Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

NIKIPEDIA 

"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia di San Nicola la Strada 
fondata e diretta da Nicola Ciaramella 
RICERCA ARTICOLI 




VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PRO LOCO CALATIA

La storia,
le iniziative organizzate,
gli eventi patrocinati 

“CLASSICA GIOVANI”  
Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.

 

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.

IL 20 GENNAIO DEI VIGILI URBANI 
San Sebastiano, il giorno del Santo Patrono della Polizia Municipale: le più recenti celebrazioni a San Nicola la Strada (articoli, video, gallerie fotografiche).
Le relazioni annuali dei Comandanti.
©Nikipedia
L'Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata da©Corriere di San Nicola  


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2026 
San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"


LA FESTA
DELLA PACE 

(La festa delle madonnelle) 



Tutte le edizioni più recenti, anno per anno, con cronaca, filmati e foto. 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

LA LUMMENERA DI SAN NICOLA
('A lummenera 'e Santu Nicola)
Tutte le edizioni più recenti (dal valore meramente simbolico) con cronaca scritta, filmati e gallerie fotografiche. 

©Nikipedia
L'Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata da©Corriere di San Nicola  

NORME IN VISTA 


rubrica fiscale
a cura dei Dottori
Sara Perillo e Marco di Vico 

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Il Gen. Vadalà in visita istituzionale al Comune di San Nicola la Strada

Con il Commissario Unico di Governo per la bonifica delle discariche e dei siti contaminati si è parlato dell’ex mattatoio comunale di Via Trivicillo, attualmente al centro di un importante progetto di riqualificazione e bonifica ambientale finanziato dal PNRR.  



Il sindaco Vito Marotta ha incontrato, nel pomeriggio di lunedi 27 aprile, presso il proprio ufficio, alla presenza del coordinatore della protezione civile Ciro De Maio e del comandante della polizia locale Franco Giammarino, il Generale di Brigata dei Carabinieri Giuseppe Vadalà, Commissario Unico del Governo "per la realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento alla normativa vigente delle discariche abusive presenti sul territorio nazionale con i compiti di impulso e di coordinamento per le attività di bonifica e di messa in sicurezza delle discariche e dei siti contaminati oggetto di sanzione UE comminata all’Italia a seguito della Sentenza della Corte di Giustizia Europea".

Il compito di questo organo, fondamentalmente istituito dal Governo nell’ambito della dura e persistente battaglia contro la terra dei fuochi, è di assicurare elevati livelli di legalità sia nello svolgimento delle procedure di gara che nei contesti territoriali oggetto d’intervento. L’impegno del Commissario, con le risorse umane, strumentali, economiche e logistiche dell’Arma dei Carabinieri, è quello di bonificare o mettere in sicurezza le discariche e restituirle ai territori in tempi brevi e operando bene nell’interesse del nostro Paese.

Argomento in questione dell’incontro, che Vito Marotta ha chiesto di aprire alla stampa, è stata la riqualificazione del sito dell’ex mattatoio comunale di Via Trivicillo (usato come mattatoio nel decennio 1970-1980, poi, fino al 1990, come deposito di materiali e di automezzi ed infine come canile municipale fino ad alcuni anni fa), esteso per circa 2.587 mq e classificato come "sito orfano" a causa della contaminazione accertata dei suoli e della falda. Al riguardo è stato stanziato un importo di 2.500.000 di euro, finanziato dal PNRR, in seguito al compimento dell’iter procedurale per l’approvazione della analisi di rischio.

Dopo la rinuncia, peraltro comunicataci con notevole ritardo, della Cogesid, società in house del ministero dell’ambiente, a cui avevamo chiesto una collaborazione,  -ha spiegato il sindaco Vito Marotta- abbiamo dovuto riprendere tutto daccapo, per le vie previste, affidando alla società di ingegneria S.I.A. srl di Sant’Agata dei Goti uno studio di fattibilità per la bonifica di questo suolo. A questo proposito, esaurito lo studio, partirà la gara per l’assegnazione dei lavori". 

La S.I.A. srl è stata rappresentata nell’occasione dai due competentissimi progettisti Dr. Enzo Savastano e Dr. Maurizio Cice, che hanno illustrato al Commissario i dettagli tecnici del piano di rigenerazione urbana indicando le procedure, i criteri e le modalità per lo svolgimento delle operazioni necessarie per l’eliminazione delle sorgenti dell’inquinamento e comunque per la riduzione delle concentrazioni di sostanze inquinanti.

Una volta completata la bonifica, l’intenzione è di realizzare nell’area (ubicata a pochi metri dall’edificio scolastico De Filippo Viviani, classificata come zona F5 per "Attrezzature e servizi pubblici") una struttura per lo sport (campo di volley e basket).  

L’incontro, svoltosi in un clima di grande cordialità, si è concluso con i complimenti che il Commissario Vadalà ha rivolto al sindaco Marotta e alla sua amministrazione per lo spirito operativo dimostrato e l’attenzione prestata alla questione, sottolineando la eccezionale tempestività subentrata dopo il sopraggiunto ritardo e la ferrea volontà di giungere a compimento del progetto nei brevissimi tempi previsti (giugno). 

Nicola Ciaramella 
©Corriere di San Nicola  







PER CONOSCERE O RILEGGERE LA STORIA DELLE VICENDE LEGATE ALLA FAMOSA “PISCINA ROSSA” IN CUI E’ UBICATA L’AREA IN PAROLA, CONSULTARE IN NIKIPEDIA-CORRIERE DI SAN NICOLA-ENCICLOPEDIA DI SAN NICOLA LA STRADA QUESTI ARTICOLI:  

Febbraio 2019
Sequestrati 12 pozzi ultracontaminati nel territorio comunale di San Nicola la Strada 

Scioccante comunicato stampa del Procuratore della Repubblica Maria Antonietta Troncone.
Utilizzati per uso domestico ed irrigazione, i pozzi si trovano in zona “Piscina rossa” (o “all’acquarossa”, come i più vecchi ricordano) e contengono in abbondanza arsenico ed amianto.
Tutto iniziò, tanti anni fa, con la Saint Gobain...
Eccezionale indagine ambientale 
coordinata dalla Procura della Repubblica e svolta dal Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale Carabinieri di Caserta e dal NOE Carabinieri di Caserta.
“Emerge allo stato come una pluralità di soggetti, tra cui Enti Pubblici, sapesse e non avesse assunto alcuna utile iniziativa (in primo luogo di monitoraggio della disastrosa situazione rappresentata)”

 
Maggio 2019 
Monitoraggio pozzi “piscina rossa” e capping alla “nuova discarica lo uttaro” 
Conferenza dei servizi al Ciapi 

Giugno 2019 
Inchiesta sull’ “Acquarossa”: sequestrati 26mila mq de Lo Uttaro
Il provvedimento della Procura si pone quale seguito del sequestro dei dodici pozzi severamente contaminati dall'arsenico nel febbraio scorso. Presidente della regione, della provincia e sindaco di San Nicola custodi giudiziari. 

Marzo 2021 
“Pressing” di Terracciano per la bonifica della “piscina rossa” 
Grazie all’interessamento dell’assessore all’urbanistica e del sindaco di San Nicola la Strada, ottenuto dalla regione un congruo finanziamento per riportare alla vita una delle zone (attualmente sotto sequestro) più inquinate del territorio. 





NIKIPEDIA 

"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia di San Nicola la Strada 
fondata e diretta da Nicola Ciaramella 
RICERCA ARTICOLI 




VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

PRO LOCO CALATIA

La storia,
le iniziative organizzate,
gli eventi patrocinati 

“CLASSICA GIOVANI”  
Tutti i concerti della rassegna promossa ed organizzata dalla “Associazione Culturale Armonia” presieduta da Antonietta Pace.

 

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1991. Le carriere dei sette comandanti che sinora lo hanno guidato.

IL 20 GENNAIO DEI VIGILI URBANI 
San Sebastiano, il giorno del Santo Patrono della Polizia Municipale: le più recenti celebrazioni a San Nicola la Strada (articoli, video, gallerie fotografiche).
Le relazioni annuali dei Comandanti.
©Nikipedia
L'Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata da©Corriere di San Nicola  


FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
MAGGIO 2026 
San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"


LA FESTA
DELLA PACE 

(La festa delle madonnelle) 



Tutte le edizioni più recenti, anno per anno, con cronaca, filmati e foto. 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

I LIBRI DI ANTONIO SERINO
Tutti gli scritti del saggista cattolico sannicolese
(Tutta la produzione letteraria è pubblicata su ©Corriere di San Nicola)

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

LA LUMMENERA DI SAN NICOLA
('A lummenera 'e Santu Nicola)
Tutte le edizioni più recenti (dal valore meramente simbolico) con cronaca scritta, filmati e gallerie fotografiche. 

©Nikipedia
L'Enciclopedia di San Nicola la Strada
fondata da©Corriere di San Nicola  

NORME IN VISTA 


rubrica fiscale
a cura dei Dottori
Sara Perillo e Marco di Vico 

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
MAGGIO 2026 
San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)

 

PAGINE FUXIA

OPERATORI ECONOMICI  

conosciamoli da vicino 

la loro storia, la loro attività, foto e video dell'azienda

Ricerca: digitare, ad es., formazione professionale, ristoranti, articoli da regalo, etc.


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)