I.C. De Filippo-Viviani di San Nicola la Strada e WWF Caserta e Campania insieme per “Urban Nature” 2024
Intenso e variegato programma per celebrare, nella sede della prima Aula Natura della provincia, l’ottava edizione dell’importante progetto nazionale promosso dal WWF Italia.
VIDEO
(link nell'articolo)
VIDEO
https://youtu.be/WgDtaGy-nc4
L’Istituto Comprensivo De Filippo-Viviani e il WWF insieme per il primo dei due eventi programmati a San Nicola la Strada nell’ambito della VIII edizione di “URBAN NATURE”.
Sabato 28 settembre c’è stata una vera e propria “Festa della Natura” celebrata prima nel salone e poi nell’Aula Natura della scuola diretta dal Prof. Giovanni Spalice.
Protagonisti assoluti gli studenti, che, guidati dai docenti referenti, hanno dato vita ad una serie di momenti “di natura e di creatività”.
“Attività pensate per educare e sensibilizzare il pubblico sul tema della natura in città”: questo lo slogan, ma soprattutto questo, preciso e determinato, lo scopo dell’iniziativa.
“Urban Nature” è, come ribadisce a chiare lettere il promotore WWF Italia (supportato operativamente dalle strutture delegate regionali), una “festa della natura” in città.
Con questo progetto il WWF nazionale vuole rendere evidente a chi vive nelle città italiane il valore della Natura per la nostra salute e il nostro benessere psicofisico. Il tutto promuovendo azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, società civile, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.
Con l’iniziativa Urban Nature, insomma, WWF Italia è impegnato ad ampliare la conoscenza sulla Natura in Città e la sua importanza; aggregare e attivare le comunità nella scoperta e cura della Natura in Città; coinvolgere e dare voce alle realtà civiche impegnate nella gestione di aree verdi, parchi urbani, orti sociali e giardini condivisi; diffondere esperienze pilota sulla migliore gestione di aree verdi e della biodiversità urbana; rilanciare richieste per il buon governo della Natura in Città. Un partenariato a tutti gli effetti e forme di collaborazione con e tra i tanti soggetti che nel nostro paese a vario titolo studiano e divulgano l’importanza della biodiversità urbana e/o sono promotori di esperienze civiche di gestione degli spazi verdi (parchi, giardini, giardini condivisi, orti urbani, ecc.). L’obiettivo dell’evento, insieme alla rete WWF territoriale e alle tante realtà civile amiche di Urban Nature, è di fornire una cassa di risonanza nazionale, un’occasione di comunicazione condivisa che veda una pluralità di soggetti promuovere iniziative sul territorio per attivare i cittadini a conoscere e tutelare la natura della propria Città.
La necessità di occuparsi della Natura in Città parte da dati ben evidenti: il numero di persone che vive in città è in continuo aumento, le Nazioni Unite indicano che entro il 2050 le città ospiteranno oltre il 70% della popolazione complessiva (circa 6,3 miliardi su una popolazione mondiale di 9,7 miliardi). In Italia, come dai dati rilevati per l’ultima volta otto anni fa dall’Istat, il verde urbano rappresenta il 2,7% del territorio dei capoluoghi di provincia. Ogni abitante ha a disposizione in media 31 metri quadrati di verde urbano. I servizi ecosistemici di regolazione climatica, di depurazione dell’aria e dell’acqua, di approvvigionamento di cibo, di rigenerazione psicofisica, ecc. forniti dalla biodiversità urbana sono cruciali per la salute e il benessere di coloro che vivono in città, per la sostenibilità stessa delle comunità urbane e per il futuro del nostro pianeta.
Giunto alla sua 8ª edizione, anche quest’anno “Urban Nature” ha visto snodarsi su tutto il territorio nazionale iniziative, laboratori e attività in piazza.
A San Nicola la Strada si sono svolti due eventi: un week end con le mani dei bambini a piantare alberelli, i piedi ad accarezzare l’erba, gli occhi ad ammirare il verde, ma soprattutto con la mente preoccupata per la tormentosa incertezza che sta vivendo l’ambiente.
Ricchissimo e ben articolato il programma della manifestazione svoltasi presso l'Istituto Comprensivo "De Filippo-Viviani" in Via Ungaretti, predisposto con cura e passione. A condurlo, in maniera magistrale e competente, il Vice Presidente del WWF Caserta, Renato Perillo.
Ad alternarsi, tutti imperniati sul tema della natura e tutti aventi come protagonisti ed esecutori gli alunni, momenti di rappresentazione teatrale sulle caratteristiche di varie specie arboree (alcuni addirittura in quattro lingue), giochi interattivi con il pubblico, musica, disegni, narrazioni educative sul significato storico e sulla stagionalità di ortaggi e frutta. A farla, giustamente, da padrone, la descrizione del gioiello “Aula Natura” della De Filippo-Viviani, il primo (e sinora sempre l’unico) spazio didattico esterno della provincia inaugurato nel marzo di quest’anno (vedi articolo del “Corriere di San Nicola” al link https://www.corrieredisannicola.it/varie/notizie/varie/wwf-de-filippo-la-forza-dei-pionieri), con tutte le sue caratteristiche e finalità (micro sistemi presenti, come il giardino, lo stagno, l’albergo per insetti, le erbe aromatiche). A chiudere la mattinata, una visita guidata all’Aula Natura stessa e la piantumazione di alberi di ulivo donati dall’Associazione Cattolica N. S. di Lourdes presieduta da Nicola Fiorito. Oltre a quest’ultima, hanno partecipato alla manifestazione anche il Gruppo Scout San Nicola1, guidato dalla responsabile Iolanda Falanga, e il Gruppo Scout Caserta2.
Numerose le autorità e personalità presenti ed intervenute. A fare da padrone di casa, ovviamente il preside Giovanni Spalice. Al suo fianco il sindaco di San Nicola la Strada Vito Marotta, il coordinatore della Protezione Civile Ciro De Maio, il delegato WWF Campania Raffaele Lauria e il presentatore-conduttore Renato Perillo, vice presidente del Wwf Caserta.
Ed inoltre: Roberta Gaeta, Consigliere Regionale della Campania; Marco Cicala, Sindaco San Marco Evangelista; Marco Antonucci, Comandante Gruppo Carabinieri Forestali di Caserta; Don Antimo Vigliotta, Parroco Santa Maria Angeli; Alessia Tiscione, assessore alla cultura di San Nicola la Strada; Lina Morzillo, Responsabile Docenti WWF Italia; Daniela Lammoglia, Settore Educazione WWF Campania.
I momenti salienti della intensa mattinata di “Urban Nature” alla De Filippo-Viviani (con le interviste finali a sindaco Vito Marotta, al delegato Wwf Campania Raffaele Lauria, alla responsabile Wwf Young Elvira Simonetti e alla responsabile organizzativa Sud Italia Chiara Frenda) sono stati ripresi in questi video pubblicato sul canale Youtube del Corriere di San Nicola:
https://youtu.be/WgDtaGy-nc4
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia
di San Nicola
la Strada
fondata e diretta
da
Nicola Ciaramella
PROSSIMAMENTE ON LINE
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VIDEOFOTOTECA
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI
Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID”
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...
L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes
Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE
Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte