I.T.L. finalmente interviene per riparare le perdite idriche in Via Saba e Via Montale
Legittima la soddisfazione di Eligia Santucci: “Ci è voluta la ferma segnalazione di un consigliere comunale di opposizione per costringere gli enti competenti ad agire”
Via Saba e Via Montale saranno senza acqua giovedi 9 luglio dalle ore 08:00 e fino ad ultimazione dei lavori a causa di un intervento urgente di riparazione di una perdita sulla rete idrica riguardante il comune di San Nicola la Strada.
Durante la fase di riattivazione potrebbero verificarsi temporanei fenomeni di torbidità dell’acqua di breve durata, per i quali si consiglia di lasciar scorrere per alcuni minuti l’acqua dai rubinetti.
A comunicarlo è I.T.L. S.p.A., gestore del servizio idrico integrato nel Distretto di Caserta.
L’avviso giunge a seguito di un comunicato stampa diramato due giorni fa da Eligia Santucci, consigliere comunale di opposizione e capogruppo del Movimento Strada Nuova, che, rivolgendosi con determinazione a tutti gli enti competenti, chiedeva interventi urgenti per diverse perdite idriche e calo della pressione nel territorio di San Nicola la Strada.
“Prendo atto con soddisfazione -ha detto la Santucci in un suo post- che, a seguito della mia formale segnalazione agli enti competenti, la società Idrico Terra di Lavoro sia intervenuta per individuare la perdita idrica in via Carducci e abbia annunciato l'avvio dei lavori, previsto per giovedi 9 luglio, in via Saba e Via Montale.
È una buona notizia per i cittadini e mi auguro che gli interventi vengano eseguiti nei tempi annunciati.
Resta, però, una riflessione che non posso evitare: è possibile che, per affrontare perdite presenti da tempo, sia stato necessario l'intervento di un consigliere comunale, l'invio di una PEC agli enti competenti e la conseguente attenzione istituzionale?
Quanto accaduto dimostra che, quando le problematiche vengono portate all'attenzione degli organi competenti con determinazione e attraverso atti formali, le risposte possono arrivare. Ma un servizio pubblico efficiente non dovrebbe funzionare solo dopo una diffida o una segnalazione istituzionale.
Proprio per questo, pur apprezzando il riscontro ottenuto, ritengo che la questione non possa considerarsi esaurita con la riparazione di due perdite. L'obiettivo deve essere quello di assicurare una gestione efficiente, trasparente e preventiva del servizio, evitando che i problemi vengano affrontati solo dopo segnalazioni formali o sollecitazioni istituzionali.
In questo contesto assume particolare rilievo anche la recente pronuncia del TAR sull'affidamento del servizio, che richiama l'attenzione sulla necessità di garantire piena legittimità, trasparenza ed efficienza nella gestione di un settore così delicato.
Il mio impegno continuerà a essere quello di vigilare, segnalare le criticità e pretendere risposte concrete, nell'interesse esclusivo dei cittadini di San Nicola la Strada».
Come spiegato nel comunicato stampa di lunedi scorso, il Movimento Strada Nuova aveva trasmesso una formale richiesta di intervento urgente a Idrico Terra di Lavoro S.p.A., all'Ente Idrico Campano, alla Direzione Generale per il Ciclo Integrato delle Acque della Regione Campania, al Sindaco e agli uffici comunali competenti, per denunciare le gravi criticità che interessano la rete idrica cittadina e sollecitare interventi non più rinviabili.
«Le segnalazioni provenienti dai cittadini -si legge nel dispaccio- riguardano ormai numerose zone del territorio comunale. Perdite diffuse, abbassamenti della pressione idrica e continui disagi stanno interessando interi quartieri, compromettendo la qualità di un servizio essenziale e determinando un inaccettabile spreco di acqua potabile.
Emblematica è la situazione di Via Saba, dove le perdite interessano diversi punti della strada e persistono da tempo. Nonostante le ripetute segnalazioni dei residenti, non risultano ancora interventi risolutivi da parte del gestore. Via Saba rappresenta, tuttavia, soltanto il caso più evidente di una criticità che interessa anche altre aree della città, tra cui Via Carducci, Via Buonarroti e diverse altre strade del centro urbano.
Non si tratta più di episodi isolati, ma di una problematica diffusa che coinvolge l'intera città. Le continue perdite dimostrano una gestione della manutenzione della rete che necessita di interventi più tempestivi ed efficaci. È incomprensibile che, mentre ai cittadini viene chiesto di utilizzare responsabilmente la risorsa idrica, migliaia di litri d'acqua continuino a disperdersi ogni giorno a causa di perdite che restano irrisolte per mesi.
Alla dispersione della risorsa idrica si aggiunge il persistente calo della pressione che interessa diverse zone del territorio comunale, con pesanti ripercussioni sulla vita quotidiana delle famiglie e delle attività commerciali, costrette a fare i conti con un servizio discontinuo e spesso insufficiente.
Con la nota trasmessa agli enti competenti, la minoranza ha chiesto a Idrico Terra di Lavoro S.p.A. di procedere con urgenza alla ricerca e alla riparazione di tutte le perdite presenti sulla rete idrica comunale, nonché all'effettuazione delle verifiche necessarie per ripristinare adeguati livelli di pressione su tutto il territorio. Contestualmente, è stato richiesto all'Ente Idrico Campano e alla Direzione Generale per il Ciclo Integrato delle Acque della Regione Campania di esercitare le proprie funzioni di vigilanza, indirizzo e coordinamento affinché il gestore adempia tempestivamente ai propri obblighi. Al Comune è stato inoltre chiesto di intensificare le attività di monitoraggio e di sollecitare formalmente gli interventi necessari, adottando, ove ne ricorrano i presupposti, tutti i provvedimenti di propria competenza a tutela dell'interesse pubblico e della sicurezza dei cittadini».
«L'acqua è un bene pubblico essenziale -conclude il comunicato stampa- e non può essere sprecata a causa di ritardi nella manutenzione della rete. Per questo abbiamo ritenuto necessario coinvolgere tutti gli enti competenti. È fondamentale che chi ha la responsabilità della gestione del servizio intervenga con la massima celerità nella riparazione delle perdite, evitando inutili sprechi di una risorsa preziosa e garantendo ai cittadini un servizio efficiente, continuo e all'altezza delle loro esigenze. Continueremo a vigilare e a promuovere ogni iniziativa istituzionale necessaria affinché queste criticità vengano finalmente risolte nell'interesse della comunità di San Nicola la Strada».
©Corriere di San Nicola
NIKIPEDIA
"TuttoSanNicola"
l' Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata e diretta da Nicola Ciaramella
RICERCA ARTICOLI
VIDEOFOTOTECA 
Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità
-di Biagio Pace-
PRO LOCO CALATIA
La storia,
le iniziative organizzate,
gli eventi patrocinati
“CLASSICA GIOVANI”
Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.
STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.
IL 20 GENNAIO DEI VIGILI URBANI
San Sebastiano, il giorno del Santo Patrono della Polizia Municipale: le più recenti celebrazioni a San Nicola la Strada (articoli, video, gallerie fotografiche).
Le relazioni annuali dei Comandanti.
©Nikipedia
L'Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata da©Corriere di San Nicola
LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola.
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra.
Nicola Ciaramella
Come possiamo salvare un bambino con le vie aeree ostruite da corpo estraneo
IMPARIAMO TUTTI QUESTE MANOVRE !
Cosa sapere e cosa fare PRIMA, DURANTE e DOPO un terremoto
-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-
OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"
LA “GIORNATA IN RICORDO DELLE VITTIME SANNICOLESI DEL COVID” 
Si celebra ogni anno il 7 Aprile
LA FESTA
DELLA PACE
(La festa delle madonnelle) 
Tutte le edizioni più recenti, anno per anno, con cronaca, filmati e foto.
IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI

Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada
I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)
VINCENZO SALZILLO, PIANISTA
Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)
LA LUMMENERA DI SAN NICOLA
('A lummenera 'e Santu Nicola)
Tutte le edizioni più recenti (dal valore meramente simbolico) con cronaca scritta, filmati e gallerie fotografiche.
©Nikipedia
L'Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata da©Corriere di San Nicola
NORME IN VISTA 
rubrica fiscale
a cura dei Dottori
Sara Perillo e Marco di Vico
NAPOLI NEL CUORE
Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola
IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'
Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...
Una città, il cuore, la mente...

L'
"Ode alla mia città"
composta da
Nicola Ciaramella
PAOLO CONTE, PILOTA
(TUTTO sulla carriera del piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)
Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.
29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1
GIUSEPPE STABILE,
talento canoro sannicolese
La biografia artistica
FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali
TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo
PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte






















































