrivere. Scrivere. Sì, perché questo è ciò che deve fare un giornalista. Anche se i giornalisti che scrivono, ammesso sempre che sappiano farlo, ormai stanno miseramente scomparendo».
Spinto da amore e passione, Nicola Ciaramella fa giornalismo da quasi quattro decenni. Ha fondato due giornali, gli unici in tutta la storia della sua città, San Nicola la Strada, dedicati alla sua città.
Nicola Ciaramella è l'unico giornalista che narra ed immortala quotidianamente la storia della sua città. Senza di lui, senza il "Corriere di San Nicola" e senza "Il Ponte" che c'era prima, senza le cronache che da quarant’anni anni scrive con la sua penna e con la sua mente, mancherebbe moltissimo alla storia della sua città. Senza i suoi dossier, senza i suoi studi, senza le sue ricerche, senza i suoi approfondimenti mancherebbe moltissimo alla storia di San Nicola la Strada. Senza la sua informazione, senza i chilometri dei suoi articoli, poco si saprebbe di eventi e di personaggi della sua città.
Il “Corriere di San Nicola” on line, registrato al tribunale di S. Maria C.V. nel 1997 come periodico cartaceo, è il primo ed unico giornale quotidiano nella storia della stampa “DI” San Nicola la Strada, fondato “PER” San Nicola la Strada, “CON” il nome di San Nicola la Strada nella sua denominazione.
Il “Corriere di San Nicola” è la più longeva “testata locale” della provincia di Caserta e tra le più antiche della Campania.
Il “Corriere di San Nicola” per la vastità del suo archivio e per le sue numerose sezioni dedicate alla storia, alla cultura, alle tradizioni e a tutti gli altri aspetti della città di San Nicola la Strada, è la prima e unica “Enciclopedia” di San Nicola la Strada.
Nicola Ciaramella è il fondatore della stampa "sannicolese".
Attraverso il “Corriere di San Nicola” Nicola Ciaramella fa conoscere in Italia e nel mondo il nome e la storia di San Nicola la Strada. Nessuno, più di lui, attraverso il “Corriere di San Nicola”, tiene legati al nome e alla storia di San Nicola la Strada i sannicolesi che vivono in altri paesi d’Italia e del mondo. Che quotidianamente lo ringraziano perché il "Corriere di San Nicola" è l'unico mezzo esistente per loro per vivere quotidianamente la loro città pur abitando lontano da essa.
Fa tutto, da sempre, gratuitamente, con suo contributo personale di travolgente passione e sviscerato amore per la sua città natia.
Tra poco uscirà NIKIPEDIA, l'Enciclopedia della sua città, San Nicola la Strada. Frutto del suo impegno di quarant’anni di giornalismo PER la sua città, del suo tempo tolto al suo tempo, di suoi soldi tolti prima al suo stipendio ed ora alla sua pensione.
Con lui c'è un cultore delle immagini, Biagio Pace, che sta mettendo a disposizione il suo incredibile archivio di cronaca filmata e di scatti fotografici. Ogni suo videofotogramma è emozione allo stato puro: per lui e per chi osserva il frutto delle sue opere. Testimone oculare della nostra città, che ha visto crescere e cambiare nel tempo, con i suoi video e le sue gallerie fotografiche ama immortalare la storia della nostra città, San Nicola la Strada, per lasciarne traccia indelebile. E’ un regista geniale: i suoi montaggi sono cronaca visiva, che parla sovente più delle parole. Senza un volontario, come è lui, dell’informazione videofotografata narrata ed immortalata attraverso il “Corriere di San Nicola”, nulla si potrebbe rivivere, con gli occhi, di tanti eventi e di tanti personaggi della storia della nostra città. Degli eventi svoltisi a San Nicola la Strada da quando esistono le telecamere e le macchine fotografiche nessuno ha documentato più di lui. Anche lui, come me, tra i pochi, animato solo da amore e passione per la nostra città, San Nicola la Strada.
“NIKIPEDIA – TuttoSannicola”, l'ENCICLOPEDIA DI SAN NICOLA LA STRADA, fondata dal "Corriere di San Nicola, che avrà la duplice versione cartacea ed on line, sarà donata alla Biblioteca del Comune, alla Protezione Civile, alle Parrocchie, alle Scuole, affinché la fiamma della storia di San Nicola la Strada resti sempre accesa. Affinché la Storia sia testimonianza scritta e documentata per tutti e non semplice ricordo effimero, vivente solo nelle memorie di coloro che l'hanno vissuta oppure in foto e video amatoriali. Affinché possa diventare, per chi lo vorrà, strumento di conoscenza a disposizione delle nuove generazioni e di trasmissione del patrimonio umano, sociale e culturale della nostra città, San Nicola la Strada.
Un immane lavoro che Nicola Ciaramella e Biagio Pace stanno facendo, con indescrivibile gioia perché si tratta della loro città, San Nicola la Strada.
Nicola Ciaramella, paziente di tumore da dodici anni (ha sinora subito sei operazioni, tra colon retto, fegato e polmoni e si appresta a vivere la settima avventura al “Pascale”), ama spesso ripetere: «Spero solo di riuscire a vivere ancora un po’ per portare Nikipedia a compimento».
Ma c’è anche San Nicola la Strada TV, la prima webtv dedicata a San Nicola la Strada, ma che va anche oltre i suoi confini… E c’è anche Pro Loco Calatia che sta per nascere…
Giovanna Angelino
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola" l' Enciclopedia di San Nicola la Strada fondata e diretta da Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINOTutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTATutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINOTutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA (TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore ...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte