Fondato e diretto da 

NICOLA CIARAMELLA  
La testata locale più longeva 
della provincia


      

 

                          

                                      

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

Il “papà” dei nuovi Conciliatori



San Nicola la Strada, grazie al notissimo imprenditore Mario Aglione, ha scritto il suo nome nella storia degli eventi attuativi legati alla recente importantissima riforma del processo civile, che sarà obbligatoria dal prossimo 20 marzo.


San Nicola la Strada, grazie al notissimo imprenditore
Mario Aglione, ha scritto il suo nome nella storia degli eventi attuativi legati alla recente importantissima riforma del processo civile. Il decreto legislativo 4 marzo 2010 n.28, infatti, in attuazione della Riforma del Processo Civile (l. 69/2009) ha introdotto un nuovo istituto, la mediazione civile e commerciale, come strumento per giungere alla conciliazione. Dal 20 marzo 2011, insomma, salvo proroghe, la conciliazione dovrà essere esperita, a pena di improcedibilità, nei casi di controversie relative a: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di azienda, contratti assicurativi, bancari e finanziari, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica, da diffamazione a mezzo stampa o altro mezzo di pubblicità, da circolazione di veicoli e natanti.
Ma anche una parte del penale va in conciliazione. Il comma 4 dell'art. 29 del d.lgs. 274/2000 dispone, infatti, che i giudici di pace, nei casi di reati perseguibili a querela, promuovano la conciliazione tra le parti avvalendosi dell'attività di mediazione di centri e strutture pubbliche e private.
Alla luce di tutto ciò, dunque, Il Mediatore Civile è una figura che cresce. E’ facilmente intuibile quali e quante opportunità di lavoro questa legge ha creato. Per i professionisti, per i laureati, ma soprattutto per i giovani che vogliono accostarsi in un campo così delicato, difficile e complesso ma certamente denso di soddisfazioni. Conciliare significa avere la capacità di mettere d’accordo e soddisfare due parti in lite: una virtù che soltanto con competenza, spirito di servizio e predisposizione ai rapporti umani e sociali si può concretizzare. A beneficio non solo dei contendenti, ma soprattutto della pace sociale tra le persone.
Con il cambiamento normativo, dunque,
avrà un ruolo sempre più importante il Mediatore Civile, una figura altamente specializzata, imparziale e neutrale, in grado di gestire efficacemente il contenzioso attraverso le più moderne tecniche di negoziazione e di facilitare l’accordo tra le parti orientandole verso la soluzione ottimale. Ma, per poter svolgere questa funzione, è richiesta una formazione specifica, a integrazione della propria preparazione professionale. E qui il discorso torna, inevitabilmente, sul Dr. Aglione. E’, infatti, la sua Practical School
, azienda tra le più famose e premiate della regione, che, grazie proprio ai meriti raggiunti e ai riconoscimenti ottenuti nella sua lunga storia, ad aver avuto, tra i pochi istituti in Italia, l’abilitazione ministeriale per formare professionalmente questi nuovi servitori della giustizia.
La “Practical School” non la scopriamo certamente adesso. Fucina indiscussa di professionisti, lavoratori specializzati ed esperti in svariati campi (ha recentemente svolto anche corsi teorico-formativi per maestri di sci con centinaia di candidati provenienti da tutta Italia), essa è nata
nel 1981 e si è brillantemente sviluppata negli anni grazie alla competenza imprenditoriale del suo carismatico fondatore e alle sinergie operative con numerosi enti locali e aziende private di portata nazionale. Va, all’uopo, ricordato che Practical School ha operato nella funzione di supporto logistico per il progetto formativo Anno 2000 PASS “Formazione funzionari della Pubblica Amministrazione” e che dal 2000 è parte integrante del Consorzio Sviluppo e Formazione per quanto concerne gli aspetti logistici e funzionali. Essa, inoltre, forte di una struttura senza eguali caratterizzata da attrezzatissime aule informatizzate, laboratori e sale multimediali, gode della prestigiosa certificazione ottenuta per la “Qualità UNI EN ISO-90012” per tutti gli aspetti collegati alla formazione manageriale ed imprenditoriale ai vari livelli di intervento regionale, nazionale e comunitario.

Partito da poco il nuovo progetto, Practical ha già formato dallo scorso maggio i primi conciliatori della provincia di Caserta (“attestati” il 15 luglio nel corso di un convegno specifico tenutosi presso il Grand Hotel Vanvitelli), che rappresentano i “pionieri” di questa importante innovazione instaurata dal codice di procedura civile. Opportuno sottolinearne gli sbocchi professionali, che così si possono sintetizzare: mediatore presso gli Enti di Conciliazione al Ministero della Giustizia; mediatore presso le Camere di Commercio; mediatore presso Associazioni di categoria e Sindacati; inserimento presso Camere di Conciliazione in ambito bancario o presso studi professionali; inserimento nel settore delle Telecomunicazioni o all’interno di holding e multinazionali.
Il secondo importantissimo merito ottenuto da Mario Aglione è stata la istituzione della prima Camera di Conciliazione autorizzata dal Ministero della Giustizia in Terra di Lavoro. Si tratta del Forum Camera di Conciliazione e Mediazione ubicato legalmente nei sontuosi uffici in Corso Trieste a Caserta con la prima sede operativa proprio presso la Practical School nella zona Ex-Saint Gobain. In esso, come è facile prevedere, confluiranno gran parte dei processi non solo della provincia, essendo già state stipulate convenzioni con enti pubblici, sindacati ed associazioni di categoria regionali e nazionali.
Ma che cos’è la Camera di Conciliazione? Semplice! Essa non è altro che l’Ente esclusivo riconosciuto dallo Stato per espletare, avvalendosi della guida di conciliatori, le fasi connesse alla nuova procedura di conciliazione introdotta dalla riforma.
La conciliazione (obbligatoria dal 20 marzo 2011), nella sostanza,
è una procedura di risoluzione delle controversie in base alla quale una terza persona imparziale, il conciliatore, assiste le parti in conflitto guidando la loro negoziazione e orientandole verso la ricerca di accordi reciprocamente soddisfacenti. Essa non vuole sopperire alle carenze del sistema giudiziario, ne si pone come alternativa alla giustizia, ma propone una via, differente dalle altre più conosciute o più praticate, di soluzione dei conflitti. Con la conciliazione, insomma, si tenta di individuare la soluzione ottimale del problema e di orientare le parti a giungere ad un accordo vantaggioso per entrambe. Naturale dedurne la “volontarietà” del procedimento (le parti, cioè, partecipano alla conciliazione per decisione propria e possono decidere di portare a buon fine la procedura solo se lo considerano conveniente per i loro interessi). Da sottolineare inoltre che la conciliazione contribuisce non solo ad ottenere una soluzione ai problemi, ma anche a rafforzare le relazioni in base al principio della negoziazione collaborativa per cui si deve "attaccare il problema e non le persone coinvolte. Importante poi la “velocità” che si acquisisce nei processi: mentre, infatti, la durata media di un giudizio civile ordinario si protrae per anni, il tentativo di conciliazione può consentire una risoluzione in una sola seduta. La conciliazione, inoltre, è “economica”, nel senso che si pagano solo gli onorari del conciliatore, che hanno un costo fisso: non si devono, infatti, pagare né le tasse giudiziarie, ne perizie, ne altri costi addizionali. Importante, infine, rimarcare che se le parti non arrivano ad un accordo, non perdono alcun diritto in quanto conservano la piena possibilità di avviare una causa giudiziaria.
Insomma, la ”riscoperta”, se così vogliamo dire, dei rapporti umani nei freddi meandri della giustizia, rappresenta, forse, la verità nascosta di una nuova legge molto condivisibile.
Alla “Practical” e al “Forum” di Mario Aglione il duro e sfidante compito, del resto già più che brillantemente avviato, di rappresentarne un punto di riferimento insostituibile. Altrimenti...di che “papà” parleremmo?

Nicola Ciaramella


Schema esemplificativo della procedura di conciliazione

(Nella foto del titolo, il Dr. Mario Aglione, Direttore della “Practical School” e Presidente del “Forum Camera di Conciliazione e Mediazione” di Caserta)

NIKIPEDIA 
"TuttoSanNicola
l' Enciclopedia 
di San Nicola
la Strada 

fondata e diretta 
da
Nicola Ciaramella  

PROSSIMAMENTE ON LINE


VIDEOFOTOTECA 


Documenti filmati e fotografati per la storia e per l'attualità 


-di Biagio Pace- 

FARMACIE MINUTO x MINUTO




 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

VINCENZO SALZILLO, PIANISTA

Tutta la carriera artistica del talento musicale sannicolese
(a cura del ©Corriere di San Nicola)

NAPOLI NEL CUORE


Tutta la storia dell'evento promosso da Alfonso Moccia narrata ed immortalata dal Corriere di San Nicola

LA STORIA DELLA PROTEZIONE CIVILE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fiero di averla narrata ed immortalata sin dal primo giorno sulle pagine del Corriere di San Nicola. 
Onorato di essere il giornalista più titolato a parlare di questa grandissima squadra. 
Nicola Ciaramella

STORIA DEL CORPO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN NICOLA LA STRADA 
Fu istituito nel 1990. Le carriere dei sei comandanti che sinora lo hanno guidato.

OGNI CITTADINO PUO' SALVARE UN CITTADINO
Tutti gli articoli del "Corriere di San Nicola" sul progetto
"SAN NICOLA LA STRADA CARDIOPROTETTA"

IO NON RISCHIO 

Cosa sapere e cosa fare PRIMADURANTEDOPO un terremoto

-Buone pratiche di protezione civile a cura anche del Nucleo della Protezione Civile di San Nicola la Strada-

 

IL MIO REGALO ALLA MIA CITTA'

Dipingi on line la "tua" città"
Un “clic" quotidiano cominciato mercoledì 9 febbraio 2005...


Una città, il cuore, la mente...


L'


"Ode alla mia città"


composta da


Nicola Ciaramella


PAOLO CONTE, PILOTA 
(TUTTO sulla carriera del
 piccolo grande fenomeno del motociclismo casertano)

Una LUCE sempre accesa su DON ORESTE
Gruppo Facebook "DON ORESTE NON E’ ANDATO VIA”: continua, senza pause, l’iniziativa creata da Nicola Ciaramella per mantenere sempre vivo il ricordo dello scomparso amatissimo parroco di Santa Maria della Pietà.

L'ANGOLO DELLA POESIA

 

 


Versi inediti di poeti lettori del Corriere di San Nicola

29.ma Festa del Tesseramento dell’Associazione N.S. di Lourdes 

800x600

Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione.Un magnifico pomeriggio in Santa Maria degli Angeli all’insegna della fraternità, della fede e dell’amicizia nel nome della Santa Vergine, in attesa del 163.mo anniversario dell’Apparizione. 1

FELICI DI OFFRIRE LE NOSTRE FOTO AEREE

 

 

Il nostro GRAZIE a quanti hanno scelto le nostre immagini dall'alto di San Nicola la Strada quali icone di siti internet e di gruppi facebook locali

TUTTO IL "DISSESTO FINANZIARIO" MOMENTO X MOMENTO 
Come si giunse al giorno più nero della storia amministrativa sannicolese e chi nulla fece per evitarlo 

San Nicola la Strada SEMPRE nel cuore
...Una bellissima iniziativa per tutti i sannicolesi...

PERCORSO QUARESIMALE CON LA SANTA SINDONE 
I VIDEO dei cinque incontri del programma promosso da Don Antimo Vigliotta e dal Prof. Luciano Lanotte

LA POSTA DEI LETTORI 

 

 
La posta

dei

Lettori

 

SAN NICOLA LA STRADA E LA SUA STORIA


Un Santo miracoloso e la Regina delle strade nel glorioso cammino di una città

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

 

 


Per ricevere comunicazione di nuovi articoli e contenuti pubblicati su questo sito...

Storia dei Carabinieri di San Nicola la Strada

 Le carriere degli otto Comandanti che hanno guidato il presidio dell’Arma dal 1960 ad oggi

 
-Dossier ideato e scritto da Nicola Ciaramella-


LA STORIA DI VITO

 

 

"Vito's story"

è un'opera di Pasquale Gravante per aiutare la Ricerca

 


IL SINDACO RISPONDE

 

 



"Filo diretto" tra i cittadini ed il sindaco 
attraverso
il
Corriere di San Nicola

DOSSIER LO UTTARO

 




Cronistoria
di
un
disastro

 

LINKS

 






Siti

da

consultare

 

 

 

AUGURI




Momenti belli segnalati dai nostri lettori


 

W LA NOSTRA CITTA' !

 


San Nicola
la Strada

SAN NICOLA LA STRADA FOOTBALL STORY



Il gioco più bello del mondo: la sua storia a San Nicola la Strada dagli inizi fino al 1989

 

CINICOLANDO



Alla ricerca dell'aria perduta...



 ...e di qualche coda di paglia...

 

LA DENOMINAZIONE DEL NOSTRO COMUNE 


Come si scrive il nome della nostra città: il contributo dello storico F. Nigro e la necessità assoluta di non fare più tantissima confusione!

 

IL "SABATO" ON LINE

Leggi on-line il settimanale di

Enzo Di Nuzzo

 


IL VADEMECUM DELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI


Tutto quanto bisogna sapere sulla raccolta dei rifiuti a San Nicola la Strada

 

FARMACIE MINUTO x MINUTO



 

I turni di
LUGLIO 2024

San Nicola la Strada
e
Caserta

 

LA MAPPA DEL POTERE 2020-2025 


ORGANIGRAMMA
della
amministrazione comunale

 
PROGRAMMA
AMMINISTRATIVO



 

 

ARCHIVIO NUMERI CARTACEI


Le edizioni cartacee del
Corriere di San Nicola
dal 2001 al 2006

 

FOTOARCHIVIO





Non solo "neve su San Nicola"...


INNO DI SAN NICOLA


L' Inno ufficiale della Città di San Nicola la Strada composto da Anna Massa e musicato da Franco Damiano

 

ANGOLI SANNICOLESI
San Nicola la Strada e i suoi monumenti


Bellezze storiche ed architettoniche, visibili e nascoste, di San Nicola la Strada

 (rubrica ideata e curata da Nicola Ciaramella e Renato Ciaramella)


RICERCA ARTICOLI


Scegli il modo che preferisci per consultare il vastissimo archivio del Corriere di San Nicola



-
TUTTI GLI ARTICOLI
 (tutti gli articoli pubblicati su questo sito dal 6/2/2005 ad oggi in ordine cronologico decrescente)

-PER CATEGORIA

-PER PAROLA CHIAVE


-Tutto l'archivio dei numeri cartacei (da luglio 2001 a maggio 2006)

-Cerca nei numeri cartacei


 

 

MARATONINA STORY

Tutto sulla
"Maratonina Città di San Nicola la Strada"
 

Albo d'Oro, articoli, foto e video di tutte le edizioni del più grande evento sportivo sannicolese

 

La 
VIDEOGALLERY 
del "Corriere di San Nicola" 

... Per rivedere... per ricordare... per rivivere  migliaia di momenti e personaggi della storia di San Nicola la Strada. 
UN DOCUMENTO UNICO ! 
TUTTI I VIDEO PUBBLICATI SUI CANALI YOUTUBE E FACEBOOK DELL'ENCICLOPEDIA CORRIERE DI SAN NICOLA 

 https://www.corrieredisannicola.it/video/notizie/media-gallery/video-gallery

 (alcuni filmati, per il momento non visualizzabili, sono in corso di ristrutturazione..)